Vigili del fuoco, allarme dei Cinque Stelle sui mezzi decrepiti

16 gennaio 2017 | 15:08
Share0
Vigili del fuoco, allarme dei Cinque Stelle sui mezzi decrepiti

Interrogazione al ministro degli Interni firmata dai parlamentari Maria Edera Spadoni, Giulia Sarti, Vittorio Ferraresi e Matteo Dall’Osso: “I più nuovi hanno sei anni di anzianità, c’e’ anche un’autoscala di 32 anni”

REGGIO EMILIA – Sos del Movimento 5 stelle di Reggio Emilia sullo stato dei mezzi in dotazione al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Arriva in un’interrogazione al ministro degli Interni firmata dai parlamentari Maria Edera Spadoni, Giulia Sarti, Vittorio Ferraresi e Matteo Dall’Osso, relativa ai fondi previsti nella legge di bilancio 2017 per ammodernare il parco macchine della Polizia di Stato e, appunto, dei Vigili del fuoco.

Si tratta 70 milioni di euro per il 2017 e 180 per il periodo 2018-2030 per comprare nuove vetture, di cui i pentastellati chiedono quante, e in che tempi, saranno destinate al territorio reggiano. Nell’interrogazione si sottolinea infatti la “grave situazione” dovuta “ad una carenza di mezzi e ad una dotazione del parco macchine di soccorso datata”, dove i veicoli piu’ recenti hanno sei anni di eta’, mentre quelli piu’ datati 26, (c’e’ anche un’autoscala di 32 anni), per una media di 16 anni di anzianita’ di servizio.

Aggiunto al fatto che in questo scenario non sono stati accreditati fondi sufficienti per far fronte ai danni ordinari, e che nell’ultimo anno si sono registrate “numerose avarie”, c’e’ quindi “grande preoccupazione” anche per le condizioni di sicurezza in cui opera il personale. Inoltre i nuovi mezzi, secondo le organizzazioni sindacali del Corpo, hanno tecnologie elettroniche “non troppo adatte alle condizioni di impiego ed usura” dei mezzi stessi.