Domani la firma di un altro accordo di cittadinanza

16 giugno 2016 | 19:04
Share0
Domani la firma di un altro accordo di cittadinanza

Riguarda i territori di Buco del Signore, Pappagnocca e Rosta Nuova. L’appuntamento è per le 18 al centro sociale Rosta Nuova

REGGIO EMILIA – Domani si conclude il percorso del secondo laboratorio di cittadinanza attivato nel 2016, con la firma dell’accordo che riguarda i territori di Buco del Signore, Pappagnocca e Rosta Nuova. L’appuntamento è previsto per le 18 al centro sociale Rosta Nuova (via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6) a Reggio Emilia.

Un incontro pubblico, realizzato in modalità partecipata, insieme a residenti e realtà locali per presentare i progetti condivisi e le priorità da attuare nei quartieri in cui l’accordo sarà sottoscritto. All’incontro saranno presenti Valeria Montanari, assessore alla Partecipazione e Cura dei quartieri, e gli architetti di quartiere che operano sul territorio.

Il laboratorio di Buco del Signore, Pappagnocca e Rosta Nuova si è sviluppato — tra gennaio e maggio — attraverso incontri pubblici con i cittadini e momenti dedicati agli stakeholder locali, che hanno portato alla definizione dei contenuti condivisi che saranno siglati venerdì 18 giugno nell’Accordo di cittadinanza. I principali stakeholder, tra associazioni di riferimento ed enti, coinvolti nel Laboratorio sono: Agesci, Anmic (associazione nazionale mutilati e invalidi civili), associazione Acque chiare Bazzarole, associazione Gramigna, Ausl Reggio Emilia, biblioteca Rosta Nuova, Caad (Centro per l’adattamento per l’ambiente domestico), centro sociale Rosta Nuova, centro sociale Buco Magico, cooperativa sociale Il Giro del cielo, Criba (centro regionale di informazione sul Benessere ambientale), Fondazione dello Sport, Fondazione Durante e dopo di noi, Ggev (Guardie giurate ecologiche volontarie), Iren Emilia, Istituto comprensivo Pertini 1 e Istituto comprensivo Pertini 2, Istituzione Nidi e scuole d’infanzia di Reggio Emiloia, Libera associazione via Wybicki, Uisp (Unione italiana sport per tutti).

A queste si sono aggiunti cittadini singoli portavoci di specificità del territorio da valorizzare e integrare: gruppo Volontari del Verde, Chiesi Maria Pia, Adduce Maria, Incerti Fabrizio.