Mike Piazza, un americano sotto Broletto

20 febbraio 2017 | 15:47
Share0
Mike Piazza, un americano sotto Broletto

Il New York Times dedica a Reggio un lungo articolo. Il presidente della Reggiana, che ha affittato una casa a Roncolo, dice: “Mi piace questa avventura. Potrei fallire. Potrei finire per perdere un po ‘di soldi qui. Ma è stato importante per me uscire dalla mia comfort zone”

REGGIO EMILIA – Un americano sotto Broletto. Così, dalla fotografa Clara Vannucci, viene ritratto Mike Piazza in un articolo comparso oggi sul New York Times, dove si vede il presidente della Reggiana che passeggia con un ombrello rosso in pieno centro storico. L’articolo, che è uscito anche sulla versione cartacea del magazine del quotidiano newyorkese, è stato scritto dall’inviato Andrew Keh che è venuto a Reggio in occasione del derby, vittorioso, con il Modena.

Non è la prima volta che il prestigioso quotidiano Usa si occupa della nostra città. In passato lo aveva fatto per gli “asili più belli del mondo”, ma mai per lo sport. L’acquisto della Reggiana da parte di Piazza, che è stato una stella del baseball a stelle e strisce, deve aver incuriosito i giornalisti della “Signora in grigio” che hanno deciso di vedere dove e come è quella città, Reggio Emilia, di cui si è innamorato il loro campione.

Reggio viene definita “una città pittoresca a cento miglia da Milano” che vede il baseball come un “curioso passatempo americano”. Piazza, nell’intervista, si ricorda di quando, da giocatore, si lamentava che non veniva trattato abbastanza bene, per voli e alberghi, dai proprietari dei club dove giocava. Ora che è un proprietario di club, invece, dice di capirli perfettamente. D’altronde il titolo dell’articolo è “Mike piazza impara ad essere il proprietario di una società di calcio in Italia”.

L’autore dell’articolo spiega poi i motivi che hanno portato Piazza a scegliere Reggio: lo stadio da serie A, la vicinanza a un numero potenzialmente infinito di sponsor e una tifoseria che ha disperato bisogno di giorni migliori sono alcuni degli elementi che vengono citati. Racconta del suo amore, ricambiato, per la Reggiana. E, ovviamente, non poteva mancare il movente gastronomico dato che Piazza adora “prosciutto, coppa, bresaola e mortadella”.

Si viene a sapere che Piazza ha affittato una casa a Roncolo di Quattro Castella e che ha preso in considerazione di far frequentare le scuole italiane per un anno ai suoi figli di 10-7-3 anni che ha avuto dalla moglie Alicia Rickter.

Ha detto alla fine dell’articolo il presidente della Reggiana: “Mi piace questa avventura. Salgo su un treno, su un aereo, prendo la macchina e vado. Mi piace l’energia. Potrei fallire. Potrei finire per perdere un po ‘di soldi qui. Ma è stato importante per me uscire dalla mia comfort zone”.