Tornano i mercoledì rosa: dal 15 giugno al 20 luglio

26 maggio 2016 | 19:33
Share0
Tornano i mercoledì rosa: dal 15 giugno al 20 luglio

Tutto pronto per uno degli eventi più attesi dell’estate reggiana: 6 serate e 200 eventi per vivere in allegria il centro storico a dimensione famigliare

REGGIO EMILIA – Ancora una volta il rosa sarà il colore dell’estate reggiana. Il colore del centro storico, che si riempirà di animazioni, musica, e quest’anno, in particolare, anche ballo. Dal 15 giugno al 20 luglio tornano i Mercoledì Rosa, manifestazione attesa dai reggiani ma non solo, giunta alla settima edizione e diventata un elemento centrale dell’estate reggiana: sei nuove serate di intrattenimento, pensate per grandi e piccini, per vivere in modo creativo il centro storico della città, coinvolgendo anche i quartieri più esterni dell’esagono.

E il 14 giugno, per prepararsi a entrare nel vivo delle iniziative, aspettando i Mercoledì Rosa in piazza Prampolini arriva “I Live Younimore”, uno show interattivo di Romano Marini Dettina, multimedia designer, realizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia all’interno dei Campionati Nazionali Universitari-Cnu.

Il programma di questa edizione offre una risposta ad alcune sollecitazioni giunte dal tessuto economico del centro storico. Gli eventi in programma sono sempre più rivolti alle famiglie e diffusi su tutto il centro. C’è un elemento di novità importante: l’attenzione al coinvolgimento di zone più esterne dell’esagono, con la chiusura in alcune serate di via Emilia San Pietro, via Emilia Santo Stefano e corso Garibaldi oltre a via Roma e via Guidelli. Si è anche cercato di valorizzare molti artisti del territorio, dando uno spazio significativo a giovani e realtà come le scuole di danza. Il ballo, quest’anno, nelle sue diverse declinazioni, diventa protagonista per “far ballare” la città”.

I dettagli dell’evento
La prima serata dei Mercoledì Rosa 2016 sarà dunque il 15 giugno e si partirà alla grande. Piazza Prampolini ospiterà i Campionati Nazionali Universitari (Cnu) 2016 Live Events: DiscoInferno in concerto, un evento tutto da ballare che vedrà sul palco una band che ha fatto del suo impatto musicale irresistibile il proprio marchio di fabbrica. Per gli appuntamenti successivi, la stessa location ospiterà il 22 giugno la cover band Reggiani Reggiani per l’evento “Giglio per Reggio” (artista d’apertura Andrea Canevari); il 29 sarà la volta di “Danza-Re”, 5 scuole di danza reggiane (Arcadia, Eidos, Let’s Dance, Progetto Danza e Vivarte) per una serata all’insegna della danza in tutte le sue forme: dalla classica all’hip hop, da quella orientale alla contemporanea; i Boogies Airlines, l’esplosivo gruppo rock’n’roll reggiano, suoneranno poi il 6 luglio; il mercoledì successivo, 13 luglio, è in programma un concerto-tributo a Mina e Mia Martini, con l’affascinante voce di Sabrina Paglia; per concludere, il 20 luglio, sul palco ci saranno i Chameleon Mime con il loro electro-swing (in apertura il trio acustico The Sound of Macaco).

Ballo e special street
Il ballo è il filo conduttore di tutte le sei serate: piazza Scapinelli sarà lo spazio danzante “fisso” e, per la prima serata, ospiterà il Barrio de Tango, con un’esibizione di milonga e tango. A rotazione altre zone saranno dedicate al ballo e a proposte per tutta la famiglia. Sotto l’insegna di “Special Street” alcune delle vie più belle del centro storico – come via Emilia Santo Stefano, via Emilia San Pietro, corso Garibaldi, via Roma e via Guidelli – saranno teatro di eventi speciali e, per l’occasione, la viabilità sarà chiusa a turno al traffico. Il 15 giugno toccherà a corso Garibaldi dove, grazie al coinvolgimento di gruppi e scuole di danza, andranno in scena vari generi di ballo e la possibilità per tutti di muovere i primi “passi”.

Nei mercoledì successivi sarà la volta, in modo alternato, di via Emilia Santo Stefano e via Emilia San Pietro. Chiuse al traffico per tutti i mercoledì saranno invece via Roma, che ospiterà un mercato che va dalla via Emilia a piazza Popol Giost, e via Guidelli con il teatro San Prospero in strada. In tutte le serate non mancheranno lungo le “special street” mercatini, sfilate e animazione per i bambini. In piazza San Prospero ci sarà di nuovo musica con dj set d’autore. Piazza Fontanesi sarà dedicata invece alle atmosfere jazz e soul. Numerose le iniziative proposte dai commercianti del centro, che vanno ad arricchire l’offerta dei Mercoledì Rosa.

Per i bambini
Non manca una speciale attenzione al pubblico dei “piccoli”. Oltre a laboratori, giochi e attività in tutto l’esagono, ci saranno alcune iniziative “fisse” e di grande interesse: tra queste, lo Spazio Bimbi in piazza San Giovannino che proporrà laboratori sul tema del riciclo, musica per i più piccoli e giochi tradizionali di una volta, questi ultimi in collaborazione con Uisp Reggio Emilia.

Grande novità, l’Asineria Didattica (tra via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone, via San Carlo), che il 15, 22, 29 giugno, il 6 e 20 luglio proporrà serate per far conoscere gli asini ai bambini, a cura di Asineria Didattica Aria Aperta in collaborazione con libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu. Una nuova iniziativa è Pompieropoli, che permetterà ai più piccoli di essere vigili del fuoco per una sera, organizzata in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Orgoglio Reggiano.