Reggio Emilia, gli appuntamenti del fine settimana

28 ottobre 2016 | 10:03
Share0
Reggio Emilia, gli appuntamenti del fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 28 ottobre e che gli eventi vanno fino a domenica 30 ottobre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Chiesa di San Carlo: la finestra sulla danza italiana costituisce un’attenzione non episodica a un universo artistico cui il Festival Aperto, in corso a Reggio Emilia, da anni offre una panoramica articolata e distribuita nelle edizioni, proponendo uno sguardo critico sulla materia prima di autori e tendenze in atto. Alla Chiesa di San Carlo venerdì 28 ottobre, alle 18 e alle 19.30, in prima assoluta, Nicola Galli in MARS, coprodotto dal Festival Aperto.

Teatro Piccolo Orologio: Again e Womb, saranno i due spettacoli in scena, venerdì alle 20.30 al Teatro Piccolo Orologio, presentati dal Centro Teatrale MaMiMò in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione E35, in cui si affronta il tema dell’assenza di figli all’interno di una famiglia. “Womb” (Ventre) è il titolo dello spettacolo di Al-Harah Theater (che ha sede a Beit-Jala), diretto da Raeda Ghazaleh, regista di spettacoli anche in Europa e America e di fiction per la tv palestinese. “Again” (Ancóra) è il titolo dell’opera elaborata collettivamente da Marina Meinero, Marco Marzaioli e Marianna Miozzo ed accolta dalla compagnia Dancewoods. Biglietti Teatro Piccolo Orologio: €5 prezzo unico. Per informazioni e prenotazioni: mailto:biglietteria@teatropiccolorologio.com, http://www.mamimo.it/, 0522-383178, dal lunedì al venerdì, 9:30-13:30 e 14:30-18:30.

Teatro artigiano Massenzatico: Again e Womb andranno in scena anche  sabato, sempre alle 20,30, al Teatro Artigiano di Massenzatico. Biglietti Teatro Artigiano: €10 prezzo unico, aslife2014@gmail.com o chiamando al 335/6176536.

Provincia

Rubiera: grande attesa per la serata di sabato, 29 ottobre, quando Andrea Scanzi salirà sul palco del Teatro Herberia di Rubiera (alle ore 21) portando in scena “Il sogno di un’Italia – 1984-2004. Vent’anni senza andare mai a tempo”. Lo spettacolo creato e rappresentato dal famoso giornalista e scrittore insieme a Giulio Casale, per la regia di Angelo Generali, prende le mosse da una domanda che fatica a trovare risposte certe: perché spesso in Italia la norma è eccezione e l’anomalia è regola? Gli autori individuano nel periodo 1984-2004 un momento che poteva cambiare l’Italia e non l’ha cambiata. O forse l’ha addirittura peggiorata, attraverso un restauro piuttosto che un rinnovamento. Uno spettacolo di Teatro Canzone parzialmente ispirato al libro “Non è tempo per noi” del giornalista aretino, che ha ottenuto un grande successo editoriale.

Rubiera: Inizia stasera la rassegna di teatro dialettale al Teatro Excelsior di Rubiera (in via Trento) organizzata da “Antonio Guidetti e i suoi amici”. In cartellone ci sono dieci spettacoli comici da non perdere. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.15. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 335-6453364. La stagione dell’Excelsior comincia stasera con “La ghenga”, due atti comici con la partecipazione di Omar Rizzi. Sul palco con Antonio Guidetti anche Mauro Incerti e Andrea Zanni. Ingresso 8 euro.
Albinea: le specialità culinarie emiliane fanno festa e mettono l’autunno in tavola. Sabato e domenica torna la “Festa d’Autunno Ciccioli Balsamici”. Le specialità culinarie emiliane mettono l’autunno in tavola e propone piatti sostanziosi dai gusti decisi, nel rispetto della più autentica tradizione e Albinea li serve al suo pubblico, proponendo le più raffinate prelibatezze tra i prodotti tipici come le castagne, i funghi, i dolci tradizionali, ma anche gnocco fritto ed erbazzone, ciambella e vin brulè, saba, cappelletti e sugo d’uva.

Quattro Castella: ultimo spettacolo a Quattro Castella per i “Biblio Days 2016”, l’iniziativa promossa dal sistema bibliotecario provinciale che ogni propone iniziative ed eventi nelle biblioteche. Domani, venerdì 28 ottobre, è in programma “Del maiale non si butta via niente”, spettacolo di e con Lorenzo Ansaloni.

