Cavriago, Bersani inaugura la Festa del Pd

7 luglio 2016 | 15:06
Share0
Cavriago, Bersani inaugura la Festa del Pd

L’ex segretario del Pd domani interviene sui temi caldi dell’attualità politica. La kermesse si snoderà per due weekend. Aperte le iscrizioni al concorso rock

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Sarà Pierluigi Bersani a inaugurare domani, venerdì 8 luglio, la Festa del Partito Democratico di Cavriago, che quest’anno ha scelto come parola chiave “Passione”. Quella passione per lo stare insieme, per il confronto sincero sulle idee, per la partecipazione attiva alla vita pubblica che dovrebbe essere il cuore pulsante della Politica, quella con la “P” maiuscola, di cui cittadini vorrebbero rinnamorarsi. L’ex segretario del Pd salirà sul palco di Piazza Zanti alle ore 21 e sarà intervistato da Livio Ramolini, giornalista di Telereggio, sui temi caldi dell’attualità politica: dalla situazione del partito alla campagna referendaria e alla Brexit.

Sarà occasione anche per avere un ritratto a tutto tondo di parlamentare la cui cifra distintiva è sempre stata la passione “emiliana” per la Politica, ma che non si è mai sottratto anche dal parlare delle sue passioni private. Mai come in questo periodo dalle persone giunge la richiesta di una politica viva, che si fa carico dei problemi reali, che nel fare le cose ci mette entusiasmo e si rimbocca le maniche. E, dunque, dopo il termine “Resistenza” che è stato filo conduttore dell’edizione 2015, la Festa del PD di Cavriago intendere trasmettere “passione”, calore e intensità tramite una serie di appuntamenti di approfondimento politico, culturale e di svago che si snoderanno lungo due fine settimana (8-9-10 in piazza Zanti e 22-23-24 luglio in piazza Lenin).

Altro appuntamento clou della Festa cavriaghese sarà l’incontro di domenica 24 luglio, in piazza Lenin: “Nel 70° del voto alle donne abbiamo deciso di ospitare le nostre amministratrici per dare una testimonianza di quella passione, tenacia e intelligenza che “l’altra metà del cielo” ha nella vita di tutti i giorni e riesce a portare nella politica, come tratto distintivo di un agire sempre orientato al Bene Comune”, ha commentato la segretaria del Pd cavriaghese Stefania Salsi. Interverranno tra le altre la consigliera regionale Valentina Ravaioli (giovane docente precaria e presidente dell’associazione Gaer – Giovani artisti dell’Emilia-Romagna), la senatrice “anti- ‘ndrangheta” Lucrezia Ricchiuti, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle mafie, e l’onorevole Vanna Iori, reggiana, prima firmataria di importanti leggi e pdl (tra le altre, sul riconoscimento delle professioni di educatore e di pedagogista; a sostegno dei familiari delle persone affette da ludopatia; per la prevenzione e il contrasto del bullismo, anche informatico; sulla mediazione familiare).

Nel corso di tutta la Festa sarà presente un’area informativa a cura del Pd dove si potranno chiedere informazioni sul Referendum costituzionale e confrontarsi sui punti principali della riforma proposta.

Sono ancora aperte le iscrizioni (per iscrizioni pdcavriago16@gmail.com) al “Lenin’s Contest”, concorso musicale per band emergenti . Venerdì 22 e sabato 23 luglio sul palco si sfideranno gruppi noti della scena locale ma anche esordienti che hanno dimostrato di avere talento e saper dispensare passione a tutto volume.