Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

1 ottobre 2016 | 08:40
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 30 settembre e che gli eventi vanno fino a domenica 2 ottobre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: commissionata dal Warsaw Autumn Festival e co-prodotta dal Festival MITO Milano, dove andò in scena la prima versione nel 2014, REKA è a Reggio Emilia, sabato alle 20.30 al teatro Valli, come REKA RE, versione inedita in prima mondiale, arricchita da 40 percussionisti e da un allestimento site specific d’eccezione, che avvolge e confonde fra loro musicisti e pubblico. Ma il concerto-spettacolo non è che l’approdo finale di un percorso che viene da lontano

Chiostri di San Pietro: Dedicato al tema “Nudo e crudo”, Food Immersion, in programma ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia da venerdi 30 settembre a domenica 2 ottobre, racconterà le tante varietà di cibo crudo presenti in antiche tradizioni, ma anche le tendenze moderne del crudismo come dieta alimentare. Penserà al cibo nudo: sincero, schietto, spogliato da sovrastrutture sociali e voyeuristiche.

Chiesa di San Francesco: Sabato primo ottobre 2016 nuovo appuntamento della rassegna ‘Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città’. Alle ore 21, nella chiesa di San Francesco da Paola a Reggio Emilia (via Emilia Ospizio), si svolge il concerto dell’organista Sven-Ingvart Mikkelsen. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, César Franck, Nicolaus Bruhns, Peter Møller, Samuel Scheidt. Ingresso libero e limitato ai posti disponibili.

Via Montenero: Sabato 1 ottobre 2016, a partire dalle ore 16, si svolge la Festa d’autunno agli orti Montenero di Reggio Emilia (via Montenero 11): l’iniziativa è promossa dal Centro sociale Orti Montenero, dall’associazione Controvisivo, dalle cooperative sociali Dimora di Abramo e L’Ovile, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e il Progetto Sprar- Sistema di protezione dei richiedenti asilo rifugiati del Comune di Reggio Emilia.

Osteria della Ghirba: Stasera alla Biosteria Ghirba di via Roma concerto degli Stoop. Un pomeriggio di musica, letture e convivialità per far conoscere gli orti urbani agli abitanti del quartiere Santa Croce e a chiunque desideri avvicinarsi alla realtà dell’orticoltura in città. Tutto il ricavato sarà devoluto in solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice.

Chiesa di San Giorgio: L’associazione dei Volontari Ucraini di Reggio Emilia ha organizzato una mostra di artigianato dal 27 settembre al 2 ottobre nella chiesa di San Giorgio con le opere di un centro riabilitativo per reduci di guerra, in concomitanza con il Cersaie di Bologna. In una città a ovest dell’Ucraina, Kovel’, c’è un centro che aiuta i reduci della guerra del Donbass a riconciliarsi con la vita. Dal 27 settembre al 2 ottobre, saranno ospiti dell’associazione dei volontari ucraini di Reggio Emilia con una mostra in via Farini. Si tratta di una mostra di artigianato composta da 30 quadri su vetro e 15 su tela, più diverse opere in terracotta, realizzate da soldati rientrati dal fronte nelle zone orientali del paese. All’interno di un percorso di riabilitazione e adattamento sociale attraverso i linguaggi artistici, Anna Lysakova, coordinatrice del progetto Scaldamore nella città di Kovel’, ha coinvolto famiglie e comunità per gettare lo sguardo oltre le brutture del conflitto armato. Visitabile da martedì 27 settembre a sabato 1 ottobre dalle ore 14 alle 18 nella chiesa reggiana di San Giorgio, viene organizzata in contemporanea al Cersaie e al Design Week 2016 di Bologna. Alcuni imprenditori ucraini, in mostra negli stand delle Fiere bolognesi, hanno deciso di promuovere il lavoro che Anna Lysakova svolge in Ucraina. La mostra si chiuderà domenica 2 ottobre, con un incontro in cui interveranno il giornalista Aleksander Shulman, la psicologa sul campo Elena Snisareska (attiva proprio nelle aree di guerra), oltre alla stessa Anna Lysakova. L’incontro, aperto al pubblico, inizia alle 11.30 in San Giorgio, dopo la messa.

