La Juventus stende il Sassuolo con Higuain e Khedira

29 gennaio 2017 | 20:55
Share0
La Juventus stende il Sassuolo con Higuain e Khedira

Allegri sfata il tabù “Mapei”: non aveva mai vinto in casa del Sassuolo da quando allena i Campioni d’Italia. Gara decisa nella prima mezz’ora di gioco

REGGIO EMILIA – La Juventus passa subito il vantaggio al 9′ con Higuain che trafigge un incolpevole Consigli dopo aver sfruttato nel migliore dei modi un cross di Alex Sandro, smarcato con un colpo di tacco da Mandzukic. Al 21’ Mandzukic fa partire un cross teso, rasoterra, ma Higuain non colpisce bene e grazia il portiere neroverde. Il Sassuolo subisce il vantaggio bianconero e fatica a costruire azioni offensive. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 25’.

Higuain vince un contrasto con Cannavaro, crossa dal versante di sinistra, Dybala lascia scorrere il pallone e Khedira segna la rete dello 0-2. Il Sassuolo cerca di reagire con Berardi che s’incunea tra il centrocampo e la difesa bianconere e offre un ottimo pallone a Pellegrini che, però, spreca un’ottima opportunità per riaprire il match. Il primo tempo si conclude, dunque, sul punteggio di 2-0.

Il secondo tempo si apre nello stesso modo in cui si era concluso il primo. La Juventus sfiora il terzo gol dopo neanche due minuti, con Juan Cuadrado. Passa pochissimo e ci prova Dybala, ma è bravo Consigli ad anticipare la giocata della Joya. Al 9’ prova a iscriversi al tabellino dei marcatori, anche, il numero 21 bianconero, ma la sua conclusione mancina dai venti metri colpisce il palo a Consigli battuto.

La Juventus fa quello che vuole in campo, ma il Sassuolo non ci sta. Al 13’ Politano salta Alex Sandro e incrocia con il destro. Buffon, però, compie un ottimo intervento. Sulla respinta è bravo Matri ad avventarsi sulla sfera, ma è altrettanto attento il capitano juventino a negargli la gioia del gol. Di Francesco vuole dare un segnale ai suoi ragazzi e alla Juventus. Dopo quindici minuti della ripresa sostituisce Pellegrini e Mazzitelli inserendo Defrel e Duncan.

Al 24’ torna a farsi pericoloso Higuain con un passaggio filtrante di Cuadrado che pesca in posizione regolare il centravanti bianconero che, però, non riesce a battere Consigli, autore di un’ottima uscita. Un minuto dopo è Mandzukic a farsi pericoloso con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa. Alla mezz’ora termina la partita dell’ex, Alessandro Matri. Prende il suo posto Ragusa, che permette a Berardi di giocare più vicino alla porta nell’ultimo quarto d’ora di gara.

Sostituzione anche tra le fila della Juventus: Pjaca prende il posto di Dybala. Il talento argentino è stato autore di una buona partita, ma non è riuscito a trovare il gol. Nel finale di gara trova spazio, anche, Rincon che prende il posto di Cuadrado. Il match termina 2-0 in favore della Juventus

Tabellino

RETI: 9′ Higuain (JUV); 25′ Khedira (JUV);

Sassuolo (4-3-3-3)

Consigli, Antei, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Pellegrini, Aquilani, Mazzitelli, Politano, Matri (Defrel), Berardi

All: Di Francesco

Juventus (4-2-3-1)

Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Pjanic, Mandzukic, Dybala (Pjaca), Cuadrado (Rincon), Higuaijn

All: Allegri

ARBITRO:  Doveri

AMMONITI: Politano (SAS), Peluso (SAS), Mazzitelli (SAS), Pjanic (JUV)