Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

24 febbraio 2017 | 09:04
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 24 febbraio e che gli eventi vanno fino a domenica 26 febbraio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Ariosto: Filumena Marturano, in  scena sabato, ore 20.30 e domenica  ore 15.30, al Teatro Ariosto, è il testo di Eduardo più rappresentato all’estero, ispirato da un fatto di cronaca dal quale Eduardo ha costruito una delle più belle commedie, dedicata alla sorella Titina.

Fiere: Domenica alle Fiere di Reggio torna “Usatissimo”, il mercato dell’usato che fin dalla prima edizione accoglie migliaia di visitatori a caccia dell’affare, fra abiti usati, giocattoli, elettrodomestici, libri, accessori, oggettistica per la casa e tantissime altre cose che il privato e le associazioni non utilizzano più, ma che possono avere una seconda vita a prezzi stracciati. Domenica 26 febbraio quindi, i cancelli si apriranno alle 9 fino alle 17. I visitatori potranno cimentarsi nella caccia al miglior affare fra 400 espositori. Il costo del biglietto è di soli 2 euro. Chi desidera avere ulteriori informazioni può contattare gli organizzatori di “Usatissimo” alla seguente mail: usatissimofiera@gmail.com.

Chiesa di S. Anselmo: Il coro Gospel and More organizza  per il secondo anno la rassegna “I feel the Spirit, una “Gospel Night” a Reggio Emilia.  La Chiesa di Sant’Anselmo di Lucca ospiterà  venerdì 24 febbraio 2017 alle 21,00 diversi cori e vocalists dalla regione, in una kermesse che vedrà impegnate più di centocinquanta voci per cantare il genere Gospel, trascinante musica dello spirito che ha influenzato generi quali blues, jazz e soul.

Circolo Arci Pigal: Reggio Emilia si mobilita nuovamente per i due comuni di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, e Caldarola, in provincia di Macerata, duramente colpiti dal sisma che in questi mesi ha interessato il Centro-Italia. Venerdì 24 febbraio, dalle ore 20.30 al circolo Arci Pigal di Reggio Emilia (via Petrella 2), è in programma una cena di solidarietà per le popolazioni terremotate, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare ai due centri dell’entroterra marchigiano. La partecipazione alla cena prevede un contributo di 25 euro a persona, per i bambini fino ai 10 anni il prezzo ridotto è di 15 euro. Il menù: antipasto alla reggiana, lasagne con verdure di stagione, pasta all’amatriciana, scaloppine al limone e verdure gratinate, torta di riso e crostata. É disponibile anche un menù vegetariano da richiedere però al momento della prenotazione.

Biblioteca Ospizio: Sabato 25 Febbraio alla Biblioteca Ospizio alle ore 17 verrà presentato Comunisti contro Stalin, l’ultimo dei capolavori dello storico marxista Pierre Broué. Il libro, pubblicato per la prima volta in italiano, ripercorre nel dettaglio l’intera parabola dell’Opposizione di Sinistra in URSS, quei bolscevichi che si opposero appunto all’ascesa di Stalin, dalle prima manifestazioni agli scioperi della fame nei gulag. Sarà presente per l’occasione il curatore e traduttore dell’edizione italiana Francesco Giliani, storico e autore dell’ormai classico Fedeli alla classe, la CGL rossa tra occupazione alleata al sud e “svolta di Salerno”.

Catomes Tot: I Fab4Two stasera al Catomes Tôt Continuano i venerdì sera di musica dal vivo. Stasera dalle 21.30 al Catomes Tôt (in via Panciroli) ci sarà una serata con Fab4Two: una rilettura originale e intimista delle canzoni della band che in meno di dieci anni ha cambiato irreversibilmente la storia della musica, del costume, della comunicazione. La chitarra “contromano” di Claudio Tuma e la voce di Selene Maggio ci raccontano i Beatles e l’evoluzione dei temi, delle atmosfere, del linguaggio, tra successi planetari e magie meno conosciute. L’ingresso è gratuito per chi è ospite a cena, in alternativa 5 euro. Info e prenotazione tavoli: 0522-440603.

Teatro Piccolo Orologio: “Per favore niente eroi”, produzione della compagnia La Danza Immobile/Binario7, in scena al Teatro Piccolo Orologio sabato 25 febbraio alle ore 21.00 e domenica 26 febbraio alle ore 17.00. Sul palcoscenico di via Massenet, oltre allo stesso Accordino, saliranno anche Daniele Ornatelli e Alessia Vicardi. Biglietti: 14€ e 12€. Per informazioni e prenotazioni: mailto:biglietteria@teatropiccolorologio.com.

