Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

20 gennaio 2017 | 09:19
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 20 gennaio e che gli eventi vanno fino a domenica 22 gennaio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: Peter Pan – il Musical ritorna al Teatro Municipale Valli per la Stagione dei Musical con quattro appuntamenti (venerdì 20, sabato 21 gennaio ore 20.30, domenica 22 gennaio ore 15.30. Fuori abbonamento 22 gennaio ore 20.30) che si annunciano affollatissimi, pieni di musica e di magìa. Lo spettacolo è stato nel tempo insignito di prestigiosi premi come il Premio Gassman, il “Riccio D’Argento” e il Biglietto d’Oro Agis 2006/2007 e 2007/2008. Cuore pulsante dello spettacolo è la colonna sonora di Edoardo Bennato: uno straordinario viaggio in musica nel mondo fantastico di Peter Pan, con alcune tra le più famose canzoni tratte dall’ album del 1978 Sono solo canzonette e con altri brani come “Il rock di Capitan Uncino”, “La fata”, “Viva la mamma” e molte altre, fino a “L’isola che non c’è”. I brani sono stati riarrangiati dallo stesso cantautore per lo spettacolo teatrale, oltre all’inserimento dell’inedito “Che paura che fa Capitan Uncino”

Cavallerizza: pianista, musicologo e docente universitario, Emanuele Ferrari ha inventato un modo originale, coinvolgente e comunicativo di condurre lezioni-concerto: si potrà assistere al primo di un ciclo di tre appuntamenti sabato alle 18 al Teatro Cavallerizza. Ferrari, dopo aver suonato un pezzo per intero, lo scomporrà e commenterà frase per frase. L’ascoltatore è così introdotto nel laboratorio compositivo degli autori, nei contesti storici e culturali della creazione musicale in modo semplice e comprensibile, ma mai banale.

Teatro Piccolo Orologio: Il tema della convivenza del Bene e del Male in ciascuno di noi è caro alla letteratura dell’Ottocento, non perde il suo fascino, e in questi tempi così “scellerati” si potrebbe dire anche definire di estrema attualità. La ricerca delle felicità, altro tema che accomuna l’800 al secolo successivo fino a diventare, al giorno d’oggi, di ampio consumo, è un’altra delle tematiche presenti in Jekyll e Hyde – Uno strano caso, adattamento del celebre romanzo di R.L. Stevenson che è stato affrontato in un lavoro corale, con la drammaturgia di Emanuele Aldrovandi, dalla Compagnia MaMiMò, in scena, al Teatro Piccolo Orologio, da venerdì 20 a domenica 29 gennaio (venerdì 20 e 27, sabato 21 e 28 gennaio ore 21.00, domenica 22 e 29 gennaio ore 17.00).

Piazza Prampolini: Oggi, domani e domenica ritorna in piazza Prampolini, nel cuore del centro storico, la rassegna enogastronomica Unità d’Italia a Tavola. Per tre giorni sarà un vero e proprio viaggio nei sapori, i migliori, del nostro Stivale. In pochi metri sipotrà passare dalle prelibatezze del Trentino Alto Adige a quelle della Puglia. Da ricordare che domani alle 16.30 si può partecipare ad una visita guidata gratuita alle vecchie botteghe artigianali del centro a curca dell’Associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia, Informazioni e prenotazioni 347 5999639.

Centro internazionale Loris Malaguzzi: domenica prossima il Centro Internazionale Loris Malaguzzi apre alle famiglie per offrire il consueto caleidoscopio di possibilità tra atelier, esplorazioni, narrazioni, merende sane e gustose, gioco e divertimento. Saranno aperti (e con iscrizione obbligatoria online) gli Atelier Raggio di luce, Paesaggi digitali e Taglia & cuci-na, mentre ci si potrà iscrivere direttamente in loco ad altri atelier come 100 parole 100 diritti, Ho contato le nuvole… sono 31!, I Bianchi e i Neri (questo per piccolissimi da 0 a 3 anni), Tè per te, Di tane e di buio. Ingresso libero per Salvato da Re Mida. In caffetteria una merenda sana e gustosa con torte e focacce fatte dai cuochi di Pause, latte al cacao, frullato di frutta di stagione o yogurt. Per maggiori informazioni: Reggio Children telefono 0522 513752 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17), email info@reggiochildren.it, o visitare il sito www.reggiochildren.it

Piazza della Vittoria: Fino al 29 gennaio si può pattinare sulla pista di ghiaccio allestita in Piazza della Vittoria; l’evento è organizzato da Gisport con il sostegno di Iren Rinnovabili e Reggio Emilia Parcheggi. La pista, che durante l’intero periodo natalizio è stata frequentata da centinaia di persone di tutte le età, è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 23. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro e comprende anche il noleggio dei pattini. Per altre informazioni si può telefonare a questi numeri 0522 550091 oppure 342 0363413.

