Europei Under 21 del 2019, in arrivo due milioni a Reggio

1 marzo 2017 | 19:39
Share0
Europei Under 21 del 2019, in arrivo due milioni a Reggio

Questa mattina la presentazione a Roma. Vecchi: “Saremo all’altezza della sfida”. Il sottosegretario Rossi: “Evento che valorizzerà la nostra regione”

REGGIO EMILIA – Reggio Emilia si ‘scalda’ per gli Europei Under 21 di calcio del 2019, presentati ufficialmemte oggi a Roma: si giocheranno in varie citta’ del Nord Italia tra cui appunto la nostra città, Bologna, Cesena, oltre che a San Marino. Via dunque anche in Emilia-Romagna al primo grande evento calcistico organizzato in Italia, dopo i Mondiali del 1990 e gli Europei del 1980. Con in arrivo una pioggia da due milioni di euro per ogni citta’ sede.

“Da oggi, insieme alle altre associazioni, partira’ un importante lavoro per coordinare al meglio l’organizzazione e la promozione degli Europei che, ne sono certo, la nostra Regione sapra’ ospitare con qualita’ e professionalita’”, ha spiegato questa mattina alla stampa il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale dell’Emilia-Romagna, Andrea Rossi, nella sede della Presidenza del Consiglio dei ministri. Con lui il ministro per lo Sport Luca Lotti, il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, e il direttore Michele Uva, il vicesegretario della Uefa, Giorgio Marchetti, il presidente Coni, Giovanni Malago’, la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e i sindaci delle citta’ sedi dei match.

L’evento, sottolinea Rossi, “valorizza la nostra regione e le sue bellezze in quel viaggio che, nel raccontare la nostra terra, chiamiamo la ‘via Emilia experience'”, un percorso che tiene insieme cultura, food, motor e wellness. Al suo fianco Tavecchio prende atto delle “rassicurazioni da parte del Governo su interventi a sostegno di citta’ e stadi utilizzati”, garantendo la vicinanza della Federazione per “sostenere l’iniziativa”.

Il torneo Under 21, assegnato alla Figc dal Comitato esecutivo della Uefa lo scorso 9 dicembre, prevede la partecipazione di 12 nazionali e mette in palio il pass per i Giochi olimpici di Tokyo del 2020. Attesi almeno 300.000 spettatori per un fatturato complessivo da 70 milioni di euro.

Ha detto il sindaco Luca Vecchi, presente all’evento: “Reggio Emilia è lieta e onorata di essere stata designata quale sede per le fasi finali dell’Europeo Under 21 di calcio che si disputerà nel nostro Paese nel 2019. Sarà un’occasione di grande sport a livello giovanile su scala continentale: approderanno nella nostra città alcune fra le migliori nazionali in assoluto della categoria e la città avrà l’opportunità di vedere dal vivo giocatori che militano nelle formazioni più titolate, che disputano le coppe europee e che potranno diventare, negli anni a venire, delle star a livello globale. Non ho dubbio alcuno che Reggio Emilia sarà all’altezza della sfida. Lo è stata nei mesi scorsi con i Giochi internazionali del Primo Tricolore, lo è stata altrettanto con la grande finale femminile di Champions League 2016 e lo sarà anche fra pochi mesi, per un arrivo e una partenza del Giro d’Italia (fatto storico, che non si verificava da oltre 15 anni) nel centenario della “corsa rosa””.

E ha aggiunto: “Abbiamo scelto di candidare Reggio Emilia ai grandi eventi che il mondo dello sport ci offre, in Italia e in Europa, con un duplice scopo: da un lato per rafforzare una strategia di attrattività turistica che deve continuare a crescere, ma anche per costruire percorsi che, a partire dalle scuole, tengano legati i nostri giovani al mondo dello sport. Una fase finale di Europei Under 21 è anche questo: lavorarci con anticipo ed entrare nelle classi, nelle tante società sportive di base, nei settori giovanili e realizzare assieme ai ragazzi, agli allenatori e ai dirigenti, alle famiglie, progetti che veicolino i valori di uno sport sano, pulito, competitivo al giusto livello nella misura in cui riesce anche ad essere palestra di comunità e di condivisione di regole e di sani stili di vita”.