Berlusconi: “Se vince No pronto a tavolo con Renzi”

23 novembre 2016 | 19:37
Share0
Berlusconi: “Se vince No pronto a tavolo con Renzi”

Sia il Cavaliere che il premier a colloquio con Mattarella. Il leader Pd: “Basta accuse, tutti rispettino la Costituzione”

REGGIO EMILIA – Giro di colloqui nel pomeriggio per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricevuto sia il premier Matteo Renzi che Silvio Berlusconi. “Abbiamo parlato della situazione italiana – ha detto il Cavaliere riferendo del colloquio a Matrix – e se vince il no non cambia nulla, non succederà nulla e si apre la possibilità di una riforma della costituzione molto diversa e positiva”.

“E’ indispensabile – ha aggiunto replicando a chi gli chiedeva se fosse disponibile a rimettersi al tavolo con Renzi – sedersi al tavolo per fare una nuova riforma e una nuova legge elettorale”.

“C’è qualcuno che mette in giro a posta la storia del “ni”. Il mio è un no deciso e responsabile”, ha detto ancora il Cavaliere.

Dal segretario del Pd, intanto, un invito ad abbassare i toni. “La Costituzione va rispettata sempre sia da chi vuole cambiarla sia da chi vuole tenerla, l’art.138 dice che ci vuole un voto referendario sulla riforma. Alla sfida bisogna andare con leggerezza e con un sorriso. Ho detto ai miei: basta replicare alle accuse, rispondiamo nel merito”. Così Matteo Renzi, inaugurando il Camplus. “C’è un clima di polemiche, di accuse, peccato – ha detto Renzi – ma dall’altro è la democrazia. Cerchiamo di essere chiari: chi dice ‘peccato che così si divida l’Italia’ allo stesso tempo dicono ‘è un paese dove non si vota mai'”. “La vera sfida è di metodo: la costituzione prevede il referendum”, ha detto il premier.