Casalgrande, al via venerdì la festa Pd di Villalunga

27 luglio 2016 | 17:52
Share0
Casalgrande, al via venerdì la festa Pd di Villalunga

Dal 29 al 15 agosto oltre 500 volontari accoglieranno in tutto circa 150mila persone

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Prende il via venerdì al parco Secchia di Villalunga di Casalgrande la settima Festa Regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna, con lo slogan “Si Fa Festa”. Fino alla serata di Ferragosto, quella che è diventata la più grande kermesse estiva in area emiliana, proporrà un mix di spettacoli, buona cucina e, soprattutto, politica, con un ricco calendario in programma. Grazie a un’organizzazione composta da oltre 500 volontari mobilitati per ogni serata di festa, per un totale di 750 persone coinvolte, la Festa riesce ad accogliere ogni anno oltre 150mila persone e registrare incassi record che puntualmente sfiorano il milione di euro.

Sarà il Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio a tagliare il nastro venerdì alle 19.30, accompagnato dal segretario del Pd dell’Emilia-Romagna Paolo Calvano e dal segretario provinciale Andrea Costa. Alle 21, nello Spazio dedicato ai dibattiti Piazza Dem, il Ministro Delrio sarà intervistato dal direttore della Gazzetta di Reggio Stefano Scansani.

Venerdì sera apriranno anche i sei ristoranti: il “I Sapori del Mare”, con i suoi menu di pesce;  il Ristorante tradizionale “TesOro reggiano” per il meglio della cucina emiliana;  il Ristorante “La Pagoda” con gnocco e tigelle;  il conosciutissimo Il Falò, dalle enormi braci di carne alla griglia; l’Osteria Enoteca “Al Fiume” con una cucina raffinata sulle sponde del fiume Secchia; il Vegetariano & Vegano per prelibatezze al 100% vegetali, e infine “Oltre il ponte” che propone il migliore street food.  Sono tre i punti ristoro della Festa: la Birreria Paninoteca “Riserva Rossa”, la Gelateria della Piazzetta e il Bar del Ballo.

Per le famiglie, è a disposizione l’area bimbi gestita dall’associazione Arte in Gioco, perfettamente allestita per accogliere i più piccoli nel corso di tutte le serate. Sempre gratuiti tutti gli eventi proposti alla Festa nei tre punti spettacolo: nell’Arena del Liscio suoneranno le migliori orchestre della tradizione quali Renato Tabarroni (29 luglio), Omar Codazzi (2 agosto), Storia di Romagna (4 agosto), Moreno Il Biondo (9 agosto), Pietro Galassi (12 agosto), e tanti altri. Cuba Libre ospiterà diverse scuole di ballo latinoamericano e di tango argentino, mentre nella Riserva Rossa si esibiranno importanti cover band di artisti nazionali e internazionali, e comici di fama come Chris e Giulio (7 agosto).

Da segnalare la serata di solidarietà di lunedì 1° agosto, in cui l’incasso al netto delle spese sarà devoluto alle associazioni Aut Aut e Gr.A.D.E. Alle 21 è prevista la partecipazione del Ministro alla salute Beatrice Lorenzin e l’Assessore  regionale Sergio Venturi per un’iniziativa sulla sanità, e a seguire lo spettacolo di beneficenza del comico Paolo Cevoli.

Oltre a Delrio e Lorenzin, saranno presenti ben cinque ministri: Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali (2 agosto, ore 21); Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro (4 agosto, ore 21); Maurizio Martina, Ministro dell’Agricoltura (5 agosto, ore 18.30); Roberta Pinotti, Ministro della Difesa (5 agosto, ore 21); Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme costituzionali (6 agosto, ore 21). Alla Festa parteciperà inoltre il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (31 luglio, ore 21); la vicesegretaria del PD e presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia, Debora Serracchiani (30 luglio, ore 21); l’on Pierluigi Castagnetti insieme a Vasco Errani (3 agosto, ore 21) e il capogruppo PD alla Camera dei Deputati, Ettore Rosato (7 agosto, ore 21).  Martedì 9 agosto, alle 21, si terrà l’iniziativa di #classedem con gli on. Marco di Maio, Andrea De Maria e Anna Ascani. Infine, sempre sul fronte delle iniziative politiche, mercoledì 10, sempre alle ore 21, il segretario Calvano sarà sul palco insieme ad Ilaria Cucchi per un confronto sul tema del reato di tortura.

La festa chiuderà i battenti lunedì 15 agosto, con l’evento finale allietato dal suggestivo spettacolo pirotecnico a tempo di musica realizzato da Pyro Italy.