Reggio Emilia, cosa fare nel fine settimana

9 dicembre 2016 | 08:24
Share0
Reggio Emilia, cosa fare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 9 dicembre e che gli eventi vanno fino a domenica 11 dicembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Stazione: Domani alle ore 17 verrà accesa l’installazione luminosa ‘Focolare’ a cura del collettivo Materia Critica in piazza Domenica Secchi, all’interno di Cafereggio: l’accensione sarà accompagnata dalle note dei musicisti del Professional music institute e sarà l’occasione per consegnare agli allievi dell’Accademia di quartiere- Accqua il Premio come primi classificati per il concorso “Scrivere altrove” della fondazione Nuto Revelli. L’installazione si arricchirà di lanterne ed elementi luminosi appesi agli alberi di via Sani prodotti dai laboratori “Facciamo luce” del collettivo Materia Critica, con i ragazzi e tutti coloro che vorranno partecipare ai laboratori creativi aperti all’interno di Cafereggio tutti i giorni dal 12 dicembre in poi. A seguire si snoderà il festoso corteo musicale della Marching band Pmi lungo via Turri, che culminerà in viale IV novembre con l’accensione delle luci lungo il viale e l’inaugurazione del punto vendita “Magiko”, il nuovo locale di viale IV novembre 8/A, affidato in comodato gratuito tramite il bando promosso dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia per favorire l’avvio di attività d’impresa commerciale e la vendita di prodotti alimentari a km0 nella zona.

Piazza della Vittoria: Pista sul ghiaccio aperta in piazza della Vittoria fino al 29 gennaio. La pista misura complessivamente 660 metri quadrati formati da un rettangolo di due lati di 30 e 22 metri. Sono 5 euro per gli under 12, 10 per i più grandi, 3 euro per chi arriva con la scuola, gratuito per i disabili). Ci si può restare per un tempo illimitato. L’orario di apertura va dalle ore 9 alle ore 23.

Chiesa dei santi Carlo e Agata: Una sera “In nome della madre” Domani sera (ore 20.30) nella chiesa dei Santi Carlo e Agata (in via San Carlo 1 a Reggio) andrà in scena “In nome della madre”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Erri de Luca. Giulia Quercioli (con la regia di Christian Poggioni e la musica dal vivo di Vito Marco Sisto) darà voce alle parole di Maria, essenziale nella storia della cristianità, ma quasi sempre silenziosa. Info e prenotazioni: info@flagnoflags.org o 335-6537479.

Musei civici: Incontro sull’archeologia ai Musei Domenica alle 16, nel Palazzo dei Musei (in via Spallanzani 1), per il ciclo “Il tè delle Muse”, si tiene la conferenza “In terra: cosa trova l’archeologo sul campo?”. Durante la conversazione Lorenza Bronzoni, presidente della cooperativa Archeosistemi, spiegherà la sua trentennale esperienza di archeologa raccontando le vicende che stanno dietro alla scoperta di tanti materiali conservati oggi nel prezioso Portico dei Marmi di Palazzo dei Musei. Ingresso libero.

Teatro San Prospero: Si ride in dialetto al San Prospero Domenica alle 16 al teatro San Prospero ci sarà un nuovo appuntamento della rassegna dialettale con la compagnia di Gualtieri “La Palanca Sbusa” che presenta “Ma in du suntia capitè”, divertentissima commedia di Ugo Franzoni. Pier Paolo Trinchetti, importante produttore di vini, a causa di un incidente d’auto si trova ricoverato in una casa di riposo per anziani. Lì avrà modo di conoscere alcuni personaggi che, fra divertenti malintesi ed errori sanitari, gli cambieranno completamente la vita. Con: Zara Barbieri, Palmira Cavalli, Armando Avanzi, Ugo Franzoni, Francesca Goldstaub, Marco Mantovani, Francesco Bonini, Remo Galli, Paolo Landini, Cristina Reda, Clara Caretta, Elio Beltrami. Info: 0522-439346.

