Rubiera, case al mare fantasma: una denuncia

6 agosto 2016 | 10:34
Share0
Rubiera, case al mare fantasma: una denuncia

Gli appartamenti c’erano solo in foto sul sito di annunci. Nei guai una 30enne di Torino che ha truffato un 28enne di Rubiera

RUBIERA (Reggio Emilia) – Grazie a un noto sito di annunci ha affittato via internet, per il periodo di Ferragosto, appartamenti al mare nelle più belle località delle Marche e della Toscana. Peccato che, una volta ricevuta la caparra, generalmente di 500 euro, la locataria non dava più notizie di sé e spariva nel nulla. In questo modo una truffatrice di Torino ha raggirato diversi cittadini da tutte le parti d’Italia, intascando caparre di 500 euro come accertato dai carabinieri di Rubiera.

Con l’accusa di truffa continuata in concorso i militari hanno denunciato una 30enne residente a Torino. Tra le vittime del raggiro anche un 28enne di Rubiera che aveva concordato, con la falsa locataria, l’affitto per un appartamento al mare a Castiglione della Pescaia pattuendo un prezzo di 1.500 euro per il periodo dal 6 al 20 agosto. I carabinieri sono riusciti a risalire all’inserzionista che è stata denunciata.

La tecnica usata era sempre la stessa: un annuncio trappola con importi per affitti di case nelle Marche ed in Toscana a prezzi convenienti, l’invio delle coordinate bancarie dove inviare la caparra, generalmente fissata in 500 euro e la truffa era servita. Una volta inviata la caparra, quando l’affittuario cercava di chiamare la locataria per ulteriori informazioni e dettagli, lei spariva nel nulla. I carabinieri della stazione di Rubiera grazie ad indagini telematiche sono risaliti alla trentenne torinese scoprendo che la truffa al rubierese non era l’unica portata a compimento, dato che erano caduti nella trappola della donna anche cittadini di altre province.