Catomes Tot: Live acustico di Her Skin Her Skin ovvero Sara Ammendolia è protagonista di un live acustico, stasera alle 21.30 al centro sociale Catomes Tot di via Panciroli. Giovane cantautrice modenese ma dal chiaro sentore nordamericano, Her Skin nel suo cantato come nel suo tocco di chitarra e ukulele si avverte subito una caratteristica: la delicatezza. Ingresso 6 euro, gratuito per chi è a cena. Prenotazioni telefono 0522 440603.

Fiere: Usatissimo, quando la seconda mano è la migliore. La Fiera dell’usato e dello scambio domenica 22 gennaio dalle 8,45 alle 18. Vecchi abiti dal fascino vintage; oggetti usati ma con ancora tantissimo da dare; giocattoli che un bimbo non usa più e che possono diventare l’oggetto del desiderio di un altro; accessori, oggettistica, libri, elettrodomestici e tantissimo altro ancora. Non c’è limite, non c’è vincolo: qualsiasi oggetto può essere trovato (e comperato a prezzi da vero affare) ad Usatissimo, basta che non sia nuovo. Un oggetto ritenuto inutile per chi lo vende diventa utilissimo per chi lo compera, per di più a prezzi stracciati. E qualsiasi privato cittadino può decidere di acquistare in fiera. Ma anche di vendere. All’interno delle Fiere di Reggio a Mancasale vicino uscita Autostrada A1 (Via Filangieri,15 – Reggio Emilia). Ingresso visitatori dalle 9 alle 17. Costo del biglietto d’ingresso 2 euro. Per informazioni 347/6811710, email: usatissimofiera@gmail.com.

Provincia

Casalgrande: Questa sera alle 21 al De Andrè prosegue la stagione teatrale E’ passato presentandosi il futuro, a cura di Quinta Parete con lo spettacolo “La sorella di Gesucristo” di e con Oscar De Summa, terzo capitolo della Trilogia della Provincia, neo vincitrice del Premio rete critica 2016. “La sorella di Gesucristo” è il monologo che chiude l’unicum teatrale dedicato ai primi vent’anni di vita di De Summa in Puglia. E’ il racconto della corsa di Maria verso la sua vendetta per riprendere il suo corpo violato la notte del Venerdì Santo da un suo coetaneo. Prezzo biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 (Under 30, allievi Quinta Parete, abbonati Teatro De Andrè).

Casalgrande: “Perchè i ciliegi ritornino in fiore” è il titolo del concerto che il gruppo DeSamistade tiene domani, sabato, alle 21 al teatro De Andrè. L’incasso sarà devoluto all’associazione Grade. Posti numerati, biglietto 15 euro, informazioni e prenotazioni teatro 0522 1880040, 334 2555352, email info@teatrodeandre.it; oppure Grade 346 6924802, email info@grade.it.

Scandiano: ciccioli per tutti, ciccioli per il palato e anche per fare beneficenza. Con questo spirito e questa finalità, domenica prossima il Parco della Resistenza e la zona fiere di Scandiano ospitano la decima edizione de “I grasol ad Pretsol”, ovvero la cicciolata organizzata dal gruppo degli Amici dell’Aia di Pratissolo.

Montecchio: “Facciamo un pacco alla camorra”. Si intitola cosi’ la cena-evento organizzata dalla Cgil di Reggio Emilia per il prossimo venerdi’ 20 gennaio nel ristorante Villa Montecchio (ex Millefiori), locale sequestrato alla criminalita’ organizzata nell’ambito dell’inchiesta Aemilia. L’appuntamento – dalle 21 in Strada Per Calerno 12 a Montecchio Emilia – e’ una delle iniziative previste nell’ambito della kermesse “Il viaggio legale”, progetto culturale dedicato al giornalista vittima della camorra Giancarlo Siani promosso dal Comitato don Peppe Diana e Libera, ed attuato dal consorzio Nco-Nuova Cooperazione Organizzata. Il costo di 30 euro per partecipare alla serata comprende la cena preparata dallo staff del consorzio Nco, con prodotti delle cooperative che partecipano al progetto e la consegna ad ogni partecipante di una confezione di spaghettoni “Venti Liberi” oltre ad un paniere che contiene prodotti come confetture, legumi, sott’oli e barrette di cioccolato.

Gattatico: domenica , per tutto il giorno, a Praticello torna il mercatino del riuso. Sono oltre 150 gli iscritti che, nella la piazza centrale e nelle vie laterali, metteranno in vendita di tutto: dagli abiti ai mobili, dai casalinghi agli attrezzi di una volta; articoli rigorosamente usati, recuperati nelle cantine o nei solai, che in questo modo possono tornare di nuovo utili a qualcuno e consentire anche un piccolo guadagno, non trascurabile in tempo di crisi. E come di consueto non mancheranno stand con prodotti tipici della gastronomia.

Fabbrico: Debutta sabato 21, in anteprima nazionale al “Pedrazzoli”, la nuova produzione di NoveTeatro: “Crisi – La pratica è perfetta”, testo dell’attore Stefano Pesce, che lo interpreta insieme a Diego Ribon; la regia è di Gabriele Tesauri, direttore artistico della compagnia che gestisce il teatro comunale fabbricese.