Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

27 maggio 2016 | 10:26
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

All’ente fiere la mostra del fumetto e la fiera della birra artigianale. A Quattro Castella c’è il corteo matildico

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 27 maggio e che gli eventi vanno fino a domenica 29 maggio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Ente fiere: sabato torna alle Fiere di Reggio la mostra del fumetto, un appuntamento che si rinnova e giunge quest’anno alla sua 56esima edizione. L’esposizione resterà aperta al pubblico dalle 9 alle 18. Alle 15.30 ci sarà la premiazione del referendum Anafi alla quale presenzieranno celebri personaggi e autori della scena fumettistica italiana. Ma quella del fumetto è solo una delle passioni che troveranno spazio, nel weekend, alle Fiere di Reggio. Intitolata proprio “Le passioni”, la fiera radunerà i più svariati settori: si va dal fumetto all’elettronica, dal giardinaggio alla birra artigianale, dai dischi e cd d’epoca alle tipicità alimentari. Orario: sabato e domenica dalle 9 alle 19. Entrambi i giorni, sempre dalle 9 alle 19, gli appassionati di benessere potranno visitare l’apposita esposizione, con la possibilità di comprare oggetti per la cura del corpo e di assistere alle dimostrazioni pratiche. Sabato e domenica (9-19) alle fiere anche Reggio Garden, la mostra-mercato del giardinaggio dedicata a chi ama il verde, l’orticoltura e i fiori, e a chi cerca novità e idee per arredare gli spazi esterni della casa. Sabato, oltre alla mostra del fumetto, ci saranno anche Kolosseo – la mostra mercato del disco nuovo, usato e da collezione – e la fiera della birra artigianale. Il biglietto costa 8 euro (intero), 7 euro (con volantino), 6 euro (ridotto web e depliant), 5 euro (ridotto radioamatori). Dopo le 18, l’ingresso alla fiera della birra artigianale costa 3 euro.

Feste dei vicini: Per l’undicesimo anno consecutivo Reggio Emilia aderisce alla Giornata Europea dei Vicini, che si celebrerà ufficialmente in tutto il mondo venerdì 27 maggio. Tra gli appuntamenti più attesi, sabato 28 maggio dalle ore 15.30, la Festa del Quartiere Compagnoni Fenulli, che coinvolge anche le vie limitrofe e il Circolo Bismantova, alla quale parteciperanno, dalle 16.30 anche il vice sindaco Matteo Sassi e il presidente di Acer Reggio Emilia Marco Corradi. Ricchissimo il programma degli eventi, alla cui organizzazione hanno contribuito Associazione Perdiqua, Auser, Filef, Circolo Arci Fenulli, Circolo Posta Vecchia, Gruppo Tai Chi, con il contributo di Sigma Canalina, Remida Food e Iren. L’iniziativa, aperta al pubblico, prevede momenti conviviali accompagnati da musica dal vivo, giochi nel parco per i bambini, giri sugli asini dell’Asineria didattica “Aria Aperta”, narrazioni e animazioni.

Viatica festival: da venerdì 27 a domenica 29 maggio, il viale della Stazione centrale di Reggio Emilia sarà luogo di incontro per godere delle proposte culturali e di intrattenimento offerte da ‘Viatica’: un festival interamente dedicato alla cultura del viaggio, che comprenderà incontri, escursioni, arte, musica, cibo e natura. Alcuni saranno eventi itineranti, che percorrono tutta la città, compresi i parchi delle frazioni di San Maurizio e Rivalta, e altri stanziali, posizionati in viale IV Novembre e nelle zone adiacenti. Gli orari di apertura e la durata delle iniziative variano. Per informazioni consultare il sito: http://www.viatica.it.

