Correggio, raccolta rifiuti “porta a porta” al via il 24 ottobre

9 settembre 2016 | 16:36
Share0
Correggio, raccolta rifiuti “porta a porta” al via il 24 ottobre

Predisposto un calendario di incontri pubblici per spiegare le nuove modalità

CORREGGIO (Reggio Emilia) – A Correggio il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” su tutto il territorio partirà il 24 ottobre. Per questo motivo è stato predisposto un calendario di incontri pubblici per spiegare le nuove modalità. E’ stato aperto, inoltre, “Punto Ambiente”, sportello informativo a disposizione dei cittadini.

Martedì prossimo alle 21, alla scuola primaria Rodari per i residenti del quartiere Cantona, prende il via il calendario di incontri pubblici che il Comune di Correggio ha predisposto in vista dell’avvio su tutto il territorio del servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”. In seguito, infatti, all’approvazione del “Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti”, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti – indifferenziato, organico e vegetale – inizierà il prossimo 24 ottobre. La raccolta di carta, vetro, barattolame e plastica continuerà invece ad essere effettuata con l’utilizzo dei contenitori stradali, secondo le modalità ad oggi in vigore.

Dopo il primo incontro, il calendario vede giovedì 15 settembre al Centro Sociale 25 Aprile, per i residenti in centro storico; martedì 20 settembre al Circolo Tennis, per i residenti del Quartiere Espansione Sud, di San Biagio e di Fazzano; giovedì 22 settembre alla Polisportiva di Canolo, per i residenti di Canolo; martedì 27 settembre alla Sala Quadrifoglio, per i residenti di Prato e Lemizzone; giovedì 29 settembre al Circolo Il Quartiere, per i residenti di Fosdondo; martedì 4 ottobre alla Sala Polivalente di Mandrio, per i residenti di Mandrio, Mandriolo e San Martino Piccolo; giovedì 6 ottobre, infine, alla Sala Arci di Budrio, per i residenti di Budrio e San Prospero. Tutti gli incontri sono in programma alle ore 21 e chi non potesse essere presente all’incontro nella sua zona di residenza può naturalmente partecipare a qualsiasi altro incontro.

Oltre agli incontri pubblici, per fornire tutte le necessarie e corrette informazioni sulle caratteristiche del nuovo servizio, dalla metà di settembre a fine ottobre tutte le famiglie correggesi riceveranno la visita di informatori di Iren, identificabili da una pettorina arancione e un tesserino di riconoscimento con nominativo: gli informatori avranno come esclusivo compito quello di fornire indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti, consegnare il manuale della raccolta, il “Rifiutologo” (elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento), il calendario del giro della raccolta e della conseguente esposizione dei contenitori e i contenitori da utilizzare.

Da lunedì 3 ottobre a sabato 26 novembre, inoltre, in via Antonioli 1/B, sarà attivo il “Punto Ambiente”, sportello temporaneo di Iren, aperto dal lunedì al sabato, escluso il mercoledì, dalle ore 9,30 alle ore 13, dove sarà possibile richiedere informazioni e ritirare i contenitori per differenziare e i sacchetti per l’umido.

Infine, dopo l’avvio del nuovo servizio, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi al Contact Center Ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800.212607 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17; sabato delle ore 8 alle ore 13) o via mail ad ambiente.emilia@gruppoiren.it