Provincia

S. Ilario: Sabato a partire dalle 22, si esibiranno sul palco, due band della scena underground italiana. L’evento organizzato dallo staff Rebel Circle e  avrà come di consueto il nome Rebel Circle Night. Vedrà avvicendarsi sul palco : Blue Hour Ghosts & Aquiver. A seguire dj set fino alla chiusura. L’evento si svolgerà presso Be Movie , Via Roma n. 6.

Cavriago: Torna anche quest’anno “La notte dei racconti” che coinvolge diverse realtà di Reggio e provincia, focalizzandosi sul tema “Cosa sta sotto?”. Anche il Comune di Cavriago aderisce con un progetto molto originale che vede diversi cittadini diventare, per una sera, le voci narranti delle storie che prenderanno forma durante la serata. L’appuntamento – pensato in particolare per bambini dai tre agli otto anni e le loro famiglie – si svolge venerdì 24 febbraio. Alle  20,30 in Piazza Zanti, sotto i portici dell’ex Centro Culturale, il Pifferaio Magico aspetterà i bimbi per accompagnarli nel mondo dei racconti e dei libri. I piccoli potranno portare con sé i pupazzi che tengono vicino nei loro sonni. Poi alle 20,45 la magia delle storie li accoglierà nella sala Civica Arduini (piazza Don Dossetti 1). Emozioni che suscitano altre emozioni in una Notte speciale da vivere tutti insieme. Non occorre prenotare. L’ingresso è libero e gratuito.

Cavriago: Fine settimana dedicato ai bambini a Cavriago: domenica pomeriggio tutti in maschera. Come ogni anno la parrocchia di Cavriago organizza il carnevale in centro, la festa più attesa e amata dai bambini. Sfileranno lungo le strade e le piazze del paese i carri allegorici e le maschere e, ad allietare il pomeriggio di festa, ci saranno anche balli e musica. In particolare ad animare la giornata ci sarà il gruppo folcloristico locale dei “Balla che ti passa”, che si esibirà in acrobazie sul palco e scatenati balli di gruppo. L’appuntamento con il carnevale è fissato alle 14.45 davanti alla chiesa di San Nicolò: qui partiranno i carri alla volta di piazza Zanti.

Montecchio: Il tour del cicciolo sbarca a Montecchio. Domenica, a partire dalle 9, le piazze del centro si riempiranno dei profumi e degli aromi dei norcini, che verranno anche giudicati da una giuria selezionata, per eleggere il migliore. Organizzato dall’Associazione La Vecchia Montecchio in collaborazione con la Pro Loco di Cadelbosco, il “Tour dei ciccioli” si terrà in concomitanza con il mercatino del Robi Veci che, come da tradizione, si tiene la quarta domenica del mese. Oltre alle bancarelle di antiquariato, vintage e riutilizzo, ci sarà dunque la grande novità del cicciolo, che i norcini di Cadelbosco prepareranno sul momento, mostrando l’arte antica ai presenti.

Rubiera: Manca poco alla 29esima edizione di Giocagin, l’evento organizzato da Uisp dedicato allo sport e alla solidarietà. Bambini e ragazzi delle società affiliate Uisp si esibiranno per l’occasione in varie attività quali la ginnastica, il pattinaggio, la danza, le discipline orientali e moltissime altre discipline di nuova invenzione. Nel territorio reggiano, la manifestazione del “divertimento in movimento”, arriverà domenica al Pala Bursi di Rubiera a partire dalle 14,30 con gli atleti di 12 società sportive da tutta la provincia e il patrocinio del Comune di Rubiera.

Casalgrande: Stasera alle 21 al De André prosegue la stagione teatrale “É passato presentandosi il futuro”, organizzata da Quinta Parete, con lo spettacolo “Esodo” della compagnia La Confraternita del Chianti. Nel cuore della sua stagione teatrale, Quinta Parete porta sul palco la storia, con un spettacolo dedicato all’esodo istriano, vincitore del Premio Museo Cervi-Teatro per la Memoria 2016. Si tratta di un monologo intriso di sorrisi e lacrime interpretato da Diego Runko, attore istriano che dà voce alla penna di Chiara Boscaro e alla regia di Marco Di Stefano, restituendo al pubblico, in maniera umana, uno dei capitoli più dolorosi della storia recente. Per info: 0522-1880040, 334-255535 o inviare una mail a info@teatrodeandre.it.

