Referendum, Renzi un’ora dal presidente della Repubblica

5 dicembre 2016 | 15:02
Share0
Referendum, Renzi un’ora dal presidente della Repubblica

Consiglio dei ministri alle 18.30. Per il dopo-Renzi tra i ‘papabili’ circolano i nomi di Pietro Grasso, Pier Carlo Padoan e Dario Franceschini

REGGIO EMILIA – Referendum costituzionale, il giorno dopo. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è recato al Quirinale per un colloquio di oltre un’ora con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 18.30 è previsto la riunione del Consiglio dei ministri già annunciata ieri da Renzi.

Diverse le ipotesi in campo: Mattarella potrebbe decidere di accettare le dimissioni di Renzi solo dopo l’approvazione della legge di Bilancio. Oppure potrebbe affidare l’incarico a Pier Carlo Padoan (che oggi non è partito per Bruxelles per partecipare all’Eurogruppo ma ha mandato al suo posto il direttore generale del Tesoro Vincenzo La Via), con l’obiettivo di traghettare il Paese fino a nuove elezioni.

Il presidente della Repubblica in una nota, dopo il voto di ieri ha ricordato che “Vi sono di fronte a noi impegni e scadenze di cui le istituzioni dovranno assicurare in ogni caso il rispetto, garantendo risposte all’altezza dei problemi del momento”.

“L’Italia è un grande Paese con tante energie positive al suo interno. Anche per questo occorre che il clima politico, pur nella necessaria dialettica, sia improntato a serenità e rispetto reciproco”.  “L’alta affluenza al voto, registratasi nel referendum di ieri, è la testimonianza di una democrazia solida, di un Paese appassionato, capace di partecipazione attiva”.

Ieri Renzi dopo l’esito del referendum ha detto di voler rassegnare le dimissioni al Capo dello Stato e ha parlato di “esperienza di governo finita”.