Le notizie di
reggiosera.it
Articolo n° 23444 del 02/12/2016 - 10:10

Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

Cambi & ScambiCambi & Scambi

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 2 dicembre e che gli eventi vanno fino a domenica 4 dicembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: un improvviso impegno artistico impedirà a Enrico Montesano di essere presente a Reggio Emilia come protagonista del musical “Il marchese del grillo” previsto per venerdì, sabato alle 20.30 e domenica alle 15.30 al teatro Valli. Lo spettacolo per gli abbonati della Prima serata di Musical Operetta, verrà quindi posticipato a domenica alle 20.30. In questa “prima” versione teatrale musicale, un altro grande protagonista della Scena italiana è chiamato a prestare tutta la propria verve e il proprio carisma al personaggio del Marchese Onofrio del Grillo, segnando un’altra importante pagina della Storia della Commedia Musicale italiana: il mattatore Enrico Montesano.

Ente Fiere: per la gioia di tutti gli appassionati, ritorna com’è tradizione da oltre 25 anni, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia. Giunta alla sua 57a edizione, la kermesse fumettistica reggiana è come sempre organizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio, nell’ambito della 28a edizione di Cambi & Scambi, fiera reggiana del collezionismo. Domani e domenica, infatti, in via Filangieri viene proposto anche il ricco menù di “Cambi & scambi”, la più grande mostra mercato scambio di collezionismo in Italia giunta alla 28esima edizione. Appuntamento dunque a tutti i collezionisti e gli appassionati di fumetti alla 57a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016, sabato dalle ore 9 alle 19 e domenica dalle ore 9 alle 18, alle Fiere di Reggio in via Filangieri 15, nell’ambito di Cambi & Scambi. Biglietto omaggio per i soci Anafi che mostreranno la tessera 2016 in biglietteria. Biglietto intero 9 euro, ridotto volantino 8 euro, ridotto web 7 euro.

Circolo Arci Dinamo: in via Monte San Michele. Stasera tutti vestiti a tema “fluo” seguendo i beat dei dj-influoencers Rex e JD More. La festa inizia alle 23. Domani sera, invece, “Into The Rhythm” torna a portare nel locale le vibrazioni della musica nera. Il secondo capitolo di questa stagione autunnale sarà dedicato al mondo della reggae music: suoni caldi e come sempre sensuali graviteranno nell’aria del circolo. Dalle 23.30. Info: 373-7709572.

Teatro San Prospero: Domani alle 21 al teatro San Prospero va in scena “La cena dei cretini” esilarante commedia di Francis Veber presentata da Teatro Distillato con la regia di Manfredi Rutelli. La storia che si snoda per i due tempi della commedia è lo scontro tra due “clown”: l’intelligente (forse) e lo scemo (forse). Per informazioni 0522-439346 oppure info@teatrosanprospero.it.

Tosi Dischi: Domani Niccolò Bossini (ex chitarrista di Luciano Ligabue) presenterà il suo nuovo album “Kaleidos” a Reggio. L’appuntamento è alle 18 nel negozio di Tosi Dischi (in via Emilia S. Pietro, 57/c). Accompagnato dalla chitarra di Matteo Tagliavini, e con la partecipazione di Gianfranco Fornaciari al pianoforte, Niccolò Bossini si esibirà in un concerto acustico. Il live sarà presentato dal giornalista Fabrizio Basso. Domenica nuovo appuntamento, ma fuori provincia: ore 18 al Mondadori Book Store di Parma (in piazza Ghiaia).

Autori in prestito: Sarà un fine settimana sotto il segno dei fumettisti quello che propone la rassegna “Autori in prestito”, curata da Paolo Nori e realizzata dall’Arci. Stasera a dare consigli di lettura, visione e ascolto sarà Daniele Brolli (alle 21 al Multiplo di Cavriago), domani toccherà a Giuseppe Palumbo (alle 18 nella biblioteca comunale di Brescello). Entrambi proporranno al pubblico i propri consigli di lettura, ascolto e visione attraverso libri, dischi, film e opere significativi per la propria vita. Info: www.autorinprestito.it.

Piccolo Teatro San Francesco: Domani sera al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (in via Emilia Ospizio, 62) Teatrix organizza una serata speciale: “Zapping, i corti teatrali”. Sette storie, tutte diverse, per suscitare diverse emozioni: improvvisazione teatrale comica, commedie varie classiche e moderne e un piccolo spazio per riflettere. Si avvicenderanno sul palco le compagnie AscenaAperta, Il Tempo Che Non C’è, Otto&TreQuarti, l’attrice Giulia Nasi e l’attore reggiano Carmine Fabbricatore. Sipario alle 21. Info: www.teatrix.it e 342-5880625.

Looking forward festival, via Brigata Reggio: Due giornate dedicate alla creatività giovanile in uno dei centri di produzione culturale e artistica più vivaci della città. È il “Looking Forward Festival”, in programma domani e domenica all’Officina delle Arti di via Brigata Reggio. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune e Officina Educativa, nasce per rendere omaggio a uno spazio che ha visto nascere e crescere numerose realtà artistiche e culturali della provincia. In occasione della manifestazione ci sarà anche il “Fresh Hop Festival”, evento dedicato al luppolo fresco, organizzato da Arrogant Pub e Italian Hops Company. Abbinate all’ottima cucina, dalle 12 alle 24, si potranno degustare 27 differenti birre artigianali, prodotte con luppolo fresco da altrettanti birrifici. Si parte domani alle 12 con l’apertura della mostra collettiva degli artisti che in questi anni hanno animato atelier Bee Live (vernissage alle 18): Researching e Teatro Del Cigno presenteranno un videoracconto delle loro esperienze dentro e fuori l’Officina, mentre l’atelier di Refoto presenterà la mostra “Autoritratti Emiliani”, quindici racconti brevi per immagini. Alle 14.30 è in programma la presentazione ufficiale di “Looking Forward Festival” e “Fresh Hop Festival”, alla presenza di Raffaella Curioni, assessore alla Creatività giovanile del Comune di Reggio, Emilia Muratori, sindaco di Marano sul Panaro, Tommaso Ganino dell’Università di Parma e degli atelieristi di Officina delle Arti. A seguire, dalle 15.30 alle 17 si svolgerà il forum giovani a cura di Officina Educativa, un confronto sugli spazi di aggregazione giovanile, sull’esperienza di Officina delle Arti e sul futuro delle sue associazioni e collettivi artistici. Le mostre e i videoracconti saranno visibili anche domenica dalle 16 alle 19. Sempre domenica Refoto organizzerà il set fotografico “Goodbye Orange Pillar”.