Provincia

Albinea: Non c’è Natale ad Albinea senza l’albero illuminato nella piazza centrale e senza il tradizionale mercato straordinario. Entrato ormai nella suggestiva consuetudine dell’avvento, il mercato straordinario catalizza centinaia di visitatori ogni anno. Anche per il 2016 è in programma una giornata di acquisti – domenica – con oltre 60 banchi con tanti prodotti merceologici che vanno dall’abbigliamento, all’oggettistica e tessuti d’arredo per la casa, dagli addobbi natalizi e idee regalo alle delizie per il palato tipiche del periodo. Passeggiare tra le bancarelle, o ammirare le vetrine illuminate, scegliere i regali di Natale, immersi nell’aria frizzante e inebriante del clima gioioso della festa fanno di questo mercato un momento speciale atteso ed apprezzato dal pubblico. Non bisogna mai dimenticare, inoltre, che i prodotti esposti sono garanzia di qualità, grazie alla rigorosa selezione effettuata dal Com.Re che accoglie soltanto ambulanti con articoli merceologici garantiti. L’atmosfera gaia sarà coronata dai profumi dei tradizionali dolci emiliani, proposti dalla bancarella curata dalla pro-Loco che distribuirà vin brulè, ciambella, frittelle, castagne e dolci natalizi, un angolo di golosità all’insegna della qualità e del made in Italy, delizie per una domenica tutta da vivere e da gustare. Ad animare la piazza si aggiungo le bancarelle dei ragazzi del SAP e della Protezione Civile di Albinea con proposte varie e fantasiose. I residenti di Borzano potranno scegliere di raggiungere Albinea aderendo alla Passeggiata lungo il nuovo percorso ciclopedonale di collegamento. La partenza è prevista per le ore 9.00 presso la sede del CEAS con rientro alle ore 11.30 circa. I negozi del centro resteranno aperti, le vetrine addobbate a festa le luminarie natalizie a ravvivare il calore e la magica atmosfera del Natale.

Scandiano: alla biblioteca Salvemini di Scandiano è tutto pronto per l’arrivo di Simone Albrigi (in arte Sio) che stasera alle 21 parteciperà alla rassegna “Autori in prestito”. Sio è l’autore dell’Uomo Scottecs, un personaggio capace di smuovere su YouTube circa 600mila fans e 60 milioni di click.

Casalgrande: Domani (ore 18.30) “Autori in prestito” proseguirà alla biblioteca Sognalibro di Casalgrande con l’attore, regista e cantante Danio Manfredini e domenica (ore 17) al centro Zavattini di Luzzara con l’artista Giuliano Della Casa. I tre artisti consiglieranno i libri, i dischi e i film che sono stati significativi per la propria vita. Tutto il programma (e i consigli dati finora) su www.autorinprestito.it.

S. Ilario: Prosegue la rassegna musicale targata “Rebel Circus”. Domani sera (ore 22) si esibiranno sul palco del Be Movie in via Roma 6 a Sant’Ilario due band della scena hardcore italiana. Ad aprire la serata sarà il gruppo X-State Ride, poi si continuerà con Let Them Fall. L’evento organizzato dallo staff “Rebel Circle” in collaborazione con “Imperial Booking” e “Orion Agency” si concluderà come di consueto con dj set. L’ingresso è gratuito. Per maggiori info telefonare al 348-4775737 o scrivere a rebelcircle696@gmail.com.

Gattatico, Fuori Orario: Party Italia al Fuori Orario. Venerdi 9 al circolo di Taneto ritorna tutta la musica Italiana più bella da ballare e cantare in una “notte magica”. Dimenticatevi e ogni canzone che non parli italiano. L’apertura della serata è affidata ai Nord Sud Ovest Band per un tributo a Max Pezzali e gli 883, un inizio per rinfrescare la memoria e cantare i grandi successi di questa strepitosa band. A seguire un infinito dj set tricolore. Per questo venerdi ingresso 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci arci. Il Fuori Orario apre alle 20 insieme al punto ristoro (per prenotare 0522 671970). Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal circolo.

Gattatico, Fuori Orario:  love rock e American college party. Sabato 10 dicembre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico arriva la versione raddoppiata della super festa rock che alterna live band, dj set. La serata apre sotto il segno della indie band torinese Less than a Cube. La serata cult che sta portando tutte le sfumature del rock in giro per l’Italia, ritorna a furor di popolo in Emilia, in un locale simbolo: il Fuori Orario. Sabato ingresso 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci arci. Il Fuori Orario apre alle 20 insieme al punto ristoro (per prenotare 0522 671970). Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal circolo.

Bagnolo: Prosegue la rassegna di cabaret al circolo La Latteria di Bagnolo, in via Alta 23. Domani sera alle 21.45 andrà in scena lo spettacolo musicale “Le ciabatte di Butterfly”. La celebre opera di Giacomo Puccini viene reinterpretata da Sara Bertolotti, soprano, e Francesca Conti, attrice, rispettivamente nei panni di Madama Butterfly e della sua dama di compagnia. Una sorta di incursione in quella che poteva essere la vita quotidiana del personaggio pucciniano. La serata inizierà alle 20.30 con il piatto liffo con pietanze di stagione. Info: 0522-954454.

