Ghiaccio sulle strade, Lega e M5S: “Disagi inaccettabili”

13 gennaio 2017 | 14:22
Share0
Ghiaccio sulle strade, Lega e M5S: “Disagi inaccettabili”

Le opposizioni all’attacco dopo gli effetti disastrosi della annunciata pioggia gelata che ha messo in ginocchio la viabilità nella nostra provincia questa mattina

REGGIO EMILIA – Lega Nord e Movimento 5 Stelle all’attacco dopo gli effetti disastrosi della annunciata pioggia gelata che ha messo in ginocchio la viabilità nella nostra provincia questa mattina.

Scrivono i consiglieri pentastellati Alessandra Guatteri, Paola Soragni, Norberto Vaccari: “Dai cittadini ci arrivano segnalazioni di grandi disagi da San Bartolomeo a Bagno passando per le vie ‘secondarie’ del centro storico. Meno soldi ai dirigenti Iren più alla servizi ai cittadini. Atteso dalle previsione è arrivato il grande gelo e tutte le vie “secondarie” del centro storico e le frazioni di Reggio Emilia sono state dimenticate. Ci giungono segnalazioni da diversi cittadini che diverse  strade da San Bartolomeo (dove vi sono diverse strade in pendenza) a Bagno (disastrosa la situazione  sulla strada che porta alla scuola media) non sono state interessate all’opera di spargimento sale (fondamentale anche in previsione dell’arrivo della neve) creando lastre di ghiaccio , disagi e anche incidenti come quelli in via del Casinazzo. Problemi anche in centro storico ad esempio di fronte alle scuola Zibordi in viale Montegrappa e in viale Olimpia.  In una interrogazione chiederemo al Comune il piano anti-gelo e anti-neve realizzato con Iren. Un piano che si sta dimostrando già in queste ore fallimentare. Meno soldi ai dirigenti Iren e più ai servizi ai cittadini .

All’attacco anche la Lega Nord che scrive: “Quello che stiamo assistendo in queste ore sulle strade reggiane è veramente imbarazzante. L’allarme meteo relativo alle possibili ghiacciate sulle strade era stato lanciato ed era facilmente preventivabile dato le temperature di questi giorni e le precipitazioni piovose. Le strade questa mattina risultavano essere delle vere e proprie piste da pattinaggio sul ghiaccio. L’amministrazione comunale a Reggio Emilia si è fatta trovare letteralmente impreparata e questa mattina abbiamo assistito a numerosi incidenti, auto nei fossi, cadute e disagi nella viabilità che hanno provocato ritardi anche nei mezzi pubblici. I cittadini reggiani ogni giorno devono combattere sulle strade reggiane con colonne e intoppi derivanti da una viabilità gestita e costruita in malo modo e con esso costi aggiuntivi per ogni cittadino e ogni impresa. Per attraversare la città nelle ore di punta è un’impresa e i tempi di percorrenza equivalgono a quelli di una metropoli. I fatti di questa mattina testimoniano, ancora una volta, che il PD è incapace a governare questa città e chiediamo che il Sindaco porga le sue scuse ai cittadini per come hanno gestito questo evento, preventivabile, senza adottare le dovute contromisure nella tutela dei propri cittadini e delle proprie imprese del territorio”.