Massenzatico: Tre giorni di amore, cucina, gastronomia e cultura. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre torna a Massenzatico, al centro sociale La Paradisa di via Beethoven, uno degli appuntamenti culturali più interessanti del territorio reggiano e non solo, il convegno internazionale delle Cucine del Popolo, nel 2016 dedicato a “Le cucine dell’amore”. Il gruppo degli organizzatori, nato 15 anni grazie anche al contributo dell’indimenticato Gino Veronelli, prosegue ora il suo cammino con cadenza biennale, e nel 2016 presenterà fra gli ospiti il filosofo Gianni Vattimo e lo scrittore Maurizio Magliani, due dei nomi più conosciuti in un cartellone densissimo che regalerà approfondimenti anche su antiche ricette reggiane. Il programma è davvero ricchissimo, e vedrà da venerdì pomeriggio a domenica sera tanti momenti interessanti. Sul fronte gastronomico, spicca l’immancabile veglione rosso di sabato sera, quando al teatro Artigiano di Massenzatico (a poca distanza dal centro sociale) ci si troverà a cena con il menù di un capodanno socialista reggiano del 1906, proprio a fianco della prima casa del popolo italiana, costruita da Camillo Prampolini. Cappelletti, bolliti, salsa rosa e salsa verde per una cena tradizionalissima. Il costo è di 20 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero 347 3729676. Domenica mattina, dopo la distribuzione dello zabaglione, alle 10 ci saranno gli assaggi di acqua d’orz per poi dirigersi verso il pranzo con specialità balcaniche. Sul fronte culturale, spicca sabato pomeriggio alle 15.30 l’intervento del premio Strega Maurizio Maggiani su “Gli amori degli anarchici”, seguito convegno di studi storici su “Le cucine dell’amore” con alcuni dei principali esperti italiani, fra cui Massimo Montanari, Alberto Capatti, Alfredo Gonzales, Silvia Fabbi, Isabelle Felici, Lara Rangoni. Domenica mattina, il direttore di Gazzetta di Reggio Stefano Scansani parlerà di “Amori e disamori del mangiare reggiano” mentre nel pomeriggio, alle 16.30, arriverà il momento di confronto sull’amore fra il filosofo Gianni Vattimo, il giornalista e scrittore Armando Torno (editorialista del Corriere della Sera e a lungo responsabile del supplemento “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”), e il giornalista della Stampa Claudio Gallo. Alle 22 si esibirà il cantautore Alessio Lega prima della chiusura a mezzanotte sulle note de L’Internazionale, come da tradizione delle Cucine del Popolo Info e aggiornamenti – oltre che suwww.cucinedelpopolo.org – al 347 3729676 o su Facebook: Centro Studi Cucine del Popolo.

Provincia

Casalgrande: Una giornata di giochi e feste per ricostruire la pagoda del Parco Secchia di Villalunga, distrutta mesi fa da un incendio. È in programma domenica nell’area delle feste di Villalunga, lungo il corso del Secchia, dalle 9 alle 21. Per tutto il giorno ci saranno tornei di paintball, partite e sfide a vari sport, concerti, mercatini, animazioni. Inoltre, si potrà pranzare e cenare al circolo Arci della Libera Età. Per informazioni e prenotazioni, scrivere una mail all’indirizzo circoloarcivillalunga@gmail.com.

Rubiera: Fabrizio Corona stasera al Matterello: in programma cena, autografi e musica

Cavriago: Questo fine settimana precisamente sabato alle ore 17 si terrà l’imperdibile aperitivo preso Chez Lino al centro commerciale Pianella di Cavriago. Tutti dettagli dell’ultima sfilata autunno – inverno accompagnato da aperitivi, stuzzichini e tanta buona musica da passatela. Si possono vedere e toccare con mano tutte le novità autunnali e non solo, nuove regole per un stile tutto nuovo donna e uomo colorati, stampati o addirittura floreali. Ecco perché questo sabato troveremo una guida su misura sugli abiti, cappotti, scarpe e borse tutto ciò che non dovrebbe mancare in questo cambio stagione (d.a.).

