Guastalla, arriva il nuovo comandante dei carabinieri

22 settembre 2016 | 17:36
Share0
Guastalla, arriva il nuovo comandante dei carabinieri

E’ il maggiore Luigi Regni, 54 anni, originario di Alessandria, che arriva dal comando generale dell’Arma

GUASTALLA (Reggio Emilia) – A Guastalla, comune della bassa reggiana, e’ giunto un nuovo ufficiale che ha assunto il comando della compagnia carabinieri: si tratta del maggiore Luigi Regni che è stato trasferito dal comando generale dell’Arma dei carabinieri quale comandante della compagnia subentrando al capitano Stefano Petroni a sua volta trasferito quale addetto alla brigata mobile carabinieri di Livorno.

Il maggiore Regni, 54 anni, originario di Alessandria, sposato con due figli, vanta un vasto bagaglio professionale grazie all’esperienza maturata in oltre 33 anni di servizio attivo svolto nelle fila dell’Arma dei carabinieri. L’esperienza bolognese, da cui proviene, l’ha visto per 4 anni svolgere l’incarico quale ufficiale addetto all’ufficio logistico del comando legione carabinieri di Bologna, occupandosi di infrastrutture e materiali dei reparti dell’arma dei carabinieri dislocati nell’intera regione Emilia-Romagna.

Precedentemente con il grado di capitano ha retto per nove anni (2003 – 2012) il comando compagnia carabinieri di Casalmaggiore e prima ancora con il grado di tenente il nucleo operativo e radiomobile di Ventimiglia. In questi due reparti ha consolidato l’esperienza sul fronte della lotta alla criminalità avendo diretto in prima persona importanti operazioni di servizio culminate con l’identificazione di autori di rapine, sodalizi criminali dediti a furti e spaccio di droga, sequestro di armi.

Precedentemente alla promozione al grado di sottotenente che ha conseguito dopo la frequenza della Scuola Ufficiali nell’anno accademico 2000 – 2001, l’ufficiale ha ricoperto prestigiosi incarichi anche nella pregressa quindicinale esperienza del ruolo sottufficiali che l’ha visto operare con il grado da maresciallo cinque al nucleo operativo di Firenze (dove si è occupato, tra l’altro, delle indagini sul mostro di Firenze) nonché di sequestri attribuiti alla cosiddetta anonima sarda. Si e’ arruolato nel 1983 nell’arma dei carabinieri e con il grado di maresciallo ha già operato nel reggiano: è stato infatti in forza per circa 10 anni al nucleo informativo del comando Provinciale di Reggio Emilia.

Il maggiore Luigi Regni nell’ambito della compagnia di Guastalla oltre a svolgere azione di coordinamento dei servizi e comando dei reparti nell’ambito della sede (la stazione, la centrale operativa, il nucleo operativo e quello radiomobile), svolgerà analoga attività sui comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Cadelbosco Sopra, Rio Saliceto, Campegine, Gattatico, Poviglio, Castelnovo Sotto, Novellara, Campagnola Emilia, Fabbrico, Reggiolo, Rolo e Luzzara. Subentra al capitano Stefano Petroni che da oggi 22 settembre 2016 è stato trasferito alla brigata mobile dei carabinieri di Livorno.