Piazzale Marconi, arriva la vegetazione luminosa

24 agosto 2016 | 15:27
Share0
Piazzale Marconi, arriva la vegetazione luminosa

Gia’ presentata da Enel a Expo, fatta di tubi di plastica con luci a led verdi. In città lavori per quasi nove milioni: in arrivo il bando per gli asfalti

REGGIO EMILIA – Spazi urbani riqualificati e nuove attività. Queste le prossime carte che il Comune di Reggio gioca nel quartiere della stazione per ridare alla zona, perennemente in crisi su sicurezza e vivibilita’, la sua dignita’ di porta di accesso della citta’. Entro settembre si concluderanno infatti i lavori della nuova rotonda di piazzale Marconi, esattamente di fronte alla stazione.

L’opera e’ finanziata da alcuni esercenti della zona tra cui Coop Alleanza 3.0, Hotel San Marco, e Mediatech, e avra’ un’installazione particolarmente scenografica. Al suo interno, infatti, sara’ posta una “vegetazione luminosa”, gia’ presentata da Enel a Expo, fatta di tubi di plastica con luci a led. La rotonda sara’ quindi una sorta di “faro” per “ridare al quartiere una personalita’ e una direzione”, spiega il progettista Giuseppe Baldi.

A questo intervento urbanistico il Comune aggiunge un investimento di 50.000 euro per rifare completamente l’asfalto del piazzale. Proprio in stazione inoltre, sottolinea l’assessore alle Infrastrutture Mirko Tutino, sono state gia’ apportate delle migliorie all’arredo urbano, da estendere in prospettiva a tutta la citta’. Cioe’ le rastrelliere per le bici antifurto e delle lampade a led, che potrebbero mandare in soffitta i 136.000 vecchi punti luce cittadini esistenti.

Il 15 settembre, infine, scadra’ il bando con cui l”amministrazione – con una serie di agevolazioni come l’affitto pagato per due anni – mette a disposizione un suo immobile in viale IV novembre per l’apertura di un nuovo esercizio commerciale. Fin qui gli interventi che cambieranno il volto della stazione storica di Reggio, frequentatissima ogni giorno da pendolari, studenti e un po’ meno da turisti.

In città lavori per quasi nove milioni: in arrivo il bando per gli asfalti
Sempre in tema di migliorie alla città, fra cantieri aperti e appalti in via di assegnazione sono previsti a Reggio Emilia interventi urbanistici per circa 8,6 milioni. Il punto della situazione lo ha fatto oggi l’assessore Mirko Tutino informando che in questi giorni verra’ assegnata la gara per il rifacimento degli asfalti cittadini. Un bando da 1,1 milioni, ma i cantieri “non bloccheranno la citta’”, perche’ ad essere interessate saranno soprattutto strade secondarie.

Sono invece circa 20 i cantieri aperti sugli edifici, il principale dei quali e’ quello della riqualificazione del Palasport. A questo proposito l’assessore informa che e’ stata rimossa la cisterna trovata durante gli scavi per le fondamenta dell’ampliamento, ma i costi dell”operazione (sui 35.000 euro) “erano gia’ previsti nel fondo dedicato agli imprevisti”. Altri interventi riguarderanno invece le scuole cittadine. Diversi interventi previsti in varie zone della citta’, compreso il centro storico, sono invece a carico di Iren per la manutenzione delle reti idriche o fognarie. Con il “vantaggio”, sottolinea l’assessore, che il rifacimento del manto stradale dopo le rotture e’ a carico dell’azienda (Fonte Dire).