Quattro Castella, i migranti aiutano la comunità locale

16 gennaio 2017 | 17:41
Share0
Quattro Castella, i migranti aiutano la comunità locale

Sono 14 in tutto, attualmente, i profughi ospitati sul territorio castellese

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Coordinati dal geometra Fabrizio Borghi dell’ufficio tecnico del Comune, sabato mattina Saho Saidou e Tabally Pa, due giovani migranti provenienti dal Gambia, ospitati a Puianello dalla cooperativa sociale “Madre Teresa”, hanno iniziato i lavori socialmente utili previsti nel progetto di accoglienza. Prima di Natale anche i migranti ospitati a Quattro Castella dalla cooperativa “Dimora d’Abramo” avevano intrapreso i lavori socialmente utili nel capoluogo castellese.

“E’ il nostro modo di intendere una giusta accoglienza – spiegano sindaco e vicesindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini e Tommaso Bertolini – Quattro Castella fa la sua parte per accogliere persone in fuga da guerra e povertà. In cambio chiediamo loro di darci una mano e dare una mano al territorio con piccoli lavori socialmente utili come la manutenzione ordinaria di strade e aree verdi in sinergia con il nostro ufficio tecnico comunale. Nulla di eccezionale ma è importante che ciò venga svolto. Il tutto, nell’ambito del progetto di accoglienza che vede la collaborazione con le cooperative sociali”.

Prima di Natale si sono svolti, e in questi giorni sono in corso, alcuni incontri coordinati dall’amministrazione comunale insieme coi soggetti gestori ed alcune associazioni e realtà del territorio per creare ulteriori opportunità di integrazione e volontariato dei richiedenti asilo presso le associazioni del territorio.

“Anche attraverso la loro disponibilità a vivere maggiormente il territorio che li accoglie – aggiungono Tagliavini e Bertolini – possono diventare parte della nostra comunità”. Tutti i migranti ospitati sono stati incontrati presso i loro appartamenti dal sindaco e dal vicesindaco oltre che dal comandante della polizia municipale e dal maresciallo dei carabinieri per condividere insieme regole, diritti e doveri di ogni cittadino presente nel nostro comune.

In tutto sono attualmente 14 i profughi ospitati sul territorio castellese suddivisi nelle varie frazioni.