Il Parma si aggiudica il derby per 2-0 contro una brutta Reggiana

20 dicembre 2016 | 08:06
Share0
Il Parma si aggiudica il derby per 2-0 contro una brutta Reggiana

I crociati segnano grazie a Giorgino e subiscono poi il raddoppio firmato Baraye. Poi un timido tentativo di reazione all’inizio del secondo tempo al termine del quale rischiano di prendere anche il terzo gol. Agguato degli ultras granata contro il pullman del Parma

REGGIO EMILIA – Brutta prestazione della Reggiana, fra le mura amiche del Mapei Stadium, che perde per 2-0 contro il Parma in un derby atteso da 20 anni di fronte a ventimila tifosi. I crociati segnano grazie a Giorgino bravo a buttarla dentro in tap-in dopo una respinta corta di Perilli su Calaiò.

I granata accusano il colpo e dopo pochi minuti subiscono addirittura il raddoppio firmato Baraye. Nel secondo tempo l’allenatore della Reggiana Colucci prova a dare una scossa ai suoi con due cambi di alto livello: dentro Cesarini e Marchi per Nolè e Guidone. E la pressione dei padroni di casa si fa sentire, almeno inizialmente. Ma poi è ancora il Parma – bravo a difendersi con ordine – ad andare vicino al gol, ancora con Baraye.

Il Parma ha dimostrato carattere e personalità, cuore e sacrificio. Tutte doti che ieri, in casa granata, non si sono viste.

L’allenatore della Reggiana Colucci al termine del match: “Col Parma era una gara importante, forse abbiamo pagato la tensione accumulata in questi mesi. Facciamo i complimenti al Parma”. La reazione nella ripresa. “Sì, c’è stata la reazione, forse un po’ più di cuore e meno di tecnica. Facciamo il mea culpa e pensiamo già al Bassano. Il calcio è uno sport collettivo: quando perdi i rimbalzi, alla fine paghi. Qualche giocatore era anche contratto. Attraverso il lavoro miglioreremo”.

Da segnalare, prima dell’inizio del match, l’imboscata ai danni del pullman che trasportava la squadra ducale, da parte di un gruppo di ultrà reggiani. Un’ora prima dell’inizio della partita l’autobus stava percorrendo via Petrella, nella rotonda davanti al circolo Arci Pigal, vicino al centro commerciale I Petali. Lì gli ultras granata hanno assaltato l’autobus lanciando petardi e fumogeni contro le fiancate del mezzo. Sono oi volati sassi e persino bottiglie. Gli ultras hanno colpito e rotto tre vetri: quello frontale, quello laterale e quello posteriore, danneggiando anche la carrozzeria.

Il tabellino
REGGIANA-PARMA 0-2
Marcatori: 22′ p.t. Giorgino (P), 29′ p.t. Baraye (P)

Reggiana (4-3-1-2): Perilli 5; Mogos 5,5, Rozzio 5, Trevisan 5,5 (26’ s.t. Sabotic 5), Pedrelli 5, Calvano 5,5 , Bovo 5, Angiulli 5,5, Nolè 4,5 (1’ s.t. Cesarini 5) Guidone 4,5 (1’ s.t. Marchi 5), Manconi. A disp: Narduzzo, Spanò, Ghiringhelli, Giron, Lombardo, Bonetto,  Falcone, Lafuente. All: Colucci 5

Parma (4-3-3): Zommers 6; Benassi 6,5 (41’ s.t. Ricci ng), Lucarelli 6,5 (19’ s.t. Messina 6), Saporetti 7; Mazzocchi 6,5, Corapi 7, Giorgino 7 (7’ s.t. Simonetti 6), Scavone 6, Nunzella 6,5; Baraye 7,5, Calaiò 6,5. A disp: Coric, Fall, Dodi, Miglietta, Simonetti, Mastaj, Guazzo, Melandri, Evacuo. All: D’Aversa 7

Arbitro: Sig. PIscopo di Imperia

Note: Ammoniti: Benassi (P), Giorgino (P), Bovo (R) Angoli: 5-0. Recuperi: p.t. 2’ – s.t. 4’