Blue Noise: lo spazio jazz e dintorni del centro sociale Catomes Tot di via Panciroli 12, stasera alle 21.30 punta i riflettori su “Daydream” il trio composto da Stefano Travaglini pianoforte & sintetizzatore, Giacomo Dominici contrabbasso e basso elettrico e Marco Frattini alla batteria. Il jazz proposto dai Daydream porta con sé l’eleganza della musica classica e le unisce con il ritmo e l’energia di un jazz contemporaneo privo di barriere di genere e, soprattutto, attento agli equilibri tra le diverse anime che lo compongono. Biglietto d’ingresso 5 euro. Con cena ingresso 3 euro. Informazioni e prenotazioni telefono 0522 440603.

Blue J: musica brasiliana contaminata da suoni latini e americani, per un mix che non ti lascia indifferente. E’ con questo sound che Caio Chagas Trio sarà di scena stasera alle 22.30 al circolo Arci Blu J di via dei Pratonieri 20, zona Pieve Mololena. Caio Chagas è un cantautore nato a Fortaleza in Brasile. Lavora come musicista dall’età di 16 anni. Ha suonato nei migliori club in diverse città del Brasile, tra cui Sao Paulo, dove ha abitato per tre anni.

Provincia

S. Ilario: Dopo la Mille Miglia la corsa delle auto d’epoca prosegue. Lo farà, idealmente, alla Tenuta La Rampata, dove la cantina Medici Ermete ospiterà domenica il tradizionale appuntamento di cantine aperte sposando il tema delle auto d’epoca. Alla Medici Ermete cantine aperte si terrà domenica dalle 10 alle 18. Nel corso della giornata gli avventori potranno degustare i vini della cantina, partecipare alla visita guidata all’acetaia Medici Ermete e a quella al Museo del vino (che rientra nei 19 musei del gusto dell’Emilia Romagna) e godere del contesto bucolico della Tenuta. Al pomeriggio, dalle 16.30 in avanti, è previsto anche il gnocco fritto. Per raggiungere la Tenuta La Rampata, Strada per Sant’Ilario 68, 42027 Montecchio Emilia, raccomandiamo di seguire le seguenti indicazioni: Con il cellulare – Google Maps: Tenuta Medici Ermete (non scrivere l’indirizzo, ma solo il nome suggerito). Con il navigatore – Coordinate gps 44.73360, 10.44826.

S.Ilario: stasera alle 21 al centro culturale Mavarta, per Primavera Musicale, la prima delle due serate dedicate ai Capolavori. Sul palcoscenico salirà il prestigioso Quartetto Mantova per presentare un repertorio on composizioni memorabili di Mozart, Mendelsshon e Franck. Al pianoforte Stefania Redaelli, stimata solista attiva anche con l’Orchestra Sinfonica della Rai. Il Quartetto d’Archi dell’Orchestra da Camera di Mantova è composto da Luca Braga (violino), Pierantonio Cazzulani (violino), Klaus Manfrini (viola), Paolo Perucchetti (violoncello) ed è nato dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera, voluto e sostenuto con entusiasmo dal direttore artistico Carlo Fabiano.

Montecchio: domani alle 21 nella corte interna del castello medievale, s’inaugura la terza mostra dedicata a Graziano Pompili all’interno del progetto “Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia”. Questa terza esposizione dal titolo Grandi Opere prevede la collocazione di grandi sculture in luoghi pubblici e privati di grande suggestione e atmosfera.

Rubiera: ritmo Caliente show all’Herberia La scuola di ballo Ritmo Caliente festeggia la fine dei corsi annuali con un saggio sul palcoscenico del teatro Herberia, domani sera alle ore 21. Il musical messo in scena s’intitola “C’era una volta… I valori della vita attraverso la danza” un colorato e movimentato viaggio musicale attraverso le fiabe più famose ed amate. Sulpalcoscenico si esibiranno nei vari numeri allievi in individuale, in coppia e in gruppo. Ingresso gratuito. Informazioni 345 3233336.

