Gambero rosso, tre bicchieri al Concerto di Medici Ermete

26 settembre 2016 | 12:40
Share0
Gambero rosso, tre bicchieri al Concerto di Medici Ermete

Dal 2010 appare sulla Guida “Vini d’Italia” con il massimo riconoscimento. Il premio verrà consegnato a Roma sabato 29 ottobre all’Auditorium del Massimo

REGGIO EMILIA – Per l’ottavo anno consecutivo il Concerto firmato Medici Ermete viene premiato con i Tre Bicchieri della Guida edita dal prestigioso Gambero Rosso. Il premio verrà consegnato a Roma sabato 29 ottobre all’Auditorium del Massimo. Seguirà una degustazione allo Sheraton Rome Hotel and Conference Center.

“E’ dal 2010 che il nostro Concerto viene premiato ininterrottamente da un’autorità enologica del calibro del Gambero Rosso ricevendo il massimo riconoscimento”, spiega Alberto Medici, contitolare dell’azienda di famiglia insieme al padre Giorgio, alla sorella Alessandra e al cugino Pierluigi. E aggiunge: “La citazione del Concerto Reggiano Lambrusco 2015 nella Guida “Vini d’Italia 2017”  ci rende orgogliosi come fosse la prima volta e testimonia nuovamente come la ricerca continua della qualità, l’impegno costante e la passione vengano riconosciuti non solo dai consumatori, ma anche dagli esperti”.

Con una produzione di circa 150mila bottiglie, il Concerto, ormai universalmente riconosciuto come l’icona dell’azienda Medici Ermete, viene prodotto, da sempre, con sole uve lambrusco salamino e vigneti cru delimitati del territorio d’origine. “Oggi la bottiglia è presente in alcuni dei locali e delle enoteche più prestigiosi al mondo, dagli stellati Michelin al londinese Harrods”, prosegue Medici. “Eppure il Concerto nacque da una vera e propria scommessa basata, “semplicemente”, sul concetto del legame inscindibile tra vino e territorio. E si è trattato di un concetto vincente, se pensiamo che negli anni questo lambrusco si è progressivamente conquistato una reputazione tale da essere considerato un vino da collezione. Il riconoscimento del Gambero Rosso è un’ulteriore conferma del nostro lavoro quotidiano di produzione e valorizzazione”.

E’ di due anni fa la ricorrenza del ventennale di produzione del Concerto, festeggiato con un incoming sul territorio reggiano di opinion leader e giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Con sede a Gaida di Reggio Emilia, l’azienda Medici Ermete conta oggi 30 addetti e una produzione di 800mila bottiglie/anno di vino da propri vigneti e quasi 10 milioni di bottiglie se consideriamo anche la produzione di vino che l’azienda acquista dalle cantine sociali della zona. Realizza una quota export del 72% in 70 Paesi del mondo. Tra questi, spiccano Germania, Stati Uniti, Giappone, Spagna, Russia e Brasile.