Magnete su contatore per risparmiare: denunciato

21 febbraio 2017 | 08:23
Share0
Magnete su contatore per risparmiare: denunciato

Furto aggravato e continuato l’accusa mossa al commerciante 40enne dai carabinieri di San Polo: in 3 anni ha risparmiato oltre 10.000 euro

SAN POLO (Reggio Emilia) – Un 40enne di Castelnovo Monti è stato denunciato per furto aggravato e continuato di energia elettrica e tentata corruzione di incaricato di pubblico servizio. L’uomo, un esercente con un’attivita commerciale a San Polo, aveva appoggiato sulla calotta superiore del contatore un grosso magnete e in questo modo, per oltre tre anni, è riuscito ad abbattere illecitamente i “costi d’esercizio”.

L’alterazione fraudolenta, infatti, ha diminuito enormemente la registrazione del consumo di corrente elettrica, garantendo un consistente risparmio economico stimato nei tre anni in oltre 10.000 euro. Quando i tecnici della società erogatrice di energia hanno scoperto l’inganno, ha cercato di comprare il loro silenzio offrendo una sostanziosa mazzetta di danaro costituita da banconote da 50 euro.

Il trucco usato dall’uomo è stato scoperto dai tecnici incaricati dalla loro azienda di effettuare dei controlli in un contatore di San Polo dato che era stato segnalato un calo del consumo. Nel contatore segnalato non risultava alcuna anomalia mentre su altro contatore, che erogava energia a un attività commerciale, i due tecnici hanno trovato sulla calotta superiore un magnete che alterava la misurazione dei consumi.