Emergenza smog, il M5S: “Serve incontro fra i sindaci”

17 gennaio 2017 | 08:36
Share0
Emergenza smog, il M5S: “Serve incontro fra i sindaci”

Dopo i dodici sforamenti in due settimane nella centralina di viale Timavo, il Consiglio ha approvato ieri un ordine del giorno urgente presentato dai pentastellati

REGGIO EMILIA – Emergenza smog. Dal 30 dicembre scorso al 12 gennaio la centralina di rilevazione della qualita’ dell’aria di viale Timavo a Reggio Emilia ha registrato 12 sforamenti della quantita’ massima consentita di Pm10. Sono i numeri da cui ha preso le mosse un ordine del giorno urgente presentato ieri sera dal Movimento 5 stelle in Consiglio comunale a Reggio Emilia e approvato all’unanimita’.

Il documento, prima firmataria la consigliera Alessandra Guatteri, impegna tra l’altro l’amministrazione “a organizzare al piu’ presto una conferenza tra i sindaci della pianura padana per mettere a punto una strategia condivisa, chiedendo al governo la messa a disposizione degli strumenti e dei fondi necessari” e “a informare con urgenza la popolazione sui rischi per la salute di adulti e bambini connessi all’inquinamento dell’aria e alla concentrazione di polveri sottili”.

L’emergenza aria, spiega la consigliera “riguarda la salute pubblica ed e’ quindi necessario che la politica si faccia carico di risolverla al piuttosto presto”.