Provincia

Rubiera:  venerdì 2 dicembre, alle ore 21, al Teatro Herberia di Rubiera si conclude “Danio Manfredini. Una retrospettiva”, un progetto sostenuto da ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, che ha visto la presenza di Danio Manfredini con alcuni dei suoi spettacoli cult ed incontri con il pubblico presso alcuni spazi della provincia di Reggio Emilia e a Sassuolo (MO), a cui hanno partecipato il Teatro Asioli di Correggio, il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, il Teatro De Andrè di Casalgrande con l’associazione Quinta Parete e la Sala Temple di Sassuolo. E sarà La Corte Ospitale, dal 2010 casa di produzione dell’artista, ad ospitare lo spettacolo conclusivo, Vocazione, presso il Teatro Herberia.

Gattatico: Concerto-spettacolo “Il re degli ignoranti”, tributo internazionale di Maurizio Schweizer a Celentano, già sold out in Russia e Usa: sul palco 10 musicisti professionisti e 3 coriste per gli hit di Adriano, ma anche gag comiche, coreografie e maxischermo per i video. Venerdì 2 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), ore 22.30.

Bagnolo: alla Latteria sabato alle 21.45 spettacolo del comico Rinoceronte. Come sempre si parte dal Piatto liffo con pietanze di stagione alle 20.30.
Correggio: Grande serata di musica dal vivo ai Vizi del Pellicano (a Fosdondo di Correggio). Domani sera sul palco saliranno Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors per la presentazione ufficiale del loro album d’esordio. Formato da veterani della scena reggiana, il gruppo nasce quest’anno da un’idea del frontman (già con The Substitutes e The Youngs) che ha deciso di coniugare le sue sonorità preferite in canzoni originali scritte in italiano. Ad aprire la serata saranno Lù, giovane cantautore pugliese, e un’altra band reggiana che sta per pubblicare un album di brani originali in italiano, “Marco Vergnani and the Attachments”. La serata avrà inizio alle ore 21.30. Ingresso libero, con tessera Arci.

Correggio: Orlando all’Asioli con “Lacci” Stasera e domani (ore 21) prosegue la stagione di prosa del teatro Asioli di Correggio con Silvio Orlando protagonista di “Lacci”, un testo di Domenico Starnone adattato dal proprio omonimo romanzo. In questo spettacolo la parola regna sovrana e chiede allo spettatore uno sforzo di attenzione. Il testo è un piccolo thrilling casalingo, con un finale a sorpresa. I biglietti costano 25 euro, 22 euro, 17 euro o 8 euro. Domani alle 19.30, al Cafè Teatro (ingresso libero), avrà luogo l’aperitivo con gli attori. Info: 0522-637813; info@teatroasioli.it; www.teatroasioli.it.

Cadelbosco Sopra: ritorna anche quest’anno la tradizionale Festa del Pesce organizzata dal circolo Arci Manzoni. L’appuntamento è per venerdi 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre al Bocciodromo di Cadelbosco Sopra. Parte dell’incasso della serata di venerdi sarà voluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Quanto incassato negli altri giorni servirà invece per proseguire la ristrutturazione del circolo Manzoni di Villa Argine che dopo aver riaperto di battenti all’inizio di novembre continua l’opera di sistemazione dei locali. Domenica si pranzerà dalle 12,30 con prenotazione a menù fisso, mentre venerdi e sabato l’apertura dei ristoranti sarà alle 19,15.  E’ possibile prenotare al numero 347 7077126.

Guastalla: sabato al Teatro Ruggero Ruggeri alle ore 21.00, andrà in scena “Carmen / Bolero”, uno spettacolo che porta a Guastalla due grandi titoli del repertorio musicale e della danza, interpretati da due grandi coreografi italiani: Emanuele Soavi e Michele Merola.

Guastalla: stasera il Duomo di Guastalla sarà invaso dalla trascinante musica gospel stasera alle 21. La serata è promossa dalle Avis di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Poviglio, Reggiolo e Santa Vittoria schierate insieme a ReGospelCoro.

Fabbrico: mentre a Cuba e nel mondo si piange Fidel Castro, a Fabbrico la rivoluzione continua… Quanto meno sul palco del teatro comunale “Pedrazzoli”, dove posdomani, sabato 3 dicembre, va in scena “La rivoluzione e’ facile se sai con chi farla”, nuovo appuntamento della stagione di prosa curata da NoveTeatro. Sipario alle 21: ingresso 17€, ridotto 14 (fino a 26 anni e oltre i 65, nonché gli abbonati dei teatri ”Asioli” di Correggio e “Piccolo Orologio” di Reggio); 8,50 disabili ed eventuale accompagnatore. La biglietteria del teatro è aperta il giovedì e il sabato dalle 10 alle 12, la sera di spettacolo dalle 20; i biglietti sono inoltre acquistabili sul www.vivaticket.it