Imprese, oltre 5mila quelle guidate da giovani

24 agosto 2016 | 17:55
Share0
Imprese, oltre 5mila quelle guidate da giovani

Solo nei primi sei mesi del 2016, secondo quanto emerge dall’analisi dell’ufficio studi della Camera di commercio, i neo imprenditori “under 35” ne hanno avviate 557

REGGIO EMILIA – Per vocazione ma anche per crearsi il lavoro, i giovani reggiani continuano a “mettersi in proprio”. E’ cosi’ che delle 55.638 aziende presenti nel registro delle imprese di Reggio Emilia, 5.028 sono gestite di imprenditori con meno di 35 anni e rappresentano il 9% del totale. Quasi la meta’ di queste aziende, e precisamente 2.244, sono nate dal 2014 ad oggi, e solo nei primi sei mesi del 2016- secondo quanto emerge dall’analisi dell’ufficio studi della Camera di commercio – i neo imprenditori “under 35” ne hanno avviate 557, che rappresentano un terzo delle nuove iscrizioni avvenute da gennaio a giugno.

A fronte di quasi 600 iscrizioni, le chiusure delle imprese gestite da giovani rilevate sono state, nello stesso periodo, 315, con un saldo iscritte-cessate di segno positivo pari a 242 unita’. In genere si tratta di imprese di piccolissima dimensione, visto che il 61% ha un unico addetto e un altro 19% si colloca nella classe da 2 a 5 addetti. I giovani si concentrano poi, in buona parte, nei settori tradizionali, primi fra tutti le costruzioni (che rappresentano il 35,5% delle imprese di under 35) e il commercio, comprese le attivita’ di alloggio e ristorazione (26,8%).

In un anno, pero’, entrambi questi settori hanno registrato una contrazione: dell’8,8% l’edilizia e del 2,7% i pubblici esercizi. Sono invece aumentate dell’11,4% (passando da 299 a 333) le imprese giovanili attive nel campo dei servizi alla persona, mentre sono rimaste praticamente stazionarie (solo 7 unita’ in meno rispetto a giugno 2015) le aziende che si occupano di servizi alle imprese.

Hanno intanto raggiunto le 210 unita’ e sono in crescita del 9,9%, pur rimanendo ancora poco numerose (solo il 4,2% dei giovani ha deciso di investire in questo settore), anche le imprese giovanili presenti in agricoltura. “Proprio a favore dei giovani reggiani che cercano di costruire il loro futuro investendo sulle proprie capacita’ e su nuovi progetti imprenditoriali – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi – il nostro ente camerale ha messo in campo e continuera’ ad alimentare una pluralita’ di strumenti e di iniziative, soprattutto per concorrere a far si’ che queste imprese si strutturino, resistano nel tempo e possano essere in grado di generare ricchezza e posti di lavoro, divenendo cosi’ un valore aggiunto per il territorio”. Tra le iniziative cui fa riferimento Landi spiccano, tra gli altri, 2 appuntamenti di informazione e orientamento gia’ fissati in autunno.