Ex Pd, nasce il nuovo partito dei ‘Democratici e progressisti’

25 febbraio 2017 | 19:40
Share0
Ex Pd, nasce il nuovo partito dei ‘Democratici e progressisti’

Presentato a Roma un nuovo soggetto politico. “Vogliamo ricostruire il centrosinistra”

REGGIO EMILIA – “L’articolo 1 della Costituzione, “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, è il tratto identitario più bello della nostra comunità. Noi siamo questo, è il nostro simbolo, il nostro progetto per l’Italia”. Lo ha detto Roberto Speranza presentando “Democratici e Progressisti”, il nuovo partito che nasce a sinistra del Pd.

“In questi anni abbiamo vissuto una frattura tra il popolo e la sua rappresentanza sul lavoro, la scuola e l’ambiente”. Lo ha detto Roberto Speranza alla presentazione del Movimento Democratici e Popolari. Speranza ha indicato nel Jobs Act, nella Buona Scuola e nel referendum sulle trivelle i passaggi che “hanno creato una rottura tremenda”.

“Basta – ha esclamato – e’ il momento di ricucire quella frattura”, dando vita a “un Movimento largo che vuole connettere e unire anziché dividere”. “Noi siamo qui perche’ abbiamo un avversario, che e’ la destra e la deriva populista, e la battiamo solo costruendo una sinistra”. Lo ha detto Enrico Rossi, alla presentazione del Movimento Democratici e Progressisti, che nasce alla sinistra del Pd. “Non si vince – ha aggiunto – qualificandosi ne’ di destra ne’ di sinistra, o con politiche neo-reaganiane, o con un moderatismo ne’ di destra ne’ di sinistra”.