Guastalla: stasera al Teatro Ruggeri (ore 21) sarà in scena “Invisibili”, un viaggio tra passato e presente per capire ed agire. Mohamed Ba è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le memorie collettive occidentali e le memorie di un popolo, quello africano, passato dalla schiavitù alla schiavitù degli aiuti. Il biglietto costa 10 euro. Per info visitare la pagina Facebook “Jaima Sahrawi” e “Un bambino per amico” o 333-4450028 333-6405079. Domani sera (alle 21) andrà invece in scena la commedia dialettale “Persach, fich e mlun” tratta da “Quanta fadiga par far su un scèt” di Camillo Vittici. Info: 0522-839756 o www.teatroruggeri.it

Correggio: C’è aria di Verdi a Correggio. Domani sera (ore 21) all’Asioli, infatti, ci sarà il concerto lirico “Verdissimo” del Circolo Ferruccio Busoni. Ad interpretare le arie immortali e le migliori pagine tratte da Rigoletto, Traviata e Trovatore un cast d’eccezione accompagnato da Palmiro Simonini (pianoforte), da Aldo Boccacci (clarinetto) e da Stefano Maffizzoni (flauto). Ospite d’onore della serata il baritono Giorgio Cebrian. I biglietti costano 15 euro, 12 euro oppure 8 euro. La biglietteria è aperta dalle 18 alle 19 e un’ora prima degli spettacoli. Per maggiori informazioni telefonare allo 0522-637813; scrivere all’indirizzo info@teatroasioli.it; oppure visitare il sito www.teatroasioli.it.

Novellara: Domani sotto ai portici della piazza principale e del Borgonuovo (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30) c’è Natale Disney con tanti animatori in costume che aspettano bambine e bambini per farli entrare nel mondo delle favole. Da non perdere la merenda di Frozen al Caffè del Borgo alle 15, lo spettacolo gratuito in biblioteca “Tommy Superboy” alle 16 (per bambini dai 4 ai 10 anni) e il laboratorio creativo “Sagome d’autore” a cura della Ludoteca Giochilandia nelle casette dei giardini di piazza Unità d’Italia dalle 16 alle 18.30. Alle 20 il bar MI & MI di via Cavour organizza una cena a base di tigelle a tema “Alice nel paese delle meraviglie”. Domenica (dalle 12 alle 19) sotto ai portici ci sarà il Villaggio di Babbo Natale. A teatro, alle 14.30 e alle 17, ci sarà la festa di Santa Lucia con lo spettacolo “Il Gigante Gentile”. Per tutta la giornata mercatino dell’istituto comprensivo.

Carpineti: parte il calendario degli eventi organizzati dalla ProMarola per le prossime festività natalizie tra i presepi, l’anno vecchio da bruciare insieme in piazza a Capodanno fra panettone, spumante e vin brulè e i canti di Natale in Abbazia. Si parte domenica 11 dicembre quando verranno accesi ed inaugurati i suggestivi presepi realizzati in vari angoli del paese, evento che rientra nel ben più ampio circuito “La Via dei presepi”. Le installazioni che verranno realizzate sono il presepe nel metato, realizzato a Frazera, la Natività di luci in di piazza Giovanni da Marola, quella di piazza Ludovico Ariosto e il gigantesco presepe luminoso sulla SS 63 in località Cà del Merlo. Non mancherà nemmeno quest’anno poi il presepe realizzato all’interno dell’Abbazia Matildica di Marola, a cui si aggiunge un presepe ai piedi di Pignedolo. Verranno inoltre installate diverse stelle comete di grandi dimensioni in prossimità dei presepi.

Castelnovo Monti: Grande festa in paese aspettando il Natale. Domani in via Roma, dalle 14.30 ci saranno il trenino di Natale (offerto da Getra Impianti Elettrici) e il villaggio natalizio “Magico mondo di Babbo Natale”. Alle 15.30 ci saranno lo spettacolo “Babbo Natale Rock’n’Roll” e gli artisti di strada con mangiafuoco, mentre in piazza Peretti tornerà l’animazione della Piazza dei Bambini con le “Magie di Natale”. Domenica dalle 9.30 ci sarà il mercatino; in piazza Gramsci dalle 10 stand dei dolci tipici preparati dall’Istituto Mandela.