Rubiera: festa della Cri a Ponte Luna Tre giorni coi volontari e operatori della Cri rubierese. Stasera alle 19 cena country e a seguire danza e musica con Dago Bluse. Domani cena a base di pesce, animazioni per bambini e la sera ballo liscio con la Gigolò Band. Domenica alle 18.30 “Brisighella e Sandrone alla corte del Duca Nasone” con i burattini dell’Ocarina Bianca; cena con menù tradizionale, alle 21 commedia dialettale e estrazione della lotteria.

Albinea: alla Cantina Albinea Canali domenica 29 Maggio si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte. Come lo scorso anno saremo aperti al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 per permettervi di degustare a scelta gli oltre 70 vini presenti nella nostra enoteca con diverse importanti novità. Alle ore 12,50 previa prenotazione entro Venerdì 27, il Pranzo “I sapori della Tradizione” preparato con cura dalle nostre “Resdore”. Al costo di 25€ a persona ( i bambini fino a 6 anni non pagano, dai 7 ai 14 anni metà prezzo ). Il menù è composto da: Antipasto, 2 Primi, Secondo di carne con Contorno, il Dessert e le Bevande (Acqua, Vini, Caffè).  Inoltre dalle ore 17.00 sarà possibile degustare Tortelli, Gnocco fritto e altre delizie.

Quattro Castella: il corteo matildico, giunto alla 51esima edizione, è in programma domenica prossima con eventi e appuntamenti in calendario già da stasera e nella giornata di domani. Nei panni dei due storici personaggi quest’anno ci saranno l’attrice Ivana Monti e l’attore Andrea Gherpelli.

Stasera alle 21.30 sul sagrato della chiesa di Sant’Antonino, in prima nazionale, va in scena “Monte Zane, un castello dimenticato dalla storia” drammaturgia in due atti di Donatella Jager Bedogni e Giuliano Grasselli, con Maria Antonietta Centoducati, Gianni Binelli (foto), Mario Stefanini e Leonardo Calio, regia Giuliano Grasselli.

Domani. Alle 14 apertura mercato e campi medievali, in piazza Dante il Torneo di Bandiera – II Trofeo il Bianello con sfilata di presentazione dei gruppi partecipanti. A cura del gruppo Maestà della Battaglia. Alle 18 in municipio estrazione lotteria “Vinci con Matilde” e in piazza Garibaldi Ronde Combattenti del gruppo Rosa d’Acciaio. Trovadores de Romagna, musici itineranti in paese: Dalle 19 alle 21 visite guidate nella Chiesa di Sant’Antonio e alle 19.15 sul sagrato ritrovo per la visita serale al Castello di Bianello attraverso i campi medievale ed i boschi. In piazza Dante “Danza Antiqua” a cura della Contrada Borgoleto, Vis Montium sketch e spettacolo di scherma a cura del gruppo Corte di Giovedia; alle 20.45 spettacolo degli sbandieratori della Contrada Contrada della Corte. Alle 21.40 corteo in direzione della Chiesa di Sant’ Antonino e duelli storici a cura del gruppo Flumes Temporis; alle 22 sul sagrato di S. Antonino estrazione a sorte per il Gioco del Ponte di domenica a seguire “Il solstizio del male” a cura del gruppo La Rosa d’Acciaio e spettacolo degli sbandieratori e musici del gruppo Maestà della Battaglia. Alle 23.30 ai Prati di Bianello concerto Sonagli di Tagatam.

Domenica si parte alle 9 alla Corte delle Noci col torneo di tiro con l’arco a cura del gruppo Maestà della Battaglia; alle 10 in via Roma corteo dei fanciulli accompagnato dal gruppo Trovadores de Romagna; alle 11 in piazza Dante spettacolo di scherma a cura del gruppo Corte di Giovedia e in Sant’Antonino la messa in costume e al termine benedizione dei cavalieri sul sagrato.In piazza Dante rievocazioni storiche e di duelli. Alle 17.30 all’Arena Matildica il clou dell’evento e alle 19.30 sfilata storica per le vie del paese.