Bibbiano: S’intitola ‘voglio vivere così’ la mostra in onore al grande tenore Ferruccio Tagliavini. Proprio nell’occasione della fiera Barco Crea domenica 2 ottobre alle ore 10 e 30, che si terrà l’inaugurazione della mostra al centro Del Rio. Nella sala Spallanzani che si allestiranno documenti, fotografie e ricordi del tenore Tagliavini proprio la lì dove è partito per una strada di successo che in poco tempo ha visto diventare Tagliavini un tenore di fama mondiale. Con il tema “voglio vivere così” che omaggiamo un nostro orgoglio che Barco non dimenticherà mai. Nella mostra si potranno vedere e conoscere pezzi della sua splendida carriera da tenore, accompagnata da pezzi della musica classica. È un’occasione non solo per ricordare ma farlo conoscere anche agli più giovani tengono precisare i organizzatori della mostra. Non bisogna perdere ricordi e volati nello stesso tempo, e la fiera Barco Crea del 2 ottobre e l’occasione migliore (d.a.).

Gattatico: Serata tutta Italiana al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). “Party Italia”, la notte esclusivamente dedicata alla musica italiana, va in scena venerdi 30 settembre dalle 22.30, con un concerto “Tributo a Vasco Rossi” degli Asilo Republic, un dj set dei Dj italiani medi e tante altre sorprese. Ingresso, a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle ore 20 insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal Fuori Orario: orari, fermate e info varie su www.arcifuori.it.

Gattatico: Twist and Shout! è vivo e sta benissimo. Ma dopo più di 300 date in giro per l’Italia e per l’Europa (e in procinto di sbarcare a New York), la serata che ha cambiato il modo di ballare di decine di migliaia di persone in tutte Italia torna a circolo Fuori Orario il prossimo sabato 1 ottobre (ore 22) con un nuovo abito: uno show completamente rinnovato che farà vivere un’esperienza unica attraversando con diverse performance il meglio degli anni ‘50 e ’60: quelli che ha cambiato il mondo. Sul palco a dare vita a questo percorso 11 artisti in contemporanea tra dj, musicisti, ballerini e stylist per una notte di intrattenimento assicurato. Dalle ore 22.30: warm-up in consolle by Dj Tommy il Losco durante il quale i maestri saranno a disposizione del pubblico per fare conoscere la basi del ballo 50’s. E Ketty – Vintage Style – Cinieri con il suo corner di acconciature e trucco d’epoca. Ketty c’è. Sempre. E non mancherà un video show che lascerà a bocca aperta. Una seconda sala dedicata alla persone che vogliono cimentarsi con il ballo di coppia: Swing, Lindy Hop, Boogie, Jive, Doo Wop, Chicche d’epoca vi accompagneranno tutta la sera! Gadget per tutti i nostri ospiti. Per questo sabato “Twist and Shout”, ingresso 15 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci arci. Il Fuori Orario apre alle 20 insieme al punto ristoro (per prenotare 0522 671970). Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal circolo.
Poviglio: Maria Rossi si esibisce al New Covo Domani sera, per la prima volta, l’attrice e cabarettista Maria Rossi si esibirà nel suo paese natale: Poviglio. Considerata una delle personalità più originali del mondo della risata, col suo modo a volte aggressivo e a volte disarmante di affrontare questioni spinose, Maria Rossi è passata dal palco di Zelig (dove ha esordito con lo sketch “Poviglio è anche sulla cartina”) al cinema (con il film “Stato d’ebbrezza”, basato sulla sua storia personale e sull’alcolismo). Domani sera, ore 20.30, l’attrice si esibirà nel locale “New Covo” di Poviglio con un recital di cabaret. Per prenotazione tavoli, telefonare a Ugo Curini: 338-9086559.

