Notte dei racconti, Reggio si accende di mille storie

23 febbraio 2017 | 14:26
Share0
Notte dei racconti, Reggio si accende di mille storie

A Reggio, in Italia, in Europa e nel mondo si spengono tv e cellulari per lasciare spazio al racconto e alla narrazione. E oggi la vigilia nelle scuole e nei nidi della città. Il tema di quest’anno è: cosa sta sotto?

REGGIO EMILIA – Sarà venerdì (ore 21) la Notte dei Racconti, dedicata a Loris Malaguzzi, ispiratore del “Reggio Emilia Approach”, la filosofia educativa che da Reggio Emilia si è diffusa a livello internazionale. Una notte dei racconti che è diventata tradizione e che negli anni è stata adottata nelle case e nelle scuole della città, dell’Europa e del mondo. Il tema di questa edizione è “Cosa sta sotto” ed apre la strada a Reggionarra, la Città delle Storie che si svolgerà dal 12 al 21 maggio 2017.

La Notte dei Racconti avrà anche una sua vigilia, oggi, giorno in cui Loris Malaguzzi avrebbe compiuto 97 anni, quando educatori, insegnanti, personale delle scuole, genitori, nonni, bambine e bambini si troveranno nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia per raccontare.

Tutti insieme, tutti alla stessa ora, ma ognuno con chi vuole: adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare e ascoltare. La Notte dei Racconti è una proposta che ogni famiglia potrà realizzare all’interno della propria casa, accogliendo, se lo desidera, amici e conoscenti per condividere le letture e le narrazioni che i partecipanti sceglieranno e interpreteranno. Un’iniziativa che è aperta anche a luoghi pubblici come nidi, scuole dell’infanzia, primarie e biblioteche che potranno cogliere questa opportunità per dare vita a questo evento in piena libertà.

Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei Racconti. La notte dei racconti ci invita a spegnere cellulari, computer, televisori, per accendere la musica delle fiabe, delle fole, delle memorie di cui siamo fatti. In questa notte di storie il tema sarà: “Cosa sta sotto!”? E via con draghi, sottomarini, titani, trivelle, conchiglie, tesori, ossa, sassi, formiche, rape, cipolle, rubini, talpe. Radici e fiumi con pesci illuminati e sirene parlanti. Sotto la coperta tesa del visibile, un mondo di storie ci aspetta.

Sul sito di www.reggionarra.it si possono scaricare: consiglierìa (suggerimenti per crearsi una propria notte dei racconti), bibliografia, l’apristoria, cioè una storia per iniziare la Notte dei Racconti e la locandina, che si può compilare e attaccare alla porta di ingresso per segnalare che in quella casa “c’è la notte dei racconti”
Infine si può condividere una foto o una testimonianza della notte dei racconti sui social reggionarra con #reggionarra.