Sei veicoli senza assicurazione sequestrati in un giorno

12 marzo 2016 | 14:58
Share0
Sei veicoli senza assicurazione sequestrati in un giorno

Durante il servizio di pattugliamento delle strade con l’uso del Targa System da parte della polizia municipale

REGGIO EMILIA – Dalla tangenziale nord alla circonvallazione passando per la Via Emilia, sono sei i mezzi in circolazione fermati e sequestrati dalla Polizia municipale di Reggio Emilia in un solo giorno, ieri, perché privi di assicurazione.

Durante il servizio di pattugliamento delle strade con l’uso del Targa System, gli agenti della Municipale hanno fermato, e posto sotto sequestro, cinque auto e uno scooter che circolavano senza avere una regolare copertura assicurativa. I controlli iniziati in mattinata in via Vico, la Via Emilia per Parma, hanno fatto cadere nella rete uno scooter e una Toyota Rav 4, mentre in tangenziale è stata la volta di una Punto.

Il pattugliamento delle strade, ripartito nel pomeriggio dalla stessa tangenziale, ha visto finire sotto sequestro anche una Smart, per spostarsi poi in via Emilia Ospizio e verso il quartiere della stazione. In entrambe le zone sono stati individuati dei mezzi non assicurati. Inoltre in tutti e due i casi, i conducenti delle auto, una Renault e una Punto, circolavano senza aver mai conseguito la patente di guida. Per questi ultimi, in aggiunta al sequestro della macchina, è scattata anche la nuova sanzione di cinquemila euro prevista dalla recente riforma del Codice della strada che, depenalizzando la guida senza patente, ha tuttavia inasprito le pene pecuniarie.

Il pattugliamento delle strade effettuato con il Targa System, l’occhio elettronico che legge le targhe delle auto in circolazione e segnala in tempo reale i mezzi non assicurati, non revisionati o rubati, rientra all’interno di una più ampia azione messa in campo dalla Polizia Municipale, per garantire a tutti i cittadini una maggiore sicurezza sulle strade.