Treno pendolari si schianta nel New Jersey: un morto e cento feriti

29 settembre 2016 | 18:35
Share0
Treno pendolari si schianta nel New Jersey: un morto e cento feriti

L’incidente all’ingresso della stazione di Hoboken, di fronte a Manhattan stamani nell’ora di punta. Il convoglio non si è fermato e ha travolto la banchina piena di passeggeri. Tutte in salvo le persone intrappolate tra le lamiere. L’Fbi: per ora escluso il terrorismo. Forse un errore umano

REGGIO EMILIA – Un treno di pendolari si è schiantato nella stazione di Hoboken, nel New Jersey, a pochi chilometri da New York, di fronte a Manhattan, dall’altra parte del fiume Hudson. E’ accaduto intorno alle 8,30 della mattina (le 14,30 in Italia), ora di punta. Il primo bilancio ufficiale dell’incidente parla di almeno un morto e un numero tra 75 e 100 feriti.

Il convoglio si è praticamente schiantato contro la locale stazione ferroviaria a quell’ora colma di persone in attesa. Le immagini postate sui social media mostrano ingenti danni alle strutture a seguito dello scontro. Almeno una carrozza di un treno sarebbe addirittura uscita dai binari ed entrata nell’edificio. Per ora ci sono almeno 3 morti accertati e un centinaio di feriti.

L’incidente ferroviario di Hoboken sarebbe stato provocato da cause accidentali. Si esclude al momento ogni pista che porti al terrorismo. Lo riportano alcuni media locali citando fonti Fbi e delle altre agenzie investigative federali giunte sul posto. L’incidente  potrebbe essere stato causato da un errore umano. E’ quanto riportano alcuni media locali citando fonti investigative sul posto. Dietro allo schianto ci sarebbe l’alta velocita’ del treno provocata probabilmente dall’errore di un “operatore”, non e’ chiaro se il macchinista o qualcuno del personale a terra.

Il treno aveva percorso quella che è conosciuta come la Pascack Valley Line, che da Spring Valley, a nord di New York, arriva ad Hoboken, New Jersey, di fronte a Manhattan. Arrivati alla stazione di Hoboken, i pendolari possono quindi raggiungere l’altra sponda dell’Hudson o via treno, arrivando alla stazione di Penn Station, in Midtown Manhattan, oppure attraverso i servizi di bus o di traghetti.