Emiliano a Renzi: “Congresso a ottobre. Così niente scissione”

17 febbraio 2017 | 19:39
Share0
Emiliano a Renzi: “Congresso a ottobre. Così niente scissione”

Appello di Renzi al ‘Corriere’: “Voglio evitare qualsiasi scissione ma il dubbio à che si voglia comunque rompere”

REGGIO EMILIA – Secondo quanto riferiscono fonti della minoranza Dem – non confermate dalla maggioranza – Emiliano avrebbe ribadito al segretario Matteo Renzi la richiesta di non fissare il congresso subito ma tenerlo dopo le amministrative di giugno, per chiuderlo a fine settembre o ottobre.

Lo avrebbe anche rassicurato del fatto che se il Pd dovesse perdere le comunali, la minoranza non addosserebbe a lui la colpa: il Pd arriverebbe con spirito unitario alla sfida per la leadership di ottobre. Emiliano avrebbe inoltre spiegato a Renzi che l’idea di spostare il congresso nasce dalla preoccupazione per la corsa al voto ad aprile.

Il segretario, spiegano le stesse fonti, avrebbe detto che non aveva smania di correre al voto e che comunque ora la ‘finestra’ di giugno è saltata e che per lui Gentiloni può andare avanti fino al 2018. Quanto alla possibilità di un rinvio del congresso all’autunno, il segretario – ma fonti della maggioranza non confermano – non avrebbe chiuso la porta a una riflessione.