Nonna Adele compie 101 anni

22 novembre 2016 | 14:34
Share0
Nonna Adele compie 101 anni

L’anziana è nata a Montecavolo 101 anni fa, ha avuto tre figlie, ha lavorato come cuoca e contadina a Novellara. E’ la tesserata Cisl più longeva

GUASTALLA (Reggio Emilia) –  Sabato nonna Adele Costi ha festeggiato gli anni:sulla torta c’erano 101 candeline.

Adele Costi è sempre stata una gran lavoratrice: nata a Montecavolo nel 1915, a ventisette anni sposa Zeno Zini, un contadino della zona e decide di trasferisti con lui a Novellara dove inizia a fare la cuoca. Senza mai lamentarsi e sempre con il sorriso sulle labbra, nella sua lunga vita ha lavorato in campagna allevando galline e conigli, curando l’orto di casa e prendendosi cura delle tre figlie Marta, Luciana e Giovanna. Nonna Adele ha un altro record: è da sempre tesserata Cisl, una delle socie storiche del sindacato.

Rimasta vedova a 65 anni, nonna Adele ha deciso di trasferirsi in casa della figlia Giovanna, a San Rocco, solo dopo aver compiuto 80 anni.
“Ancora oggi – racconta la nipote Sara– è per noi un punto di riferimento. La cucina è stata la sua più grande passione, finché ha potuto è sempre stata tra i fornelli”.

Anche la FNP-CISL Ris di Guastalla ha voluto festeggiare la signora Adele Costi nel giorno del suo centunesimo compleanno. “La signora è un esempio per tutti noi lavoratori. Una donna forte che si è sempre rimboccata le maniche” – spiega il coordinatore Fnp di zona Angelo Sottile –“ A lei vanno i nostri più sentiti auguri di Buon Compleanno”.