Tutino: Bersani verrà anche a Reggio Emilia

28 febbraio 2017 | 19:41
Share0
Tutino: Bersani verrà anche a Reggio Emilia

L’assessore comunale: grande calore per lui a Modena, è un ottimo segnale

REGGIO EMILIA – Nell’agenda di Pierluigi Bersani, ieri a Modena per la sua prima uscita pubblica dopo l’addio al Pd, ci potrebbe essere anche un incontro con i Democratici progressisti di Reggio Emilia che sara’ promosso, nelle prossime settimane, dal costituendo coordinamento provinciale del Mdp. L’appuntamento e’ stato preso con l’assessore reggiano Mirko Tutino che ha ascoltato Bersani insieme al consigliere comunale Lanfranco De Franco e Mauro Vicini, ex segretario cittadino dem.

“A chi parla di picconate al Pd – dice Tutino – consiglio di ascoltare le parole di Bersani ieri sera a Modena. Finalmente si torna a parlare di scuola, lavoro, sindacati, servizi pubblici, tutti temi abbandonati o affrontati con proposte neoliberiste da Matteo Renzi. Lui davvero ha picconato la sinistra, i suoi valori e la sua gente, a cui noi oggi cerchiamo di dare nuova voce”.

Il numero dei presenti e “il grande calore riservato a Bersani sono un ottimo segnale – prosegue l’assessore – cosi’ come lo sono le notizie odierne relative alla costituzione dei nuovi gruppi parlamentari e alla nomina dei capigruppo. Conosco e stimo sia Francesco Laforgia sia Cecilia Guerra, persone preparate e volitive. Buon lavoro a loro e a tutti i compagni Democratici e progressisti”.

L’incontro con Bersani, aggiunge Mauro Vicini, “ha confermato il valore della scelta di dimettermi e uscire dal Pd. Una scelta difficile, sofferta, che non ha misurato convenienze politiche personali. L’ho fatta perche’ la dovevo fare, perche’, come ho spiegato piu’ volte, non mi rassegno al declino del nostro paese, all’annullamento delle conquiste sociali e alla perdita del benessere di noi cittadini”.

Ieri sera, conclude Vicini, “mi sono trovato insieme a centinaia di donne e di uomini, moltissimi dei quali in questi anni avevano abbandonato il Pd, pronti a impegnarsi nel nuovo Movimento democratico e progressista”.