Vecchioni canta le sue storie di felicità al Valli

7 novembre 2016 | 16:45
Share0
Vecchioni canta le sue storie di felicità al Valli

Ben 45 anni di successi per ripercorrere i ricordi e le speranze del poeta della musica italiana. Il 24 gennaio il musicista lombardo inaugurerà la rassegna Leggera 2017

REGGIO EMILIA – Il tour 2016 di Roberto Vecchioni “La vita che si ama”, ispirato all’ultimo libro dell’artista, edito da Einaudi nel quale esplora la felicità, partendo dall’universo degli affetti, farà tappa al Teatro Valli il prossimo 24 gennaio 2017.

Il filo conduttore dello spettacolo – il primo della rassegna Leggera 2017 curata da Arci e dedicata alla canzone d’autore –  è costituito dai frammenti della memoria personale racchiusi in 45 anni di canzoni, da quelle meno consuete come “Stelle” e “Figlio figlio figlio” a “Sogna ragazzo.

La scelta è quella di prediligere i brani personali rispetto a quelli intellettuali per raccontare, attraverso la musica e le parole, la felicità che ci si porta sempre addosso, le gioie vissute, i dolori dimenticati e superati che appartengono a quel tempo definito da Vecchioni “verticale”.

Il cantautore in questo spettacolo gioca con l’ironia, si immerge nel ricordo, rincorre la sua passione per costruire un bilancio in cui i giorni che sembravano più neri hanno lasciato il posto a Vecchioni lascia volutamente da parte il repertorio costituito da personaggi mitici e storici che frequenta solitamente per creare un clima intimista ed attingere dalle cose belle della propria vita, come il ricordo della mamma descritta in “Dimentica una cosa al giorno” e “Un lungo addio”. Non mancheranno i classici da “Luci A San Siro” a “Chiamami ancora amore”.

Le prevendite biglietti sono già attive online sul sito TicketOne, nei relativi punti vendita, e prossimamente saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Valli (0522-458811 – centralino teatro). Per informazioni 0522 392137 (Arci)