Guastalla: Un sodalizio di artisti e rappresentanti di ONG pacifiste , che in tutti questi anni si è ritrovato sulle rive del Po ( anche in altri paesi Luzzara e Gualtieri ) per ricordare e mantenere vivo il ricordo di Otello ; burattinaio che ha rivoluzionato il Teatro di figura introducendo i testi della Commedia dell’Arte , oltre a questo Otello è stato partigiano ( amico dei fratelli Cervi ) e pacifista ha realizzato spettacoli per i bambini vittime della guerra , in tutto il mondo ( Palestina , Afghanistan , Iraq , Africa e Sud America ) l’evento è assolutamente ” anarchico ” non ci sono direttori artistici , in ogni momento può nascere uno spettacolo nato da una collaborazione , laboratori e chiacchierate burattinesche . Quest’anno sono previste anche azioni di solidarietà in favore dei Terremotati del Centro Italia . I burattinai metteranno in palio burattini e tramite una lotteria verranno donati hai partecipanti , il ricavato della lotteria servirà a organizzare una missione degli artisti nelle zone terremotate , che rappresenteranno i loro spettacoli per i bambini colpiti dalla tragedia  . All’evento parteciperanno 20 compagnie provenienti da Tutta Italia , gli spettacoli inizieranno alle ore 16,00 nelle giornate di sabato e domenica 1 e 2 Ottobre all’Ostello della gioventù di Guastalla .
Luzzara: Oggi e domani, nel parco dell’area sportiva di Codisotto si svolgerà la Festa della Birra, stile “Oktoberfest” con stinchi, polli, guancialini e altre prelibatezze accompagnate dalle migliori marche di birra. Stasera, dalle 22, serata disco con Vittorio Cavallini dj di Radio Pico mirandola e domani dalle 22 concerto di “The Moggies”, gruppo Rockabilly lombardo. La manifestazione si svolgerà anche in caso di brutto tempo. Il ricavato della festa sarà devoluto ai paesi del centro italia colpiti dal terremoto. Info 380-6898028.

Fabbrico: vanno in scena gli “anni di piombo”, al “Pedrazzoli” di Fabbrico: venerdì 30 debutta infatti “Il vento in faccia“, nuova produzione di NoveTeatro, tratto dall’omonimo romanzo di Lorenzo Favella, e ambientato fra la Bassa e Milano dal 1969 al 1976. Protagonista del dramma, adattato dall’autore con il regista Gabriele Tesauri, è un giovane che da Correggio va a fare l’operaio alla Pirelli, diventando un infiltrato nelle “Brigate Rosse”: un personaggio di fantasia che si muove però nella realtà storica, una vicenda immaginaria calata in ambienti e fatti reali, come certe persone che lui incontra, ricostruiti dall’autore tramite documenti originali e testimonianze di ex-terroristi. L’atmosfera degli anni ’70 è ricostruita con abiti, filmati proiettati sull’intero boccascena con suggestivi effetti speciali, nonché una colonna sonora di musiche d’epoca. “Il vento in faccia” apre la stagione 2016-2017 del teatro comunale “Pedrazzoli” di Fabbrico, curata dalla stessa compagnia: repliche l’1 e 2 ottobre sempre alle 21.

