Democratici e progressisti, ecco i primi 36 promotori

11 marzo 2017 | 17:31
Share0
Democratici e progressisti, ecco i primi 36 promotori

Ex amministratori e membri della società civile nel comitato reggiano. “Non vogliamo un percorso burocratico, terremo aperte le porte”

REGGIO EMILIA – “Articolo 1 – MDP è un movimento aperto che vuole unire diverse esperienze nel campo della sinistra. Per questo a Reggio Emilia si è deciso di non partire con un percorso burocratico, eleggendo delegati e dirigenti, ma è stato preferito un processo di aggregazione spontaneo, fondato sul messaggio politico e non sulla chiamata dei maggiorenti. Sono state tantissime le telefonate ricevute e molte le disponibilità raccolte. Lo spirito fin da subito è stato quello di tenere aperte le porte, in un momento in cui sono in molti ad avere tanti dubbi”.

Nove i fondatori reggiani del movimento Democratici e progressisti: il consigliere comunale e capogruppo MDP Lanfranco De Franco, la consigliera regionale Silvia Prodi, Nando Rinaldi, direttore di un istituto di ricerche storiche ed ex presidente del consiglio comunale di Reggio Emilia, il professore universitario Alessandro Roccatagliati, ex assessore alla cultura e garante del PD, Stefania Salsi, traduttrice ed ex segretaria del PD di Cavriago, il vicesindaco Matteo Sassi, l’assessore Mirko Tutino, l’assessore comunale di Novellara Carlo Veneroni, l’ex segretario cittadino PD Mauro Vicini.

Mirko Tutino nei giorni scorsi è entrato nel coordinamento organizzativo nazionale, un gruppo di sei persone che si sta occupando della crescita del Movimento in tutto il paese. Il gruppo affiancherà i cinque componenti del coordinamento politico nazionale Enrico Rossi, Roberto Speranza, Arturo Scotto, Francesco La Forgia e Maria Cecilia Guerra.

I nove coordinatori reggiani sono parte di un comitato promotore – aperto e destinato ad allargarsi – di 36 persone, con storie ed esperienze professionali o politiche diverse, che si sono rese disponibili a lanciare il Movimento. Tra i membri ci sono diversi ex amministratori, come gli ex sindaci di centrosinistra Mario Dallasta (Guastalla), Claudio Ferrari (Correggio), James Barbieri (Gualtieri), Guido Ligabue (Bagnolo), Rossella Cantoni (Gattatico), l’ex assessore del Comune di Reggio Emilia Gina Pedroni e l’ex consigliere provinciale Simone Beghi. Ma anche esponenti del mondo sindacale, come Mauro Veneroni (Spi), Marco Righi (trasporti), Jorge Morellini (Rsu Iren), Carlo Veneroni (Sunia).

Non mancano i giovani, dai consiglieri comunali Lanfranco de Franco (25 anni, Reggio Emilia), Daniele Gareri (30 anni, Novellara), Daniel Furlan (28 anni, Novellara), Riccardo Bedogni (26 anni) e il giovanissimo Maurizio Colamonici (19 anni). Dal mondo delle professioni e dell’associazionismo sono arrivate diverse persone: per esempio nel gruppo ci sono Valerio Fioravanti, direttore di un ente di gestione dei parchi, Francesca Bontempo, pediatra, Sebastiano Monorchio, operatore del mondo dei trasporti, Algo Ferrari, sociologo che lavora nella PA e Nadia Riccò, attivista di un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione internazionale.

IL COMITATO PROMOTORE

Coordinamento operativo

Lanfranco De Franco

Silvia Prodi

Nando Rinaldi

Alessandro Roccatagliati

Stefania Salsi

Matteo Sassi

Mirko Tutino

Carlo Veneroni

Mauro Vicini

Altri componenti del Comitato

James Barbieri, Gualtieri

Riccardo Bedogni, Reggio Emilia

Simone Beghi, Reggio Emilia

Francesca Bontempo, Reggio Emilia

Rossella Cantoni, Gattatico

Maurizio Colamonici, Reggio Emilia

Mario Dallasta, Guastalla

Algo Ferrari, Reggio Emilia

Claudio Ferrari, Correggio

Enrico Ferrari, Castellarano

Corrado Ferri, Baiso

Valerio Fioravanti, Villa Minozzo

Daniel Furlan, Novellara

Daniele Gareri, Novellara

Francesco Gelati, Reggio Emilia

Cesare Guidetti, Casina

Sara Iori, Reggio Emilia

Guido Ligabue, Bagnolo

Graziano Montanini, Reggio Emilia

Jorge Morellini, Reggio Emilia

Gina Pedroni, Reggio Emilia

Nadia Riccó, Bibbiano

Marco Righi, Correggio

Stefano Salsi, Reggio Emilia

Salvatore Scarpino, Reggio Emilia

Mauro Veneroni, Novellara

Sebastiano Vinci, Vezzano sul Crostolo