Stefano Melandri, segretario della Cgil scuola

24 febbraio 2017 | 15:28
Share0
Stefano Melandri, segretario della Cgil scuola

Ha 58 anni ed è docente di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado e attualmente in servizio presso l’I.I.S. “A. Motti”

REGGIO EMILIA – L’assemblea generale della Flc Cgil di Reggio Emilia (la federazione sindacale dei lavoratori della conoscenza) ha nominato Stefano Melandri nuovo segretario generale della categoria. Melandri – eletto con il 90% dei consensi – sostituisce Elvira Meglioli, recentemente entrata nella Segreteria della Camera del Lavoro Territoriale.

Il segretario neoeletto è docente di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado e attualmente in servizio presso l’I.I.S. “A. Motti” di Reggio Emilia. Nato nel 1959 e laureato in Filosofia, prima dell’esperienza nella scuola ha lavorato nel privato sociale nel settore delle tossicodipendenze. Entrato nel sindacato nel 1999 per anni è stato delegato sindacale, coordinatore provinciale dei precari della scuola, responsabile delle politiche per l’integrazione scolastica e dal 2014 è componente della Segreteria provinciale FLC.

Nel suo discorso di insediamento il nuovo segretario ha espresso l’intenzione di “proseguire con l’azione di contrasto alla legge 107” – la cosiddetta “Buona scuola” – “collegando questa battaglia a quella più generale per la riconquista dei diritti del lavoro, attraverso la campagna referendaria e la Carta dei Diritti del lavoro promosse della Cgil”.

All’assemblea generale FLC hanno partecipato il segretario generale della Camera del Lavoro Guido Mora, la segretaria nazionale FLC Francesca Ruocco e la segretaria Regionale FLC Raffaella Morsia.