Gattatico: Pizza, cabaret, canto & burlesque. Ecco gli ingredienti del prossimo sabato al Fuori Orario di Taneto. In Area Treni, dalle ore 22,30 si inizia con lo spettacolo “Rino Ceronte & Cabaresque show”. Dopo il grande successo di coppia ottenuto a Zelig Hard, Rino Ceronte e Cristina Amarù approdano al Fuori Orario con Intervista Doppia. Due artisti così diversi uniscono le loro forze ed ottengono un risultato immediato. Sul palco sono l`italiana e l`italiano medio nelle indagini-sondaggio che hanno regalato a Rino la televisione (Colorado, Zelig Off e Caffè Teatro Cabaret) e la radio nazionale (Ottovolante).

Montecchio:  torna la Fiera di San Simone. L’inaugurazione si terrà, come da tradizione, nel cortile interno del castello medievale domani alle 10 con i saluti delle autorità e degli ospiti, cui farà seguito il corteo e la proclamazione della “Sansimonata” dal balcone del municipio. La fiera vanta oltre 300 bancarelle e un centinaio di espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di tante regioni italiane; si riconfermano inoltre gli spazi dedicati al mondo contadino e all’artigianato artistico. Non potrà mancare, per la gioia di tutti i bambini, il colorato e rumoroso Luna Park, in attività fino a martedì 1 novembre. Grande spazio è dedicato alle iniziative culturali: oltre all’inaugurazione (oggi alle 18) dell’atelier di Omar Galliani nell’ex macello, il circolo fotografico Cinefotoclub presenterà la mostra “Inaugurazione Marabù 1981”. Programma completo sul sito del Comune.

Bagnolo: sabato sera alle 20.30, al Circolo La Latteria di Bagnolo, lo spettacolo teatrale “Giocare con le tette”, messo in scena da Teatro d’Arte e Studio, tratto dal libro di Fondazione per lo Sport, ma non parla solo di calcio, tratta di democrazia, di civiltà, di libertà. L’esempio rappresentato dal mondo del calcio diventa paradigma per trattare la discriminazione e i pregiudizi nei confronti delle donne; attraverso le tappe della storia dei gruppi calcistici femminili si può seguire l’evoluzione della figura della donna nell’immaginario collettivo. “Le donne devono faticare il doppio degli uomini per raggiungere gli stessi traguardi. Superando anche il dislivello fisico. Sono più deboli, ma possono diventare più forti. Sarà così anche per il calcio femminile. È solo questione di tempo” scrive Antonio Padellaro nella prefazione al libro ‘Giocare con le tette’.  Lo spettacolo è stato realizzato in compartecipazione con la Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia

Boretto: sabato l’appuntamento per gli amanti del turismo culturale ed enogastronomico è al lido Po di Boretto, per trascorrere un pomeriggio di metà autunno tra vini, sapori e atmosfere delle terre fluviali di mezzo. Il pomeriggio avrà inizio per tutti alle 14,30 con il ritrovo davanti al Museo Po 432 di Boretto (c/o Cantieri ARNI, via Argine Cisa, 11) dove sarà possibile visitare, a ingresso libero, un’esposizione permanente che illustra il mondo della navigazione sul Po. Alle 16 sarà rappresentata dall’attore Andrea Carabelli la pièce teatrale di Luca Doninelli “Accadde a Cana”, racconto drammatizzato del miracolo del vino trasformato in acqua compiuto da Gesù alle Nozze di Cana, e metafora della nascita del vino dalle acque del Po. A seguire un momento di riflessione guidato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, fondatore e presidente del Club Papillon, movimento nazionale che mira a riscoprire l’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto e autore del best seller ilGolosario, guida alle cose buone d’Italia. Nel dibattito saranno coinvolti anche il sommellier Romeo Catellani (AIS) e l’enologo Maurizio Barigazzi oltre ai già citati produttori dei vini in esposizione. La chiusura del pomeriggio, ore 19, sarà affidata a una cena (su prenotazione) a bordo della Motonave “Stradivari”, il cui costo di partecipazione (38 euro) sarà devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Brescello: Torna a Brescello la tradizionale Fiera d’Ognissanti, con un ricco carnet di appuntamenti. Oltre alle giostre e alle attrazioni per i più piccoli in piazza Matteotti, da sdomani a martedì è prevista anche l’esposizione delle bancarelle del mercato e degli stands delle associazioni che operano instancabilmente tutto l’anno sul territorio. Le organizzazioni di volontariato che aderiscono alla manifestazione proporranno prodotti gastronomici: torte, caldarroste, torta fritta, marmellata di prugne zucchelle.

