Bellacoopia, grande partecipazione al workshop

17 gennaio 2017 | 19:25
Share0
Bellacoopia, grande partecipazione al workshop

Al Tecnopolo erano presenti oltre 100 studenti per l’iniziativa promossa da Legacoop e Università

REGGIO EMILIA – Si è svolto il 13 gennaio al Tecnopolo di Reggio Emilia, il workshop “How to Cooperate-Design Thinking”: l’iniziativa rientra nel progetto “Bellacoopia University”, promosso congiuntamente da Legacoop Emilia Ovest e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e rivolto agli studenti universitari.

All’evento, collocato strategicamente a metà del percorso formativo, hanno partecipato oltre 100 studenti provenienti dai 4 Dipartimenti che hanno sede a Reggio Emilia: Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Comunicazione ed Economia, Educazione e Scienze Umane, Scienze della Vita. Dopo l’illustrazione dell’approccio di emersione e sviluppo di un progetto con la modalità del Design Thinking, da parte di Matteo Vignoli, del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del suo team, gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi sulle “sfide” (Challenge) lanciate dalle cooperative tutor.

L’obiettivo era quello di sottoporre problematiche aziendali concrete agli studenti, cercando soluzioni alternative e punti di vista originali rispetto a consuetudini consolidate, sviluppando percorsi di innovazione che consentano, reciprocamente, un accrescimento delle conoscenze iniziali. Le cooperative che quest’anno hanno accompagnato il percorso come tutor sono Coopselios, Coopservice, CIR food, Coop Alleanza 3.0, Greslab, Transcoop, Solidarietà 90, Cantine Riunite, Sicrea.

Gli studenti avranno ora sino alla fine di marzo per sviluppare un’idea imprenditoriale sostenibile, accompagnata da una valutazione di natura economico-finanziaria, il più possibile conforme a quanto emerso nel corso della giornata di workshop sulla base della contaminazione reciproca tra suggestioni lanciate dalle cooperative e risposte progettuali degli studenti.

Il progetto Bellacoopia University è nato per promuovere la forma di impresa cooperativa nell’Università: è riservato agli studenti universitar, con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dell’impresa cooperativa e la redazione di progetti innovativi. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si propone di trasmettere agli studenti universitari i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. “Bellacoopia University” vuole anche mostrare una via alternativa di fare impresa.