Anziana raggirata da falsi controllori del gas

29 giugno 2016 | 11:59
Share0
Anziana raggirata da falsi controllori del gas

“Metta soldi e gioielli in un sacchetto dentro il frigorifero per evitare che si rovinino al contatto con il mercurio”. E le portano via tutto.

LUZZARA (Reggio Emilia) – “Dobbiamo controllare le tubature del gas, ci hanno segnalato la presenza di mercurio e potrebbero verificarsi esplosioni. Metta soldi e gioielli in un sacchetto dentro il frigorifero per evitare che si rovinino al contatto con il mercurio”. In questo modo due truffatori hanno derubato a Luzzara, nella bassa reggiana, una 80enne reggiana impossessandosi di monili in oro per un valore di circa 5mila euro.

Nonostante quindi i continui inviti a diffidare dagli estranei ad opera dei carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia – che al riguardo hanno anche più volte ricordato i consigli della campagna antitruffa “Non aprite quella porta” – tornano a colpire nella nostra provincia i falsi appartenenti a enti vari che con pretestuosi controlli raggirano e derubano gli anziani dei loro averi. E proprio questo è accaduto nel primo pomeriggio di ieri dove presso l’abitazione di una 80enne del paese due sconosciuti, spacciandosi per carabinieri inviati dal comune, hanno raccontato alla padrona di casa di dover controllare le tubature del gas per la possibile presenza di mercurio che avrebbe potuto causare esplosioni.

I due malviventi, carpita la fiducia dell’anziana, entravano in casa per poi facendole credere che danaro e preziosi potevano rimanere danneggiati convincevano l’anziana a riporre quanto posseduto (vari monili in oro per un valore di circa 5.000 euro) all’interno di un sacchetto da custodire dentro il frigorifero. Dopo aver finto di effettuare i “controlli”, distraendo l’anziana si sono impossessati del sacchetto. A questo punto si sono dileguati con il bottino. Resasi conto del raggiro l’anziana ha chiamato i carabinieri denunciando l’accaduto. E così nell’intera Bassa reggiana, i carabinieri hanno scatenato una vera e propria caccia all’uomo, che al momento però non ha dato esito positivo.