Cellular line contesa fra due fondi di investimento

7 dicembre 2016 | 08:44
Share0
Cellular line contesa fra due fondi di investimento

Testa a testa fra il colosso americano Carlyle il gruppo finanziario Alpha: la scelta entro fine anno. L’azienda che produce accessori per cellulari valutata 270 milioni di euro

REGGIO EMILIA – La Cellular line, l’azienda reggiana delle famiglie Foglio e Aleotti, acquistata nel 2013 dal fondo di private equity L-Capital (nato come costola finanziaria del gruppo francese del lusso Lvmh e guidato da Andrea Ottaviano, affiancato dal socio di minoranza Motion), insieme al fondo Dvr Capital per 180 milioni, sta per essere venduta di nuovo.

Nel 2013 il fondo L-Capital acquistò il 50% della società, mentre il Dvr Capital comprò il 40%. La restante quota rimase alle due famiglie reggiane a cui erano stati confermati incarichi e deleghe.

Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, si assiste un testa a testa fra due fondi per acquistare la società leader in Italia nella produzione e commercializzazione di accessori per smartphone, tablet, lettori mp3 nota per il marchio Cellular Line.

In corsa ci sarebbero infatti da una parte il colosso americano Carlyle (guidato in Italia da Marco De Benedetti) e dall’altra parte il gruppo finanziario di matrice europea, Alpha, guidato in Italia da Edoardo Lanzavecchia. La scelta dell’acquirente dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, sulla base di una valutazione dell’azienda che si dovrebbe attestare vicino ai 270 milioni di euro: sulla base di un Ebitda 2016 di poco inferiore ai 40 milioni e di un multiplo di circa 6-7 volte.