Novellara, caserma cc più sicura e accessibile

7 luglio 2016 | 21:04
Share0
Novellara, caserma cc più sicura e accessibile

Opere per 72mila euro per eliminare le barriere architettoniche, rifare cancellate e recinzione, rendere più sicuri e confortevoli gli interni

NOVELLARA – L’Ufficio opere pubbliche ha dato il via ai lavori di adeguamento della caserma dei Carabinieri di Novellara per abbattere le barriere architettoniche all’ingresso e per rendere più protetto e sicuro l’edificio. I lavori, di un importo di 72mila euro, cambieranno completamente l’aspetto esteriore del comando locale.

L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire per migliorare diversi aspetti dell’edificio: oggi l’accesso è impedito alle persone disabili per mancanza di supporti; il cemento della struttura portante della scala è visibilmente compromesso dagli agenti atmosferici. Inoltre la recinzione metallica posta su via Libertà non aveva le caratteristiche di sicurezza imposte per le zone militari.
I primi interventi riguarderanno la demolizione della cancellata per creare una nuova recinzione con cancelli di un’altezza superiore ai 2 metri e il completo rifacimento della scalinata, e l’installazione di una piattaforma elevatrice.

I lavori, che dovrebbero concludersi in luglio, includono anche importanti interventi per la messa in sicurezza e potenziamento interno: garantire interventi più efficaci e protetti; per garantire due letti in più per gli operatori in caso di necessità.

Soddisfatta dell’avvio dei lavori, il Sindaco di Novellara, Elena Carletti: “Le politiche per la sicurezza passano anche per la condivisione di progetti di riqualificazione e potenziamento dei punti strategici per la sorveglianza e controllo del territorio. Ringrazio l’Arma per la collaborazione che si è instaurata sin dal nostro insediamento”.