Scuola, venti nuovi posti nido: via a domande materne

9 gennaio 2017 | 17:26
Share0
Scuola, venti nuovi posti nido: via a domande materne

Iscrizioni aperte da oggi al 27 gennaio: le richieste si presentano on line

REGGIO EMILIA – Da oggi nell’asilo nido Peter Pan di Reggio Emilia viene aperta una nuova sezione, riattivando i 10 posti che erano stati congelati nell”anno 2014-2015. E’ la novita’ varata dal Comune per rispondere all’aumento delle domande per il nido d’infanzia e alla graduatoria dei bambini nati dall’1 giugno al 30 settembre 2016, che si aggiunge alla prevista sezione per 10 bambini nel nido d’infanzia Bellelli.

“Un ampliamento della rete dei servizi educativi che si colloca nelle politiche da sempre attente, nella nostra citta’, all’educazione come diritto fin dalla nascita”, commenta l’ente di piazza Prampolini. Sempre oggi, intanto si sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate, per i bambini nati nel 2014, 2013 e 2012, che resteranno aperte fino al 27 gennaio. Come per lo scorso anno scolastico, la domanda puo’ essere presentata esclusivamente online (su www.comune.re.it/iscrizionescuolenidi). Prima dell’iscrizione, serve la registrazione ai servizi online del Comune: per chi non e’ ancora registrato, e’ possibile farlo collegandosi alla stessa pagina alla voce “Registrati”.

Per informazioni 0522-456660. Le famiglie che hanno bisogno di aiuto rispetto alla lingua possono essere supportate da mediatori nella sala informatica della Biblioteca Panizzi nei giorni e negli orari pubblicati nel documento “Come avere assistenza – mediazione linguistica”, pubblicato sempre sul sito del Comune dedicato ai servizi educativi.

In gennaio, inoltre, nelle scuole indicate nel calendario di apertura di tutte le materne, i genitori potranno trovare personale disponibile a fornire indicazioni e risposte relativamente alla presentazione della domanda online. Resta invece cartacea e da presentare nelle rispettive segreterie, la domanda di iscrizione alle scuole Fism e statali, per queste ultime dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017. Tutte le indicazioni sulle date e le sedi delle iscrizioni sono contenute in un’informativa sintetica che verra’ inviata alle famiglie. Dal 19 gennaio infine, nel nido d”infanzia Iotti, aprira’ inoltre il secondo modulo della proposta per bambini e genitori “Crescere insieme: oltre la nascita, il nido come spazio di incontro”.

Si tratta di un invito a bambini e genitori a partecipare occasioni di socialita’, gioco, conversazione e approfondimento attorno a tematiche educative. “Con questa opportunita’ i nidi si aprono alla citta’ come spazi attrezzati e pensati per i bambini piccoli e come luoghi di incontro con figure professionali qualificate per i genitori”, spiega il Comune.