PARE’, sfogliatine di Parmigiano ad alta velocità

6 giugno 2016 | 19:28
Share0
PARE’, sfogliatine di Parmigiano ad alta velocità

Presentata stamattina la collaborazione tra l’azienda di Bibbiano, produttrice delle sfogliatinee Itinere, società del Gruppo Elior, per lo snack di benvenuto sui treni Frecciarossa

REGGIO EMILIA – PARÈ sale sul treno che lo porterà in ogni angolo d’Italia. Le sfogliatine a base di Parmigiano Reggiano prodotte dall’azienda di Corniano (Bibbiano, RE) sono state infatti selezionate per il “welcome drink” di benvenuto offerto a bordo treno ai passeggeri della classe business per tutto il mese di giugno 2016. L’opportunità si è concretizzata nella fornitura di sfogliatine PARÈ ad “Itinere”, società del gruppo Elior, che da novembre 2013 cura la ristorazione a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.

La collaborazione è stata presentata oggi al pubblico e alla stampa alla presenza di Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano, Loretta Domenichini, segretario della Sezione di Reggio Emilia del Consorzio Parmigiano Reggiano, Umberto Beltrami, presidente del Consorzio Bibbiano La Culla, e Pierantonio Pelosi, presidente della Latteria Moderna. Nell’occasione l’azienda esordisce con la produzione esclusiva di sfogliatine PARÈ al Parmigiano Reggiano con Sale di Cervia, frutto dell’accordo siglato con il Parco della Salina di Cervia e approvato dal Consorzio Saline di Cervia.

Come spiega Federico Barazzoni, che con il fratello Filippo è titolare dell’azienda, “questa opportunità ha doppio valore per noi. Da un lato, ci motiva ad andare sempre avanti nella ricerca della qualità e delle idee innovative, pur restando legati alla tradizione e al territorio. Dall’altro, ci regala un’ulteriore conferma del fatto che il nostro prodotto, preparato con soli ingredienti italiani (farina di frumento, Parmigiano Reggiano 24 mesi e olio di girasole), senza lieviti e cotto al forno, viene apprezzato da una clientela sempre più ampia e variegata”.

Aggiunge poi Barazzoni: “Ogni occasione – e questa in particolare – rappresenta per noi la possibilità di fornire corrette informazioni ai consumatori sulle metodologie di produzione e sulla storia del nostro prodotto, che è radicata nel territorio e tale vuole restare, e sulla forte biodiversità, che rappresenta l’unicità del Parmigiano Reggiano e di conseguenza la distintività delle sfogliatine PARÈ. La scelta in esclusiva del Sale dolce di Cervia non è dunque casuale. Sia per le caratteristiche organolettiche che per il legame storico, il connubio tra sale cervese e sfogliatine al Parmigiano Reggiano è “naturale””.

Dal punto di vista storico i rapporti tra il Sale di Cervia e il “Formadio” (la Forma di Dio), antenato del Parmigiano-Reggiano di Corniano di Bibbiano, sono documentati nelle oltre 400 pergamene dell’Abbazia Benedettina-Matildica di Marola. Il superstite cartolario, ora depositato e conservato presso l’Archivio di Stato di Modena, conferma che già dal 1100 il Priore dell’Abbazia di Marola aveva in gestione una salina a Cervia e che il relativo sale ricavato era utilizzato nella grande Domus di proprietà del Monastero di Marola di Corniano di Bibbiano dai monaci benedettini-matildici e dagli operosi agricoltori bibbianesi per salare a secco il formaggio che producevano. Si trattava, appunto, del Formadio, prodotto solo con latte vaccino, a pasta dura, dal peso di circa 6 kg e antenato dell’attuale Re dei formaggi.

Anche con questa iniziativa Itinere-Frecce prosegue la collaborazione di Corniano con il sistema del Parmigiano Reggiano, con il Consorzio Bibbiano “La Culla” e in particolare con la Latteria Sociale Moderna, che come Corniano è fornitore del Gruppo Eataly Distribuzione, la catena di distribuzione e ristorazione delle eccellenze enogastronomiche italiane fondata da Farinetti.