Gualtieri: tra domani e domenica alcuni dei migliori ristoranti, Osteria La Lumira, Osteria La Merla e Antica Salumeria Rovesti, metteranno in tavola, a cena e a pranzo, i piatti più prelibati sotto i suggestivi portici di piazza Bentivoglio: maccheroni al torchio con ragù di cortile al guancialino di maiale nero brasato, sformato di gnocchi di ortica ai formaggi, brasato di lingua di manzo con giardiniera, lasagna alla zucca al cotechino con fagioli. Per due giorni i luoghi più significativi del paese si apriranno ai viaggiatori mostrando tutta la propria bellezza: Palazzo Bentivoglio, il Museo Ligabue, la Collezione Umberto Tirelli, il Teatro Sociale e la chiesa della Madonna della Neve. Saranno visitabili anche gli edifici solitamente chiusi al pubblico: l’oratorio della Concezione, la chiesa di Sant’Andrea, Villa Malaspina, gli impianti idrovori del Torrione, la torre civica, Palazzo Greppi, le acque di golena. Le varie aperture saranno accompagnate da visite guidate, eventi, concerti e incontri davvero per tutti i gusti. Tra le iniziative in programma, da segnalare la biciclettata lungo il Po (domani mattina ora 9.30), la visita con degustazione alla Cantina sociale (domani ore 15.30) e la visita guidata in centro storico (domani ore 18.30). Alle 20, poi, si cena al lume di candela sotto i portici di piazza Bentivoglio. Alle 23 disfida musicale “Due pittori l’un contro l’altro armati). La giornata di domani si conclude a mezzanotte con la “Serenata a rovescio), concerto breve dalla torre dell’orologio. Il “Viaggio a Gualtieri” prosegue domenica con mostre, visite guidate, incontri (alle 11 si parlerà di Ligabue e dei manicomi). Alle 15.30 un po’ di relax in piazza Bentivoglio con il raduno di yoga (e sottofondo di musica tradizionale indiana), alle 17 “tè delle cinque” a favore dei terremotati, alle 17.30 concerto fluviale “Threelakes”. Nella giornata di domenica, l’ingresso alle mostre di Ligabue e Rovesti è gratuito per i cittadini di Gualtieri.

Novellara: L’1 e 2 ottobre a Novellara c’è Novellara Balsamica, un appuntamento per festeggiare insieme il compleanno e l’attività instancabile dei volontari dell’Acetaia comunale, elogiare la lentezza ed far conoscere le antiche preparazioni legate alla realizzazione del condimento balsamico. Showcooking – Erica Liverani, vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia condurrà uno showcooking in Piazza Unità d’Italia domenica 2 ottobre alle 17. Proprio lei, che ha recentemente pubblicato il suo primo libro di ricette “A piccoli passi. La mia cucina stagionale” edito da Baldini e Castoldi proporrà dei piatti basandosi su prodotti, profumi e sapori di stagione, abbinati anche all’aceto balsamico. Sempre in piazza, però alle ore 11.30, la flood blogger Giulia Godeassi (julietsbelly.com) propone alcuni piatti innovativi con ingredienti della tradizione friulana e presidi Slow Food. Alle 13.00 durante il pranzo in Piazza a cura della Pro Loco locale, Bengi e gli Swingredienti propongono uno spettacolo che unisce musica e buon cibo “The swing cooking show”.

San Martino in Rio: stasera i Killkenny portano al Mimì & Cocò Loung bar rock’n’roll e country blues.

Castelnovo Monti: Sarà una domenica di motori quella di Felina, che per la prima volta ospiterà il raduno per auto e moto storiche Aquila Nera (che porta il nome dell’albergo ristorante appenninico). In piazza Magonfia dalle 9 si raccoglieranno le iscrizioni, poi il torpedone inizierà il giro turistico tra i borghi felinesi con una sosta aperitivo alla Latteria del Fornacione e il pranzo finale all’Aquila Nera. Gadget e panorami faranno il resto. L’evento è in collaborazione con il “Club Amici dei Motori” di Carpineti.

Ventasso: Domenica torna la festa del fungo porcino di Civago, un piccolo classico per il paese dell’alta valle del Dolo. Ci saranno tante proposte gastronomiche, con gli stand della Pro Loco e i ristoranti aperti, oltre a possibilità di escursioni e di approfondimenti micologici in piazza. Domani è prevista un’anticipazione: l’Amatriciana dei Lupi, una cena per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Per informazioni: 345-7989900 (Laura), 340-5615124 (Andrea) e la pagina Facebook Pro Loco Civago.