Toano: L’incontro tra Matilde di Canossa e l’imperatore Enrico IV sarà rievocato sabato (29 ottobre) nel Forum di Cavola, in occasione della Festa della castagna solidale, indetta dalla Pro loco e dai Lions club “Albinea Ludovico Ariosto” e “Bismantova” di Castelnovo Monti, con il patrocinio del Comune di Toano. L’evento sarà inaugurato, alle 16, dalla locale banda musicale, che si esibirà in prossimità del Forum, dove saranno anche presenti alcuni banchetti, tra cui quelli che esporranno i manufatti realizzati dagli ospiti delle tre realtà socio-sanitarie coinvolte. Seguirà, alle 18.30, nella struttura polivalente, lo spettacolo teatrale canossano, che avrà come attori protagonisti Maria Antonietta Cendoducati e Gianni Binelli, con musiche a cura del maestro Ovidio Bigi. Alla rappresentazione dello storico incontro tra la contessa Matilde ed Enrico IV, avvenuto nel gennaio 1077, farà seguito una cena con piatti a base di castagne e di funghi. La Pro loco di Cavola raccomanda la prenotazione telefonica al presidente Loris Ceccati (3357012434) o alla stessa Anna Paglia (3357050372).

Villa Minozzo: sabato e domenica la Festa del Cinghiale di Villa Minozzo. Si parte stasera alle 19 con la cena, seguita dalla musica dance di Radio Studio Più, e si prosegue domani con un programma simile: cena dalle 19 e alle 22.30 balli e concerto con Chris e Giulio e l’estrazione della lotteria. Domenica si conclude con il pranzo, dalle 12, anticipato in mattinata dalla quarta camminata con i cinghiali, un’escursione con guide esperte lungo alcuni dei tanti percorsi che il territorio villaminozzese mette a disposizione. Durante la manifestazione saranno in funzione stand di prodotti tipici ed enoteca con numerose etichette di vino. Per info e prenotazioni Luca 335-8378023 e Fabio 329-2128971.

Castelnovo Monti: “Si legge Biodiversità” è il titolo di un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna per promuovere e sensibilizzare le comunità al rispetto e alla tutela delle diverse forme di vita presenti sul Pianeta Terra. Per ricordare che tutta l’umanità è chiamata a difendere la Natura, l’Atelier Di Onda in Onda, Centro di Educazione Ambientale alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna (CAES), in collaborazione con la Biblioteca “Crovi” di Castelnovo ne’ Monti, propongono sabato 29 alla biblioteca di Castelnovo ne’ Monti, un pomeriggio dedicato alla cultura della biodiversità con un approfondimento sul concetto di seme tra letture, scatti fotografici e una merenda a Km 0. I ragazzi dai 10 ai 15 anni di età saranno protagonisti di indagini fotografiche che consentiranno loro di cogliere i possibili significati intorno al concetto di seme; seme come emozione, come processo e trasformazione, come relazione uomo – uomo – natura, come vita, come appartenenza, come cultura.

Castelnovo Monti: E’ un Appennino che mette in mostra le sue eccellenze e riflette su uno dei suoi punti di forza, il sistema agroalimentare, quello che sarà al centro dell’evento “gustARE”, in programma domenica 30 ottobre al Parco Tegge di Felina. Organizzato dall’associazione “RuRe-Rurali Reggiani” con il sostegno di enti pubblici, Consorzi di tutela del Parmigiano Reggiano, Vini Reggiani e Banco Emiliano, “gustARE” prenderà il via alle  10,00 con un incontro tra produttori, enti locali e organizzazioni imprenditoriali sulle azioni per le famiglie e le imprese agricole in un territorio che è stato scelto come Area Pilota nell’ambito della nuova strategia nazionale per le zone interne. Al confronto in programma alle 10 a Parco Tegge seguirà un pranzo aperto a tutti (prenotazioni al 0522-619325 – 340-4234667), con menù a base di prodotti tipici della montagna. Nel pomeriggio, dalle 15,00 si aprirà uno spazio per assaggi e acquisti di Parmigiano Reggiano dell’Appennino reggiano, salumi, Lambrusco di Montericco e Spergola. Alle 18,00 è in programma una guida alla degustazione dei prodotti, mentre alle 19,00 partirà un “apericena” con salumi, formaggi, erbazzone e gnocco fritto. Alle 20,30, infine, concerto di Anima Montanara.