Renzi: “Ora priorità è scavare, non lasceremo nessuno da solo”

24 agosto 2016 | 17:35
Share0
Renzi: “Ora priorità è scavare, non lasceremo nessuno da solo”

Il premier ringrazia “chi ha scavato a mani nude”. La solidarietà di Juncker e Hollande, “pronti ad aiutare in ogni modo”

REGGIO EMILIA – “Non lasceremo nessuno da solo, nessuna famiglia, nessun Comune, nessuna frazione”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi che nel pomeriggio sarà nella zona colpita dal terremoto. Il premier ringrazia chi da stanotte “scava a mani nude”. “Il lavoro continua, la priorità è scavare. L’Italia piange i suoi morti e mostra al mondo le lacrime ma anche il cuore grande di volontari, protezione civile e istituzioni”. Nell’area del sisma anche il capo della Protezione Civile Curcio e il ministro delle Infrastrutture Delrio che dice: “Stiamo lavorando per aiutare tutti i feriti, organizzare il campo per stasera. Troveremo le risorse, ce la faremo”.

Renzi ha aggiunto che “l’Italia piange i propri connazionali e mostra al mondo intero le lacrime ma anche il cuore grande dei volontari, della protezione civile e delle istituzioni”.

Juncker a Renzi, pronti a assistere in ogni modo
“Siamo, come sempre, in solidarietà con la nazione italiana e siamo pronti a fornire assistenza in qualsiasi modo possiamo”. Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in una lettera inviata al premier Matteo Renzi in cui si dice “profondamente rattristato dalla notizia del terremoto che ha colpito l’Italia centrale”. Juncker porge quindi a nome personale e della Commissione “le più profonde condoglianze”, mentre i “pensieri vanno alle famiglie e agli amici” delle vittime del sisma.

Hollande a Renzi, pronti ad aiutare in ogni modo
“La Francia si tiene pronta a fornire alle autorità italiane tutto il supporto che dovesse rivelarsi necessario nelle ore e nei giorni a venire”. Lo afferma in una nota l’Eliseo. Il presidente Francois Hollande ha espresso al presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi “la solidarietà e l’affetto di tutto il popolo francese” di fronte alla “terribile tragedia” del sisma, precisa ancora il testo.

Merkel esprime compassione popolo tedesco
Nel suo messaggio di condoglianze al premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha trasmesso la “compassione” del popolo tedesco per il terremoto. Lo ha riferito una portavoce dell’esecutivo di Berlino in apertura della conferenza stampa governativa del mercoledi’. Merkel si e’ detta “profondamente colpita” nell’apprendere del terremoto in Italia centrale, ha riferito la portavoce leggendo il testo inviato a Renzi. “Le immagini della devastazione sono scioccanti. Di fronte al dolore e alle grande distruzione, voglio trasmetterle la profonda compassione del popolo tedesco. La prego di portare ai familiari delle vittime nostre sincere condoglianze. Ai feriti auguriamo una pronta guarigione”, conclude il messaggio.