Iren sale al 60% di Atena Spa

27 maggio 2016 | 19:07
Share0
Iren sale al 60% di Atena Spa

L’operazione si innesta all’interno di una più ampia strategia che mira a rendere la multiutility primario polo di aggregazione e motore di sviluppo nei territori nei quali opera

REGGIO EMILIA – Iren , tramite la sua controllata Ireti, ha annunciato l’incremento della sua partecipazione nel capitale sociale di Atena passando dal 22,7% al 60%. L’operazione, successiva all’accordo quadro stipulato tra Iren  e il Comune di Vercelli il 21 dicembre 2015 per il progetto di sviluppo di Atena, è stata portata a termine tramite la sottoscrizione da parte di Ireti di un aumento di capitale pari a 50 milioni di euro e attraverso l’acquisto di 1,9 milioni azioni di Atena dal Comune di Vercelli per un importo pari a 10,47 milioni di euro. La quota corrisponde al 7,9% del capitale sociale della società, che comprende Atena e Atena Patrimonio.

L’azione, che ha ottenuto l’autorizzazione da parte dell’autorità garante della concorrenza italiana (Agcom) lo scorso 20 aprile, si basa su una delle colonne portanti del piano industriale di Iren : il consolidamento territoriale nella sua area di competenza. La valenza strategica dell’operazione è stata ribadita anche dall’amministratore delegato di Iren , Massimiliano Bianco.

“L’acquisizione si inserisca in un ampio programma di presidio territoriale che ha subito nell’ultimo anno un’accelerazione rilevante: si somma infatti all’acquisizione del 40% di Ecoprogetto Tortona alla fine del 2015 e alla chiusura dell’operazione Trm a gennaio di quest’anno, iniziativa quest’ultima che consentirà di gestire l’intera catena del valore nel ciclo integrato dei rifiuti in ambito torinese”, ha ricordato Bianco.

“Tali risultati sono decisamente soddisfacenti e danno prova della capacità del gruppo di perseguire con efficacia i suoi obiettivi strategici fondamentali. Nel prossimo futuro sono previste ulteriori opportunità di aggregazione e consolidamento che verranno attentamente valutate ed eventualmente colte se in linea con la struttura patrimoniale e finanziaria di Iren “, ha aggiunto.