Natale e Santo Stefano, cosa fare per le feste

25 dicembre 2016 | 12:43
Share0
Natale e Santo Stefano, cosa fare per le feste

Sono numerosi gli appuntamenti in città e in provincia per Natale e Santo Stefano

REGGIO EMILIA – Sono numerosi gli appuntamenti in città e in provincia per Natale e Santo Stefano. Ecco cosa fare.

Città

Dinamo: Weekend di Natale al Dinamo (in via Monte San Michele 4) tutto improntato sulla musica da club con il festival “Sol Invictus” che propone tre serate che percorrono i sentieri del clubbing dall’elettronica all’house al funky . Il festival si conclude domenica 25 dicembre con RIFF – The Drift of The Kings. L’ingresso alle tre serate costa 10 euro, l’ingresso singolo costa 5 euro. Per maggiori informazioni, telefonare al 373-7709572 oppure visitare il sito www.associazionedinamo.com.

Teatro San Prospero: Antonio Guidetti al San Prospero Come tutti gli anni al Teatro San Prospero (in via Guidelli a Reggio) assieme al Natale, arrivano gli spettacoli di Antonio Guidetti. Lunedì 26 dicembre alle 21: “Mò che coppia”.

Provincia

Quattro Castella: Per il sesto anno consecutivo la notte del 26 dicembre riporta a Quattro Castella echi medievali nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di Sant’Antonino. La storia di Matilde di Canossa e del Bianello, la grande musica e il grande canto si fondono in  un’unica magia, che ogni anno sa rinnovarsi proponendo sempre nuove  atmosfere grazie alla creatività e all’idea di Giuliano Grasselli che ne cura la regia.

Montecchio: il mercatino del “Robi Veci” di Montecchio si terrà lunedì 26 dicembre e non, come comprensibile, domenica 25. Saranno oltre 120 le bancarelle che esporranno in piazza del Mercato Nuovo e in piazza Repubblica. La ristorazione, oltre che dai bar di Montecchio, sarà a cura della Pro Loco di Cadelbosco con il gnocco fritto e le chizze, ormai celeberrimi anche fuori regione. Per prenotare la piazzola (al costo di 10 euro) telefonare al 328-8620069.

Gattatico: A Natale c’è Gigi D’Agostino. Con la sua «musica che unisce», tassello parallelo capace di integrare una visione onnicomprensiva di quanto accaduto alla dance italiana, Gigi D’Agostino torna a calcare il palco del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) domenica 25 alle ore 23. Al Fuori Orario, ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita nel club e nei punti abituali. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Dalle 20.30 alle 22.30 l’Apericena offerto con la musica di Dj Puccione nell’area stazione. Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal circolo: fermate e info varie su www.arcifuori.it.

Scandiano: appuntamento per domenica sera, giorno di Natale, al Corallo di Scandiano con la serata “The Rockabilly is REplay”. Si tratta dell’ultima festa targata REplay del 2016, ma nell’anno nuovo ci saranno nuove occasioni per festeggiare all’insegna del vintage. Intanto la sera di Natale, dalle 21.30, si farà un tuffo nel passato, ai tempi di Elvis, Buddy Holly e Bettie Page. Ingresso 7 euro, per info: 338-3148729.

Casalgrande: “Mamma Mia live” sul palco del De André Lunedì al Teatro De Andrè – nell’ambito della rassegna “Rock in theater” – la compagnia Mo.Re presenta “Mamma Mia live” omaggio a una grande band le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio cult. Oltre alla musica, in programma anche uno show ispirato alla sceneggiatura di Catherine Johnson, la cui trama ruota attorno alle vicende di Sophie e di sua madre. Inizio ore 21.

Castelnovo Sotto: Un Santo Stefano musicale. Lunedì 26 dicembre al Plaza de Toros di Castelnovo Sotto (in via Dante Alighieri 28) ci saranno gli Ukulele Radio Show. Con ukulele, mandolini, padelle, assi da lavare, barattoli e valigie, Riccardo Sgavetti e Massimo de Matteis riproporranno il sound radiofonico della New Orleans degli anni ’30. In programma brani della tradizioneche si mescoleranno a inediti, colonne sonore, canzoni metal e anni ’80 per uno show imprevedibile.

Guastalla: doppio appuntamento con la Filarmonica Giuseppe Bonafini durante le feste natalizie. Lunedì 26 dicembre (a partire dalle 16.30) la filarmonica sarà in duomo a Guastalla e si esibirà insieme all’associazione Musical Project di Guastalla sotto direzione del maestro Cristiano Boschesi. In programma lo spettacolo “Il canto di Natale”, tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens. La rappresentazione de “Il Canto di Natale” proposta dalla società Filarmonica Giuseppe Bonafini insieme all’associazione Musical Project di Guastalla, verrà replicata, sempre sotto direzione del maestro Cristiano Boschesi, venerdì 6 gennaio alle ore 16.30 nel teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero.

Gualtieri: per il secondo anno consecutivo, sarà la cinquecentesca Chiesa di Sant’Andrea ad ospitare, lunedì 26 dicembre alle 17, il tradizionale concerto di Natale offerto dalla Proloco e dall’AVIS di Gualtieri, con il patrocinio del Comune. Protagonista dell’evento il gruppo di musicisti jazz Armonya Nova Quintet, formato  dalle cantanti Laura Biolcati Rinaldi e Jessica Negri, dalla chitarrista Giorgia Hannoush, dal sassofonista Giuliano Nora e dal pianista compositore Massimo Malavasi.

Reggiolo: da sabato 24 dicembre al 6 gennaio 2017, nella tensostruttura di piazza Martiri a Reggiolo, appuntamento con la 32esima Mostra di presepi. La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 nei giorni festivi e dalle 15 alle 19 nei feriali. L’ingresso è ad offerta libera. I proventi raccolti saranno donati in beneficenza per finanziare progetti di solidarietà e carattere umanitario nei paesi poveri.