Spazio Gerra, interni intelligenti: idee di co-housing studentesco

16 febbraio 2017 | 18:12
Share0
Spazio Gerra, interni intelligenti: idee di co-housing studentesco

Sabato il workshop promosso da Antwork nell’ambito della rassegna “Una città del Progetto” e “Scenografia urbana” il progetto di studio e riqualificazione delle Ex Officine Reggiane

REGGIO EMILIA – La creatività giovanile non viene mai messa da parte allo Spazio Gerra. Sabato alle 16, è previsto Interni intelligenti – idee di co-housing studentesco, la presentazione di un workshop che ha l’obiettivo di raccogliere idee per la progettazione di alloggi per studenti. Per informazioni e iscrizioni: info@antworkproject.it

L’incontro si inserisce nell’ambito di “Una città del Progetto”, la rassegna di mostre inaugurata sabato scorso, in occasione della quale Antwork – Circuito Giovani Artisti di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, promuove una Call rivolta a laureati, laureandi, diplomati, architetti, designer e creativi che prevede un percorso di progettazione consapevole e condivisa di alloggi per studenti.

Sotto la guida di Roberto Meglioli, sociologo responsabile sviluppo e Urbano Camalatti responsabile tecnico de La Betulla Cooperativa di Abitazione, dei progettisti e ingegneri di CairePro e di Stefano Guerrieri di Playwood, i partecipanti sperimenteranno il modello cooperativo e, partendo da un’analisi della situazione degli alloggi ad affitto agevolato per studenti a Reggio Emilia, costruiranno proposte concrete per soddisfare le richieste di coloro che sono esclusi dalle agevolazioni.

I tutor forniranno informazioni e strumenti utili e, in un contesto di piena libertà creativa, i giovani creativi potranno formulare le proprie proposte per nuovi alloggi a misura di studente. Il corso, promosso dall’Area di Sviluppo Marketing e Progettazione di La Betulla – Cooperativa d’Abitazione, e con la partecipazione dell’Area Progettazione Architettonica Ingegneristica di CairePro, è previsto per il mese di aprile 2017 e articolato in quattro appuntamenti.

A seguire, alle 17.30, lo Spazio Gerra propone la presentazione di “Scenografia urbana”, il progetto di studio e riqualificazione delle Ex Officine Reggiane, che ha coinvolto gli under 35 del circuito Antwork, sotto la guida dell’architetto Andrea Oliva. Partecipano anche Marina Beneventi, Elisa Borghi, Elena Ferrari, Matteo Giovanardi, Alessandro Mafrica, Cristiana Mattioli, Giulia Neviani, Elena Panciroli, Matteo Salsi, Benedetta Storchi ed Elena Tramontani.