Le notizie di
reggiosera.it
Articolo n° 21646 del 18/10/2016 - 15:49

Sicrea consegna quattro scuole all’avanguardia

Un inizio di anno scolastico con quattro edifici consegnati: Rivoli Veronese (VR), Villa d'Almè (BG), Parma e Piumazzo (MO)

scuolaComplesso scolastico di Rivoli Veronese

REGGIO EMILIA – Per oltre 1000 bambini e ragazzi la prima campanella dell’anno è squillata in aule nuove grazie alla consegna da parte di Sicrea Group delle scuole di Rivoli Veronese (VR), Villa d’Almè (BG), Parma e Piumazzo (MO). Si tratta di realizzazioni importanti, dislocate in aree diverse tra loro ma ugualmente curate dal punto di vista tecnico-costruttivo, ai più alti livelli di prestazione antisismica.
Di particolare rilievo una realizzazione certificata LEED® GOLD, attualmente lo standard massimo in tema di sostenibilità, orientato al contenimento dell’energia impiegata e alla realizzazione di un ambiente confortevole attraverso alcuni principi fondamentali quali il controllo delle fonti inquinanti, sia in fase di costruzione che di utilizzo dell’immobile, e l’impiego di materiali riciclati e riciclabili.

In Italia circa il 58% delle scuole è stato realizzato prima dell’introduzione delle norme antisismiche e il 32% richiede interventi urgenti di manutenzione (Fonte: Legambiente dossier ecosistema scuola 2014). Il tema dell’efficientamento energetico è oggi fondamentale, soprattutto per gli edifici pubblici, anche grazie alle iniziative di stanziamento fondi che gli enti pubblici e privati stanno attivando sempre più numerosi. La realizzazione di queste scuole dimostra che una risposta ai fabbisogni di infrastrutture delle nostre comunità è possibile e va ricercata nella cooperazione tra enti locali sensibili alle esigenze dei propri cittadini e realtà portatrici di know-how e attente alla cura di ogni più piccolo aspetto tecnico.

“Con questi quattro interventi – sottolinea il presidente di Sicrea Group Luca Bosi – si consolida ulteriormente la nostra esperienza nel campo dell’edilizia scolastica. E’ un’alta specializzazione che abbiamo acquisito nell’arco degli anni. La capacità maturata grazie alla realizzazione di 15 edifici ci ha consentito di capire i bisogni delle comunità scolastiche, esigenze peculiari rispetto ad ogni altro tipo di costruzione. In questi casi l’attenzione ai dettagli è fondamentale, pensare ad ogni più piccolo aspetto che attenga la sicurezza di bambini e ragazzi diventa la bussola con cui si pensa e si edifica una scuola. E poi c’è il comfort, garantito dall’utilizzo di materiali innovativi e performanti tali per cui tutti gli edifici hanno una classificazione energetica elevatissima. Insomma servono gli ingredienti tipici degli uomini e delle donne di Sicrea Group: tecnica e cuore, per dare alla scuola quell’anima che merita un edificio nel quale cresceranno le future generazioni”.