San Martino in Rio: il programma di oggi prevede alle 19 un aperitivo sui prati della Rocca Estense, con aperitivo a cura di Elisa e Dj Set con Dj Penny, il tutto proposto dall’Associazione Panchinari e Piccolo Bar. Alle 19.30 alla Cantina Sociale di San Martino in Rio ci sarà “Un brindisi per Henghel”, una cena sotto le stelle con menu tradizionale, accompagnato dal Lambrusco, a cura della Pro Loco (prenotazioni al numero 0522 636736). Alle 21.30 ballo liscio con l’orchestra Vincenzo Serra, ad ingresso libero. In occasione della Fiera poi, nei prossimi giorni sono previste iniziative interessanti anche al Museo dell’Agricoltura e del mondo rurale. In particolare domenica, 29 maggio, il Museo sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, ed ospiterà l’ultimo appuntamento di Al Museo ci si diverte, con attività per bambini e famiglie. “Entomologo per un giorno” è il titolo del laboratorio con Andrea Gambarelli, del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che sarà a disposizione di tutti i bambini con la propria postazione presso la Corte d’Onore della Rocca Estense, dalle ore 15 alle ore 18. Attraverso una semplice applicazione su i-pad i bambini potranno imparare a osservare e a riconoscere diverse specie di insetti, come veri entomologi. L’attività è gratuita. Nelle sale del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale sarà inoltre visitabile la mostra “Voli silenziosi…il museo si colora di farfalle” con la collezione di lepidotteri e coleotteri di Mauro Bertozzi (visite guidate alle ore 11, 15.30, 17.30. Ingresso al Museo a tariffa ridotta € 1, ingresso gratuito per tutti i sammartinesi. Info 0522 636726, mail museo@comune.sanmartinoinrio.re.it).

Correggio: Nebiolo Records al Pellicano Al circolo Arci I Vizi del Pellicano di Fosdondo stasera ritornano quelli della Nebiolo Records! La collaborazione coi ragazzi della Nebiolo continua alla grande: super serata tutta da ballare con i dj che hanno agitato la pista di Fosdondo negli ultimi anni. E tanti ospiti speciali direttamente dal collettivo di Via Imbreto! Line up: Iniez (Super Hits & Hot Chicks). Pirate (Balearic Dance / House, Pandino Heartbeat). The Canadian (Manitoba House / Techno). Kaizen (Black is back: R&B, Reggaeton, Dancehall). Special guest: William Banhauser e F. Roger. Il locale apre alle 20.30, ingresso gratuito soci Arci.

Correggio: Suoni e voci dell’Africa. E’ decisamente particolare il concerto che Correggio Jazz presenta stasera: alle 21 al teatro Asioli si esibirà il gruppo Ladysmith Black Mambazo. Biglietto 12 euro.

Novellara: nuovo appuntamento, domani alle 21, con “Intranos”, rassegna dei saggi di fine corso per gli allievi di NoveTeatro, in programma nel teatro Franco Tagliavini: si tratta di “Le ragazze cattive vanno a Broadway”, che come tutti gli altri dell’edizione 2016 è ispirato al mondo dello spettacolo newyorkese (“Broadway, il sogno americano”).

Boretto: Il musical dei bambini Al Teatro del Fiume, stasera alle 21 va in scena lo spettacolo dei bambini e delle bambine delle classi quinte organizzato in collaborazione con i genitori e le insegnanti della scuola primaria. Si tratta di un vero musical con parti recitate, cantate e ballate che ripercorrerà gli anni che i bambini hanno trascorso a scuola e le esperienze fatte.

Gualtieri: uno spettacolo per un pubblico “largo” dagli 8 ai 99 anni. E’ Nuova Barberia Carloni in scena al Teatro Sociale domani alle 9 e alle 11 e domenica alle 21. Regia di Mario Gumina, con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori.