I Puritani di Bellini in scena al Teatro Valli

29 marzo 2017 | 19:57
Share0
I Puritani di Bellini in scena al Teatro Valli

Giovedì 30 marzo e domenica 2 aprile il nuovo allestimento coprodotto da Teatri di Modena, Reggio e Piacenza

REGGIO EMILIA – I Puritani, ultimo capolavoro di Vincenzo Bellini, va in scena al Teatro Valli per la stagione di Opera, giovedì 30 marzo (ore 20.00) e domenica 2 aprile (ore 15.30) in un nuovo allestimento curato dal Teatro Comunale Pavarotti di Modena, e coprodotto dai teatri di Piacenza e Reggio Emilia.

La parte musicale dello spettacolo è affidata a Jordi Bernàcer, attuale direttore residente dell’Opera di San Francisco reduce da recenti successi al Teatro Real di Madrid, al San Carlo di Napoli e alla Los Angeles Opera, alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con il Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena. Firma la regia Francesco Esposito per le scene dell’artista modenese Rinaldo Rinaldi.

“La mia lettura – spiega Esposito – si cala consapevolmente nella dimensione culturale dell’Inghilterra del Seicento, al tempo di Oliver Cromwell, quando è ambientata la vicenda, senza nessun bisogno di attualizzare la storia. L’amore tra Arturo ed Elvira si intreccia con lo scontro politico fra il partito dei Puritani e quello degli Stuart, dopo la decapitazione di Re Carlo, ma è comunque una storia d’amore tra due giovani appartenenti a due mondi differenti, un rapporto amoroso in parte contrastato, così come potrebbe accadere oggi dall’incontro due ragazzi di etnie o religioni differenti”.