Casalgrande: È ormai tradizione per il teatro De André di Casalgrande ospitare il concerto inaugurale di Crossroads, il festival itinerante che porta il jazz in tutta l’Emilia Romagna. Quest’anno a suonarne le note d’avvio, domenica alle 21.15, sarà il trombettista Paolo Fresu, che è anche artista residente di Crossroads 2017 e tornerà quindi in più occasioni con progetti musicali sempre diversi. Fresu si esibirà alla testa del suo celebre Devil Quartet, con Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12. Info e prevendite: 0522-1880040, www.teatrodeandre.it. Per consultare il programma completo del festival Crossroads, invece, si può visitare il sito www.crossroads-it.org. In alternativa telefonare allo 0544-405666.

Correggio: Nuovo appuntamento con “Il teatro della solidarietà” al teatro Bonifazio Asioli di Correggio. Questa sera alle 21 la compagnia Fnil Bus Theater presenterà la commedia dialettale “Un sasso rosso d’alsazia” di Antonio Guidetti con la regia di Damiano Scalabrini. Il ricavato della serata – organizzata dalla Pro Loco di Correggio – servirà per l’acquisto di un defibrillatore per le scuole San Tommaso e per un contributo al Convento delle Suore Clarisse di Correggio. L’appuntamento fa parte dell’iniziativa “Il teatro della solidarietà” giunto ormai alla 13esima edizione.

Correggio:  Domani (ore 21) al Teatro Asioli di Correggio andrà in scena il musical La Principessa Sissi, ideato e diretto da Corrado Abbati su musiche di Alessandro Nidi. Il fascino di Sissi arriva ora in teatro in questo nuovo musical dove l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda diventano sede ideale per uno spettacolo con grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da “capodanno a Vienna” che si presentano al pubblico come una pellicola ricca di musica, di danza, di buonumore. Biglietti: 25, 22 e 17 euro. Orari biglietteria: oggi dalle 18 alle 19, domani dalle 10.30 alle 12.30. Per informazioni: 0522-637813, info@teatroasioli.it. In alternativa www.teatroasioli.it.

Novellara: domani al teatro Tagliavini di Novellara (in piazzale Guglielmo Marconi, 1) andrà in scena “Gyula, una piccola storia d’amore” scritto e diretto da Fulvio Pepe (produzione Fondazione Teatro Due). La messa in scena si immerge in un testo dalle cadenze fiabesche, sorretta da una rassegna di personaggi tanto popolari e sanguigni quanto spigliati e poetici. A dare senso a questo consorzio umano apparentemente desolante, tra crisi e sopravvivenza, ma ancora capace di relazioni umane, sarà la musica. Perché Gyula, che dopo la morte del padre vive relegato in casa ascoltando musica classica, sarà il protagonista di un inatteso e imprevedibile concorso radiofonico che cambierà l’esistenza di tutti. Sipario alle 21, ingresso 16 euro. Apertura biglietteria: oggi dalle 17 alle 19; domani dalle 18.30 alle 21. Per informazioni: 0522-655407.

Guastalla: La città di Guastalla risponde all’invito che Reggio Emilia fa all’Italia, all’Europa, al mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno La Notte dei Racconti. Dalle 20.30 nella biblioteca comunale ci saranno letture e narrazioni a cura del gruppo “Letteralmente Mamme e Papà”. Sul sito internet di www.reggionarra.it si possono scaricare: consiglierìa (suggerimenti per crearsi una propria notte dei racconti), bibliografia, l’apristoria, cioè una storia per iniziare la Notte dei Racconti e la locandina, che si può compilare e attaccare alla porta di ingresso per segnalare che in quella casa c’è la notte dei racconti. Infine si potrà condividere una fotografia o una testimonianza della notte dei racconti – comprese storie e fiabe – sui social reggionarra con l’ashtag #reggionarra.

Castelnovo Sotto:  Entra nel vivo, con la sfilata di domenica, il Carnevale del Castlein. Si tratta del terzo appuntamento di quest’anno, il penultimo in vista della prossima e ultima giornata di festa che vedrà salire sul palco la scuderia vincitrice dell’edizione 2017. Dopo il pienone di pubblico delle prime due sfilate, anche questo nuovo pomeriggio si preannuncia di grande festa: la sfilata dei carri inizierà alle 14.30e proseguirà per tutto il pomeriggio. Ospite speciale di questa terza giornata sarà la filarmonica Monterosso di Terricciola (Pisa), che suonerà in piazza Prampolini.

Castelnovo Monti: Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Bismantova venerdì prossimo, 24 febbraio: protagonista una commedia dal cast di alto livello, che sta riscuotendo successo in tutta Italia. “Cuori Scatenati” riporta sul palco del Bismantova Sergio Muniz dopo l’acclamato spettacolo “Tres” del 2013.  Appuntamento venerdì 24 febbraio alle ore 21 (ingresso euro 20). Informazioni: www.teatrobismantova.it, tel. 0522 614078.